• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 840 1997 GPL - Minimo instabile ed accelera da sola dopo rettifica motore e pulizia carburatore ad ultrasuoni

come riportato in post precedenti il cavo nero è il segnale che la sonda invia alla centralina edeve dare le misurazioni scritte anche da buonms la massa è invece il cavo grigio che ti consiglio comunque di verificare se arriva direttamente dalla centralina oppure è una comune massa dell'auto, su i cavi bianchi trovi tensione solo a motore freddo, servono a far riscaldare la sonda una volta fatto il lavoro la centralina " toglie " uno dei due potenziali
Messaggio doppio unito:

il 17 lo riporta come massa basamento motore quindi credo sia la massa generale della centralina ovvero proprio la carcassa
Messaggio doppio unito:

dallo schema la massa della sonda arriva dall'interruttore inerziale quindi meglio che controlli che sia buona
 
Ultima modifica:
@nik60 grazie mille per la cortese risposta. Ma se la massa sull'interruttore inerziale fosse interrotta non si doveva bloccare anche la pompa carburante? La massa centralina dove si trova di preciso? Grazie mille
 
qualcuno, qui nel forum risolse mettendo un nuovo cav0
di massa su tutta la carcassa della centralina..................usa il tasto cerca
Messaggio doppio unito:

praticamente devi portare un nuovo cavo di massa dalla centralina/e alla batteria
 
Ultima modifica:
Se il pin 17 non è a massa vuol dire che c'è un'interruzione oppure ossido (oppure il puntale del tester che ti sta prendendo in giro) e guarda caso in quel punto dovrebbe andare a massa la sonda lambda.
Secondo me, prima di cercare altrove, va indagata a fondo questa faccenda.
Messaggio doppio unito:

Rettifico: la sonda lambda chiude sul punto di massa 12. Sul punto di massa 17 ci dovrebbe andare a chiudere il riscaldatore.
 
Ultima modifica:
Sull'occhiello laterale il punto è a massa provato con il test della continuità. A questo punto mi chiedo se non è la centralina che è andata anche se mi sembra strano dato che la macchina funzionava perfettamente prima dello smontaggio. Grazie mille per il supporto @buonsm @nik60
Messaggio doppio unito:

Se il pin 17 non è a massa vuol dire che c'è un'interruzione oppure ossido (oppure il puntale del tester che ti sta prendendo in giro) e guarda caso in quel punto dovrebbe andare a massa la sonda lambda.
Secondo me, prima di cercare altrove, va indagata a fondo questa faccenda.
Messaggio doppio unito:

Rettifico: la sonda lambda chiude sul punto di massa 12. Sul punto di massa 17 ci dovrebbe andare a chiudere il riscaldatore.
La sonda riscalda ma non penso che sia il 17 altrimenti dovrebbe funzionare invece non va
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti oggi ho cambiato la centralina ma il problema si ripete. Ho provato anche a mettere un ulteriore filo di massa tra la centralina e il polo negativo della batteria ma nulla da fare. Cosa altro mi consigliate di fare. Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-16-22-52-27-547-edit_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-12-16-22-52-27-547-edit_com.miui.gallery.jpg
    912,9 KB · Visite: 14
  • Screenshot_2023-12-16-22-52-12-945-edit_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-12-16-22-52-12-945-edit_com.miui.gallery.jpg
    358,7 KB · Visite: 14
  • Screenshot_2023-12-16-22-51-50-498-edit_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-12-16-22-51-50-498-edit_com.miui.gallery.jpg
    811,3 KB · Visite: 14
Sai, per quel poco che possa essere utile, mi è capitato, in varie officine, di vetture con problema del genere, e alla fine era una valvola che non " chiudeva " bene e il motore creava problemi, così come l'albero a Camme, magari rovinato su un eccentrico, crea il problema.
Ora visto il fatto che è stato rettificato il motore, non voglio pensare che sia questo il problema, ma credo che controllando ( forse è stato già fatto ? ) la compressione e lo stato interno dei cilindri si possa chiarire meglio la situazione.
 
... a gpl va bene il problema è solo a benzina, lo abbiamo gia' detto credo.. quando l'auto va a gpl tutta la parte alimentazione benzina viene" abbandonata" a favore della alimentazione gpl con tutto cio che seve per far funzionare il motore di seguito la centralina gpl copia i parametri fondamentali da quella benzina e gli fa credere che gli iniettori benzina funzionano per non creare problemi con spie varie ma non c è altro per cui se a benzina non va bene il problema è da ricercare sui componenti benzina compreso cablaggio vario
 
Grazie mille per la vostra cortese risposta.
@Palio16V. Il motore è stato interamente rettificato. La compressione è talmente alta che il rombo e simile ad una macchina da corsa. Allego video

@nik60 capisco perfettamente ed è per questo che mi rivolgo a voi esperti perché non riesco a capire cosa controllare sebbene abbia cambiato parecchi pezzi in base allo schema di alimentazione. Prossimo passaggio controllo punti di massa. Poi che altro? Grazie per il vostro supporto.
 
da ricontrollare cablaggio, monoiniettore, per curiosita' pressione pompa benzina, ma ripeto gia' quanto suggerito un po' da tutti. non c'è altro a parte una sonda, un sensore di pms, un monoiniettore che ha tutto incorporato un sensore pressione collettore, un rele' multifunzione quello grande bianco che attiva tra l'altro la pompa elettrica
 
Ciao @nik60 potrebbe essere per esclusione il relay pompa benzina NDRS240113? Sto andando per esclusione perché davvero non so cosa potrebbe essere grazie.
 
quello grande bianco? quello serve anche per la pompa benzina.. ma non solo, la pressione benzina hai controllato se ok?
 
@nik60 al momento non ho controllato ancora. Prima dell'acquisto controllerò se la pressione è sufficiente. Comunque davvero un rompicapo appena attacco il tubicino del Map inizia ad accelerare. In diagnosi ci sono solo due errori.
1.injector short to gnd/+vcc/therm
2. Lambda sensore

Che rompicapo... Comunque grazie
 
Do' per scontato che la termostatica sia stata cambiata nel rifacimento del motore.
Il sensore di temperatura è stato cambiato?
 
1.injector short to gnd/+vcc/therm
Quest'errore in sostanza significa che l'iniettore è in corto. Potrebbe essersi guastato, ma potrebbe anche dipendere dal cablaggio oppure dal suo circuito di controllo sulla centralina.
 
Do' per scontato che la termostatica sia stata cambiata nel rifacimento del motore.
Il sensore di temperatura è stato cambiato?
Grazie per la risposta. La valvola termostatica è stata cambiata. Il sensore della temperatura aria aspirata ed il sensore temperatura acqua sulla testata non è stato cambiato. Il bulbo sul radiatore e l'intero radiatore è stato cambiato.
Messaggio doppio unito:

Quest'errore in sostanza significa che l'iniettore è in corto.
Grazie per la risposta. Se non collego il Map l'iniettore funziona perfettamente mentre se lo collego apre e chiude ciclicamente fino a rimanere aperto e portare la macchina a 3000 rpm. Penso che il problema non sia l'iniettore ma è a monte ma dove?!?!!
Messaggio doppio unito:

Potrebbe essersi guastato, ma potrebbe anche dipendere dal cablaggio oppure dal suo circuito di controllo sulla centralina
Se per circuito di controllo intendi la centralina è stata cambiata ma il problema persiste. Maaaaah!!!
Messaggio doppio unito:

Dallo schema la sonda lambda si connette con l'iniettore tramite il relè doppio NDRS240113 per questo ho pensato che fosse il colpevole. Cosa ne pensate? Grazie
Messaggio doppio unito:

Teleruttore doppio spero di risolvere. Se avete qualche soluzione al riguardo vi prego aiutatemi grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20240213-WA0013.jpeg
    IMG-20240213-WA0013.jpeg
    357,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20240215_182407.jpg
    IMG_20240215_182407.jpg
    344,5 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Teleruttore NDRS240113 cambiato ma il problema si ripresenta.

Al momento sono stati sostituiti
1. Teleruttore NDRS240113
2. Sonda lambda
3.motorino passo passo
4. Potenziometro
5. Bobine e cavi
6. Candele
7. MAP

Il problema non è stato risolto. Si accettano consigli da voi esperti grazie mille a chi risponderà
 
manca il pezzo forte, se passi qui ho ancora un corpo farfallato di quando avevo la spi.. LOL
 
Indietro
Alto Basso