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Lancia y 1.2 8v 840 1997 GPL - Minimo instabile ed accelera da sola dopo rettifica motore e pulizia carburatore ad ultrasuoni

Un'auto che cammina normalmente non deve avere la temperatura ad 1/4, ma a metà, in un cruscotto fiat medio.
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Riga verde dovrebbe essere l'ottimale, non il massimo ma "ok" anche linea blu (meglio sotto). Decisamente non la rossa.

Escluso che si possa trattare del sensore di temperatura... quanti anni ha la valvola termostatica?
 
Grazie @Pike della risposta la valvola termostatica ha circa 4 mesi di vita. L'impianto di raffreddamento è praticamente nuovo compreso radiatore dato che i passaggi di quello vecchio erano ostruiti come in foto. Anche la ventola è nuova ed originale. Cosa potrebbe essere? Grazie
 

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In quale lineetta tra le tre che ho indicato finisce la tua lancetta?
 
pike.. le auto non sono tutte uguali e tantomeno i motori con elettronica annessa le nozioni base sono appunto base ma poi ognuno ha le sue specifiche, nel caso specifico per l'appunto la lancetta temperatura acqua della lancia y prima serie non arriva mai a metà, con ventola attiva sta tra la rossa e la verde quando l'impianto di raffreddamento è perfettamente funzionante, e dove la suddetta lancetta sale ancora pian pianino secondo la reale temperatura dell'acqua e non come le auto moderne anzi da euro 3 in poi, che dopo 500 metri la lancetta acqua sta già a meta' scala non rispecchiando assolutamente la temperatura di esercizio del motore di quel frangente ma serve solo a non far venire un attacco di ansia a chi sta' guidando, tornando al nostro amico mi spiace che stia tribolando oltremodo per un guasto banalissimo come questo soprattutto sostituendo componenti a caso, purtroppo piu' di tanto a volte non si riesce a fare e non bastano consigli e illuminazioni varie per risolvere un gusto banale come il suo, nelle pagina precedenti ho postato i consigli fiat per cercare di risolvere il problema dl minimo instabile tendente al rialzo, bisognebbe partire da lì... poi a mali estremi estremi rimedi... vieni qui e la sistemiamo insieme, di quel motore ho ancora un corpo farfallato e un cablaggio motore in ottimo stato
 
pike non devi chiedere scusa ci mancherebbe......siamo qui per cercare di aiutare, solo che a volte andiamo fuori strada... pensiamo che un qualcosa a livello di concetto va bene per tutte le stagioni invece non è così almeno per me che ho iniziato a studiare e praticare meccanica quando ancora ero in fasce ( non quelle del motore per fortuna) ho avuto al fortuna di assistere ad una evoluzione straordinaria, ma non ho dimenticato il passato le cui nozioni sono state fondamentali, oggi non so' come si studia da dove si inizia e cosa si apprende, se pongo una semplice domanda a cosa servivano le puntine platinate e come e perchè sulla punta della candela arrivava alta tensione...non so' in quanti oggi potrebbero rispondere in modo preciso e corretto, tornando in tema.. il bulbo anticipato è utile ma bisognebbe" anticipare" anche l'apertura della valvola termostatica ( termostato) se quest'iltima apre sempre a 90 gradi come massima apertura il bulbo anticipato lavora al 50% dell proprie possibilita' e capacita operative
 
Buonasera @nik60 @Pike il vostro discorso non fa una piega ma il problema non risiede né nel bulbo né nella valvola termostatica in quanto il problema si presenta sia a macchina fredda sia con temperatura al massimo con ventola accesa. La mia domanda è dove posso focalizzare l'attenzione per risolvere il problema dato che sembra insuperabile grazie a tutti
 
Io faccio una ipotesi clamorosamente campata per aria.

Stiamo parlando di un motore dotato di marmitta catalitica, il cui obiettivo è di farla funzionare correttamente, poi di fare altre cose per non esplodere.
Per fare in modo che funzioni, il motore cerca di tenerla calda, e per tenerla calda, deve essere in temperatura. Appena acceso, il motore cerca di scaldarsi in fretta. Come? Tiene il minimo, alto e ingrassa un po' la miscela, aria benzina, facendo lavorare un po' di più l'iniettore.

A questo punto, quando arriva in temperatura...
Ma ci arriva in temperatura? Io non so quale sia la temperatura di questi Fire Euro1/Euro2 al massimo.
Sono andato sul catalogo Vernet (fa valvole termostatiche), ho cercato la valvola per il motore ad iniezione elettronica, trovando il codice TH5069.87J
https://www.ecalorstat.com/produit/TH5069.87J/
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E io qui leggo 87. Con un bulbo che fa partire l'elettroventola a 80°C. Il motore cerca di scaldarsi e girare... ma l'elettroventola non glielo permette

Mi domando: ma non è che a benzina l'auto fa quel che "deve" secondo centralina, mentre il GPL più o meno se ne frega di quel che dice la catalitica... e tiene basso il minimo?

Vernet propone tre termoswitch
https://www.ecalorstat.com/recherch...n_year=1997&family_code=ts&query_type=vehicle
TS1090 attacca al livello 1 a 83°c, a livello 2 a 88°, si stacca a 78°.
TS1110 attacca al livello 1 a 92°c, a livello 2 a 97°, si stacca a 87°.
TS1899 attacca 92°, si stacca a 87°

Non so quale sia quella "prevista" nella tua auto, ma deve essere in accordo a come è fatto il sistema elettrico e a come si aspetta la centralina di iniezione.

Io ho fatto una lunga ed argomentata ipotesi, che potrebbe non esser giusta per l'auto. Ma è un sospetto che ho, ed è per questo che ho chiesto di controllare il sensore temperatura acqua, per evitare che strumentazione e centralina abbiano un dato sbagliato.
 
Io non ho scritto "cambia il sensore temperatura"... e onestamente, visto che l'hai verificato, dubito che sia esattamente quello il problema.
 
Se il problema si presenta anche a motore caldo, dubito fortemente sia colpa del sensore di temperatura acqua.
 
Diagnosi con multiecuscan? Hai provato a resettare i parametri autoadattivi ed ad usarla solo a benzina?
 
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