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Lancia y 1.2 8v 1998, freni posteriori frenano poco e fischiano

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve ragazzi, è da più di un mese che credo che i freni posteriori se ne sono andati ormai, ogni volta che freno fischiano e se freno più volte con più persistenza iniziano anche a fare un rumore strano.
Vorrei capire se cambiando solo i tamburi risolverei, perché tutto il kit costa troppo e non posso spendere 100 euro, quindi vorrei capire se il problema sono i tamburi ad essersi consumati o se è tutto il kit.
 
Scusa perché pensi ai soli tamburi e non alle ganasce? In fondo le ganasce si usurano prima dei tamburi.
 
Smonta le ruote, ispeziona tamburi e ganasce, pulisci lo sporco che c'è, fai qualche foto.

Poi ne parliamo.
 
Condivido con Pike.Smontando il tamburo, ti rendo conto se il problema è visibile ( e risolvibile ) oppure occorre andare più a fondo.
Saluti :fotografo:.
 
sono d'accordo con Pike.. devi prima smontare e poi vediamo.. ho fatto lo stesso lavoro alla mia lancia due mesi fa.. ho dovuto sostituire anche i cilindretti perchè iniziavano a perdere.. inoltre c'era anche un registro automatico bloccato che impediva il corretto funzionamento del sistema e soprattutto del freno a mano..per cui... smontare...;);)
 
Va bene, allora appena avrò tempo vedrò di smontare il tamburo e manderò delle foto.
 
Il problema del tamburo è che specie così vecchi se magari cambi solo le ganasce tra poco magari ti perdono i cilindretti e spendi i soldi due volte . Se i tamburi son buoni li ricicli ma dentro vista l’età farei tutto a meno che non siano stati fatti di recente
 
Oggi ho guidato un pò e mi è capitato di fare qualche frenata "forte", comunque mentre mi stavo fermando in un incrocio ho incominciato a sentire un forte rumore di ferro, un rumore di sfregamento, non un fischio, poi una volta ripartito per circa 10 metri si sentiva lo stesso anche se non frenavo, quindi significa che lo faceva quando le ruote giravano, dopo questi 10 metri ho fatto un'altra frenata e dopo è scomparso il rumore, poi rifrenando di nuovo non sentivo più nemmeno il rumore di sfregamento dalle ruote posteriori, vedremo in questi giorni se ritorna il rumore.
 
Io darei comunque un occhiata! E anche il prima possibile perchè comunque sia con i freni non si scherza. Ergo meglio guardare una volta in più;)
 
Era successo qualcosa di simile anche sulla mia punto mk2, ma dopo che mia moglie aveva bruciato i freni posteriori andando a lavoro col freno a mano parzialmente tirato. Fatto sta che quella volta ho cambiato il gruppo completo perché mi veniva più facile.
 
Ehm no LOL, fortunatamente non è questa la causa per me, nel caso succedesse me ne accorgerei subito dal fatto che l'auto fatica e poi dalla spia rossa dei freni.
Io credo che o siano dei detriti all'interno dei freni oppure chi ce l'aveva prima tirava molti freno a mano.
 
Secondo me sono arrivati al ferro e la polvere che si accumula e si sposta li zittisce a tratti
 
Ma senza l'apertura e ispezione (le foto servono al forum più che altro) sono ipotesi prive di verifica.
 
Noi sulla panda abbiamo fischi sparsi ma sopratutto sull'anteriore.... mio padre ha controllato e/o sostituito quello che serviva ma ogni tanto appaiono sopratutto quando c'è fresco e umidità. Sono comunque fischi da sfregamento, se senti vibrazioni sulla scocca e/o sul volante allora c'è da preoccuparsi....alla fine hanno superato entrambe i vent'anni.
 
Aggiorno la discussione per dirvi che da quando si è sentito quel rumore di ferro, da allora i freni posteriori hanno incominciato a frenare di nuovo bene e non si sente più alcun rumore, spero che erano solo detriti che poi con le frenate sono scomparsi, più in la vedrò se far chiudere o no la discussione.
 
Considerando l'età dell'auto aprire i tamburi mi sembra assai saggio...
 
In realtà non l'ho fatto più perché mi hanno detto che togliere i tamburi sarebbe stato un pò faticoso, nel senso che di solito sono incollati a causa degli anni ed avrei trovato difficoltà, quindi sarebbe meglio staccarli soltanto se bisogna cambiarli, ma se ritornano i rumori (sperando di no) controllerò, magari per non trovare difficoltà spruzzerò uno sbloccante nelle viti ed intorno ai tamburi.
 
Nooo per carità. Niente sbloccante attorno ai tamburi. Rischi seriamente di baciare un muro.
Piuttosto come mi ha spiegato il gommista, se non vengono via per età o usura di solito si risolve con qualche smartellata MA data con testa e dosando bene la forza!
 
(Martellando si cambia il tamburo perché di deforma)
 
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