• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa 1.4 Ecochic - Motore senza più coppia

Piccolo aggiornamento.....
Dei 4 errori usciti lunedi sera (P0302, P0304, P0101 e P0106) andando a resettarli e tornato solo il P0106...sia ieri mattina (resettato) che stamattina (resettato).

Ora... non saprei dire se l'errore segnalato dopo 8 mesi dal problema sia la causa o l'effetto del problema stesso. Certo in queste condizioni è sempre piu inguidabile....

Ad ogni modo, tiro una linea e ricomincio da capo coi controlli.
Spero questo fine settimana di aver tempo e modo per ricontrollare il gioco valvole...poi ragionerò sul sensore, a seguire su cavi/bobine ecc. ecc.

Saluti
Max

Buonasera
...qualcuno ha mai monitorato il valore della pressione all'interno del collettore (misurata dal MAP) durante la guida?
non dico proprio sul fire 1.4 8V, ma anche su un motore simile......

che valori ha letto?

Saluti
Max

certo che si... :) è abbastanza facile, ilpunto anzi il valore di riferimento è per forza di cose la pressione atmosferica per cui con motore spento e in fase di avviamento il valore è uguale alla pressione atmosferica quindi 1 bar o 1000 mbar,
con motore in moto deve essere poco meno di 0.4 bar, ovvero 1/3 della pressione atmosferica poi a bassi giri ma con farfalla aperta il valore è simile alla pressione atmosferica, sei invece si continua ad accelerare cala a causa della depressione del motore, io pero' proverei con un tester a misurare i valori in tensione che deve avere il sensore sia ingresso che uscita tenendo presente che i sensori MAP ( non tutti pero') misurano sia aria aspirata che la temperatura della stessa, in pratica su 4 contatti due sono l'alimentazione che arriva e due sono i segnali espressi sempre in V di temperatura e di pressione che ritornano in centralina

Tu hai letto i valori durante la circolazione? Li hai registrati?
Tieni correlati valori, i giri motore e l'apertura farfalla! ;-)

ehh li abbiamo letti con apparecchiature professionali della bosch ma mica ieri... LOL solo che non registriamo non serve andare in giro con l'auto vediamo solo se è tutto ok a livello di valori che ho scritto sopra che non sono fissi ma possono variare in base allo stato d'uso del motore e dove viene effettuata la misurazione se al mare in montagna in pianura ad esempio abbiamo verificato che con valvole di aspirazione registrate male la pressione al minimo era piu' alta del dovuto, le misurazioni sono semplici ma non sempre semplici da decifrare, ecco perchè ho suggerito un esame tramite tester piu' intuitivo anche se non risolutivo pero' si capisce se il sensore lavora o meno

Buonasera....o buonanotte...

Sono a letto da due giorni con la febbre...per cui niente registrazione valvole nel weekend (...e nemmeno nei prossimi giorni se continua cosi).

Ad ogni modo.....rispondendo a nic60 confermo che al minimo il valore di pressione letto è inferiore ai 400mbar.
Ho fatto un giretto attorno casa dove ci sono un po sali&scendi col portatile collegato e posso dirvi che nelle discese senza gas a "freno motore" la pressione scende sotto i 200mbar (175...180).....mentre in salita o comunque quando do gas per accelerare la pressione va poco sotto i 1000 mbar (965....980).

Comunque, sono sempre piu convinto che troverò le valvole puntate.....

Saluti
Max

con i valori piu' o meno ci siamo, con valvole puntate di solito i valori non sono quelli standard eil minimo dovrebbe essere poco stabile con valvole puntate si intende con gioco pressochè paria zero e non da 35 a 25--20 ci deve entrare a malapena lo 005 allora si puo' parlare di valvole puntate, come linea di principio con l'oscilloscopio leggendo il grafico si riesce a comprendere anche se il motore è fuori fase di un dente.. basandosi' sui valori letti non credo sia il tuo caso.. ma la meccanica non è una scienza esatta per cui mai fidarsi occorre sempre una doppia o tripla verifica onde evitare di fare figuracce... :Happy: :Happy:

....andiamo.....si comincia.....

Allegati

• 20241008_082749.webp
    20241008_082749.webp
    532,7 KB · Visite: 25
controlla tutto... valvole... albero a camme, e la fase prima eventualmente di toccarla, e se la tocchi dopo la rifai con la dima

....niente da fare.....non ci sono valvole "puntate"...
C'è solo la valvola di scarico del 1° cilindro che ha perso un decimo e mezzo di gioco (ma è ancora a 0.25) mentre gli altri scostamenti o sono zero oppure nell'ordine dei 5 centesimi......

Sono abbastanza "avvilito".....speravo di trovare un problema così da risolverlo una buona volta.

Vabbè la compressione è OK e il gioco valvole pure (nonostante i 270.000km a GPL vissuti....intensamente); il motore è "sano", di che ti lamenti...... direte voi...🤣🤣🤣

Urgono parole di conforto.....al momento non mi va nemmeno di cambiare quella pasticca e richiudere......

😉

Allegati

• 20241008_093409.webp
    20241008_093409.webp
    125 KB · Visite: 12
controlla la fase e che le camme non siano consumate , controlla se quando il primo cilindro è in fase di scoppio, il quarto è in fase di fine scarico inizio aspirazione. oppure viceversa.. è uguale, ma naturalmente in fase con i segni di riferimento dell'albero motore

mmmmm......sono andato per cambiare la pasticca del 1° cilindro per ripristinare il gioco diminuito di 0.15mm e.....la pasticca è spessa "solo" 2.33mm.......la mia serie inizia da 3mm.....non credo sia normale che la pasticca sia così sottile...la sede nel bicchierino sarà lei 2mm profonda....

Posso provare a toglierne un'altra....ma in effetti le vedo tutte poco sopra il bordo del bicchierino.....
Messaggio doppio unito:

.....mi sa che la mia è la serie diam.31mm....per i mezzi pesanti!!
In effetti su ebay si trovano pure di soessore sotto i 2mm....a me servirebbe 2.2mm.
Va bene....tanto si è capito che il problema non è lì.
Messaggio doppio unito:

controlla la fase e che le camme non siano consumate , controlla se quando il primo cilindro è in fase di scoppio, il quarto è in fase di fine scarico inizio aspirazione. oppure viceversa.. è uguale, ma naturalmente in fase con i segni di riferimento dell'albero motore
allora.....ho messo il volano "in tacca" (v. figura 1) a 0° .......mm più mm meno

Sul primo cilindro entrambe le valvole sono chiuse...maquella di aspirazione è prossima all'apertura (v. figura 2) e quella di scarico si è chiusa da poco (v. figura 3).

Sul cilindro 4 entrambe le valvole sono chiuse...diciamo che le camme del cilindro 4 sono più a 180° ripettoalle corrispondneti del cilindro 1 (v. figura 4).

Purtroppo la dima non viene inserita in questa posizione del volano ed ho macchina a terra sulle ruote.
Per inserire la dima dovrei sollevarla, togliere ruota, passaruota, cinghia dei servizi, puleggia motore ecc. ecc.......................e sinceramente penso sia in fase sia perchè dopo 30.000km qualche spia si sarebbe accesa, sia perchè l'ultima volta l'ho rifatta con la dima e sia perchè si vedono ancora i segni col pennarello che ho fatto (perchè vabbè la dima, ma due segni non costano niente :))

Sto cercando sul manuale -Learn se dice qualcosa della fase col volano in tacca...ma ancora non trovo niente.

Sull'albero e le camme non c'è molto da dire...appena appena un ombra coi riflessi diversi alle estremità prima del vertice.

(Ora se viene a piovere...ci sarà da ridere.......)

Allegati

• 20241008_102856.webp
    20241008_102856.webp
    292,3 KB · Visite: 26
  • Figura 4.webp
    Figura 4.webp
    78,7 KB · Visite: 25
  • Figura 3.webp
    Figura 3.webp
    162,4 KB · Visite: 26
  • Figura 2.webp
    Figura 2.webp
    148,3 KB · Visite: 29
  • Figura 1.webp
    Figura 1.webp
    155,2 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti

Dopo "n" tentativi....la situazione è sempre peggio.

Ora il motore non prende giri nemmeno da fermo.
Parte al primo colpo....tiene bene il minimo....ma premendo l'acceleratore ad un certo punto il contagiri "mura" tra i 3 e 4.000 giri ed il motore inizia singhiozzare.

Ho messo un video su youtube credo abbastanza esplicativo

Ho provato a metter su altre candele (usate ma buone) e non cambia niente ed anche un sensore MAP (identico, usato ma funzionante su altra auto) ma non cambia niente.

La fase l'ho ricontrollata con la dima ed è assolutamente perfetta (v. Foto allegate)

Ah...ovviamente nessun errore/anomalia in diagnosi

Max

Allegati

• 20241012_133329.webp
    20241012_133329.webp
    181,4 KB · Visite: 15
  • 20241012_133852.webp
    20241012_133852.webp
    238,7 KB · Visite: 17
Ha il regolatore della fase il tuo motore?

L'alternatore emette energia sufficiente?

Si, ha il variatore di fase.

Quando la macchina è in moto la tensione sulla batteria è sui 15V....quindi direi che l'alternatore carica.

Allegati

• 20240311_115900.webp
    20240311_115900.webp
    287,1 KB · Visite: 15
Prova stupidissima.
Spegni auto. Stacca batteria. Aspetta 15 min. stacca connettore dell'attuatore del variatore di fase. Riattacca, gira la chiave, aspetta 3 minuti. Spegni.

Poi metti in moto.
Garantito che ci sarà spia motore accesa e l'errore in diagnosi. Però prova l'auto così.

ah...se stacco il connettore del variatore di fase la spia si accende senza problemi....provato oggi per vedere se cambiava qualcosa....

e comunque il variatore quanto può "variare".....l'equivalente di un dente? e un dente può fare tutto sto "bordello"??

Aggiungo anche che il soffocamento che vedete nel video (ma del resto anche quello che avveniva in salita qualndo almeno poteva circolare) lo fa sia con la benzina che col GPL.

Indietro
Alto Basso