• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

al di la dell'illegalità in cui si incorrerebbe, dicono che i led non hanno un lumen tanto sufficiente da raggiungere lo stesso delle alogene. Di conseguenza, illegale per illegale, cercando nei vari forum, consigliano di restare sugli xenon.
Sicuramente io sarei a favore per il led, però se scarseggiano sul lumen possono rimanere dove sono.
Inoltre, offrono il low/hi beem? (lo "sfanalamento" per intenderci)

Credo che per un'illuminazione sufficiente bisognerebbe stare minimo sui 4500-5000 lumen, che sono diversi dai Kelvin.

Il mondo automotive sta cambiando ciò che era considerato il top (bi-xenon) verso la soluzione full led.

Questo perchè consente qualcosa che lo xenon non può fare: illuminazione adattiva.

è proprio per questo che io sono a favore dei led, piu tanti altri motivi.
Ma se il potere luminoso rimane ancora scarso non vedo il senso di rischiare una multa per nulla. Tanto vale restare sulle alogene o sugli xenon. Imho.
Poi, magari, può darsi che quei led illuminino abbastanza bene, ma leggendo le opinioni in giro si lamentano in molti, quindi non so.
Se qualcuno dovesse mai provarle sarei ben lieto di leggere cosa ne pensa.. :)

Come ho scritto, il problema principale è solo la gradazione di colore troppo alta, basta prendere dei LED 4000K o 5000K. Quei LED possono sostituire e superare tranquillamente le alogene di serie, andando al pari degli xeno.
Montare questi LED aftermarket è illegale esattamente come montare degli xeno aftermarket, non cambia nulla da questo punto di vista.
Lo sfanalamento funziona benissimo (ovviamente con fari lenticolari, con quelli a parabola è sempre meglio tenere le alogene) e non hanno bisogno di scaldarsi, a differenza degli xeno.

se con 4k o 5k, raggiungono lo stesso potere LUMEN degli xenon allora il discorso è diverso. Perché il dubbio, era proprio questo.
Poi, che sia illegali montarli, questo sembra ombra di dubbio. :)

In ogni caso, chi opta per le H4 lo fa per montarli su parabola, quindi permane il dubbio sulla funzionalità dell'abbagliamento per chi, magari come me, monta le H4.

il led é bello e tutto quello che vogliamo dire a riguardo, direi che ci sono solo dei pro, non vi dimenticate però che per funzionare bene un impianto full led deve avere un faro adatto, con uno xenon invece basta un lenticolare e vedi benissimo, con il parabola ci vedi bene solo tu, chi ti viene di fronte non vede più niente perché viene abbagliato...

Con il lenticolare, i LED che ha postato l'utente prima sono perfetti, fascio di luce identico alle alogene al 100%.
Con la parabola in qualunque caso viene fuori un macello LOL

Tornando ON topic, voglio mettere in guardia tutti sulle lampadine Ballack che ho comprato da Bep's e recensito anche in un video. Fanno una bella luce ma durano poco. In un anno si sono già fulminate entrambe, a distanza di poco più di un mese l'una dall'altra. :(

io comunque non noto grosse differenze fra le night braker piuttosto che le blu vision/extravision/supervision ecc ecc.
Illuminano tutte leggermente più delle alogene tradizionali ma... per me restano tutte uguali fra loro. Solo che, alcune durano meno altre di più.
Secondo la mia esperienza posso consigliare le night braker. Fanno comunque più luce e hanno un'ottima durata.
Il tutto ovviamente necessita di buon senso. E' chiaro che se non spegnete i fari mentre accendete l'auto, accorcerete di non poco la loro durata.

Giustissimo il consiglio di spegnere i fari all'avviamento. D'accordo anche sulle NB.
Sulla resa delle lampade premium rispetto alle base la differenza in effetti non è eclatante. Se per avere un pochetto di luce in più devo cambiarle due volte l'anno, lascio stare...

due volte l'anno è difficile che le cambi, poi vabè... ci può stare la sfiga o magari dipende anche da quanto utilizzi l'auto di notte.
Io le philips le ho cambiate dopo 9 mesi e le osram mi sono durate tipo due anni. Poi una si è fulminata ma l'altra resta ancora in piedi. Anche se, in ogni caso, le ho sostituite entrambe.

un motivo per cui ho preso le white vision infatti è quello della durata perché a quanto pare si piazzano un po' in mezzo...fanno una luce migliore delle tradizionali e la durata dovrebbe essere comunque superiore alle varie night breaker & Co. o almeno spero :D

a livello di colore ti sono sembrate più bianche rispetto alle varie night braker, ultravision e simili, o uguali?

@RobyRock il fatto che guidi di notte è irrilevante, perche io i fari non li spengo mai, tranne che per avviare il motore.
Ma, per esempio, le osram nightbreaker che ho sulla grande punto vanno avanti da più di un anno. E le precedenti bosch blue "qualcosa" che avevo sulla mk2 sono andate avanti qualche anno senza problemi.

se giri con i fari sempre accesi, secondo me, anche cambiare lampade una volta sola l'anno rientra nella norma. Sicuramente se le osram reggono più di un anno, nonostante il tuo utilizzo, è una conferma in più sulla loro bontà.

Esatto.
Comunque proverò anche le philips blue vision ma se non partono subito, per avere i risultati di durata ci vorrà un po'...

Le night breaker non sono molto più bianche delle alogene di serie, sono solo un po' "meno gialle". Invece quelle come le White Vision o Cool Blue Intense sono decisamente più bianche, ma sempre a norma di legge quindi rimane comunque un riflesso giallastro. Le Diamond Vision o le Cool Blue Hyper sono invece bianche bianche, ma non sono omologate per l'uso su strada.

Ultima modifica:
Non mi stancherò mai di ripetere che il troppo bianco peggiora la visione anziché migliorarla.

Indietro
Alto Basso