• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

E' la stessa cosa che ho scritto prima sulle luci 6000K, servono molti più lumen per avere la stessa visibilità di una luce normale a 3200K - 4000K.
Però la luce bianca o pure azzurrina di questi tempi fa "fashion" LOL

non a caso, neanche gli xenon di serie sono 6000k. Saranno 4500-5000k. Solo che montati dietro un lenticolare la luce viene leggermente schiarita.

E' vero, stessa cosa vale per gli anabbaglianti/abbaglianti a LED di serie. Se non sbaglio, il limite di legge è circa 4300K con una certa tolleranza.

sui limiti legali del kelvin alzo le mani. Ma credo anche io che non vada oltre il 4300k.

Ho cercato in giro ma non so se esiste una circolare o un articolo del CdS che parla del limite sulla temperatura luminosa...

comunque dev'esserci per forza. non puoi girare con i fari viola da 16000k per intenderci.
Però magari, essendoci già gli articoli 72 e 78 che regolano l'utilizzo degli xenon (e non solo), automaticamente costringerebbero le case a non superare un certo grado kelvin. Quindi, per chi li montasse after, essendo già fuori norma di principio, il problema del colore sicuramente non sarà la priorità.

Se non sbaglio è una norma europea (infatti negli USA certe lampadine che qua sono illegali, sono legali), ECE R37 forse, l'avevo anche sfogliata una volta, parla un po' di tutto, dal fascio dei fari al colore e luminosità

ottimo grazie. qualora dovessero fulminarsi queste prenderò le white vision. Acquisto che avevo già in progetto di fare ma poi optai per le extreme vision (se non erro)

un motivo per cui ho preso le white vision infatti è quello della durata perché a quanto pare si piazzano un po' in mezzo...fanno una luce migliore delle tradizionali e la durata dovrebbe essere comunque superiore alle varie night breaker & Co. o almeno spero :D
@GDeltaG come ti sembrano a livello di illuminazione notturna su strade buie? Io vorrei cambiare le mie H4 perché su strade senza illuminazione pubblica si vede poco, soprattutto in profondità.

comunque ragazzi, io ormai posso realizzare una sola cosa. Se avete i fari opacizzati non c'è nulla che vi salvi. Se sono chiari e limpidi come l'acqua potete accenderci anche una candela che vi illuminerà a chilometri. Questo per dirvi che le lampade hanno la sua importanza fino ad un certo punto, spesso è proprio la plastica che va a farsi benedire a darvi problemi.

io ho fatto il trattamento rinnova fari, ed effettivamente funziona abbastanza bene, la plastica è tornata bella lucida. Ho usato il rinnova fari della arexons su una Renault 19 con 300000 km e 23 anni di età :)
Sono proprio le lampadine che vorrei provare a sostituire soprattutto per migliorare la visibilità notturna.

beato te... a me non c'è rinnova che riesca a resuscitarmeli.
piu che altro sono opacizzati dall'interno, uff.
Vedrò di acquistarne un paio non originali piu in la.

Per ora direi pienamente soddisfatto, non fanno miracoli ma di notte vedo meglio..

su questo genere di lampade (philips ed osram) si va spesso sul sicuro. sono tutte buone e sicuramente molto meglio di quelle di serie.

beato te... a me non c'è rinnova che riesca a resuscitarmeli.
piu che altro sono opacizzati dall'interno, uff.
Vedrò di acquistarne un paio non originali piu in la.
Purtroppo se sono opacizzati dall'interno con il rinnova fari non si risolve nulla. Potresti provare ad aprire il faro e pulirlo da dentro, se è fattibile. Sul mio per es. la parte in vetro è bloccata da alcune graffette metalliche basta togliere quelle, ma non so nel tuo caso.

no da me dovrei provare con il phon. Ma ho letto che i fanali di fabbrica vanno per forza tagliati... poi sinceramente neanche avrei voglia

In questo caso bisogna aprirli con moooooo.......ooolta pazienza. Scaldare e tagliare,scaldare e tagliare. Io non l'ho mai fatto ma se cerchi su youtube ci sono tanti video.

ripeto... faccio prima ricomprarli quando saranno diventati proprio inutilizzabili. Per 100 euro la coppia non vale proprio la pena. Considerando che giro pure senza tappi, avendoli persi. Ma non ne trovo più in giro, neanche allo sfascio

Rispetto all'originale, di solito l'aftermarket è molto meno robusto, sui fari anteriori, a meno di non rivolgersi ai produttori che li fanno per il costruttore dell'auto (ad esempio Hella e Valeo, ma non sono gli unici).
Sul robusto mi riferisco ai trasparenti ed alle parabole, nonchè al tipo di plastiche usate.

Non so dove ti trovi, @RobyRock, i ricambi di seconda mano dagli sfasciacarrozze si possono trovare anche con santo telefono e potente internet.

Indietro
Alto Basso