• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

terzimiky, ho appena finito di fare un piccolo conteggio. Tenendo conto che questi bulbi, montano dei LED modello SMD modulo 3020, e che ogni singolo LED di questa categoria , emana una potenza di 8 Lumen, e qui ne abbiamo 102 per ogni bulbo, otteniamo che alla fine , ognuna di queste lampadine, sprigiona un fascio luminoso di ben 816 Lumen. Parecchi se poi consideriamo il fatto che una volta inseriti nel faro, questi Lumen saranno poi concentrati in un unico fascio luminoso dalle lenti del faro.

FrancescoG92 , anche io ero ditubante sui Lumen, ma facendo un conteggio più approfondito ho dimostrato che sono 816 Lumen, non 400.

Felix non è solo una questione di quanti led abbia un bulbo ma riguarda anche il montaggio e la qualità. Dato che a volte capito in qualche fiera dell'elettronica, non mi sarebbe difficlle acquistarle anche a minor prezzo (visto che le metterei anchio volentieri) ma l'esperienza di qualcuno che seguo da un pò di tempo, mi evita sempre di regalare soldi ai cinesi per nulla; qui sotto il link che spiega le differenze tra le varie lampadine:
http://www.gulmo.it/ledbulbguide.htm

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo, una volta all'anno questo tizio aggiorna il sito con novità relative alle lampadine.

terzimiky, per le valutazioni che sto facendo, mi sto basando molto sulle luci di posizione al LED che ho acquistato circa 3 giorni fà. Ognuno dei 2 bulbi ha solo 7 LED (sempre SMD) e solo 7 LED fanno una piacevolissima ed intensa luce bianca. Ora è un processo logico...se 7 LED fanno così tanta luce, chissà quanta ne faranno 102! . E poi, male che vada, avrò speso solo 19 Euro con tutte le spese di spedizione e l'assicurazione sul prodotto. E nel caso la luce non dovesse soddisfare i miei requisiti, posso finalmente mettermi l'anima in pace e rimontare le lampadine alogene che ho sempre montato fin'ora. Però , a me preocupa il fatto che non ci entrano nell'alloggiamento ste lampadine XD La guida che mi hai postato però, mi sta demoralizzando...e non poco :(

Ultima modifica:
teoricamente dovrebbero entrare visto che il "tronco" sembra abbastanza ristretto rispetto alla base metallica che si appoggia al porta lampada e se non ci sono problemi di altezza (verso l'interno della parabola) non dovresti avere problemi salvo al massimo, tener controllata la "temperatura" verso il morsetto dato che, ha i led montati sino alla base

Felix lascia stare i led per adesso, non fanno la luce sperata a meno che non siano accompagnati da una xenon

Eeeee va bene!! Cavolo terzimiky, la guida che mi hai postato mi ha letteralmente spiazzato. Totalmente smontato :(:(. OK!! Ho 20 Euro da spendere ora, e vorrei prendermi qualcosa di "serio" a questo punto. Escludendo gli Xeno, cosa mi consigliate? Vi avverto...che sia luce biancalollol

Felix te l'ho messa per farti capire che è meglio spendere i soldi quando le lampadine li valgono effettivamente e i vari amigos che hanno a tutti i costi voluto provare le H7 a led (nonostante glele avessi sconsigliate) poi mi hanno richiamato dicendo il classico "avevi ragione" luce forte guardando verso il faro acceso, ma luce nisba verso la strada. Non vedo alternative di potenziamento per ora rispetto agli Xenon e al massimo, può aiutare qualche lampadina alogena fatta bene invece delle cinesate.

E a questo punto , ritorno all'alogena. Leggevo nei commenti pèrecedenti di una certa OSRAM. Da quel che ho potuto capire, sono delle ottime lampadine alogene che fanno una piacevole luce bianca. Tu che mi consigli di questa marca?

Non fanno dice perché il punto luce delle lampade led non è ben focalizzato come le alogene o le xenon

...luce bianca che non sia xenon e che illumini la strada invece di illuminare solo la parabola come i led?

se le ormai straconsigliate da tutti (me in primis) Osram NightBreaker Unlimited non ti bastano, non saprei che dirti :)

comunque ho sentito parlare di alcune lampade "simoni racing". non so se sono omologate per uso stradale,
alcuni dicono che le H4 vanno dai 55/60W a anche 100W, quindi servirebbe dissipare la parabola...
avranno anche delle alogene da 6200k, però sono TROPPO calde, talmente da deformare parabole, plastiche ecc
qualcuno le ha provate/viste?

Ho montato quelle da 100w (non simone-racing) e hanno fatto questa fine...
aa_a.d_cd.net_9f3f67u_960.webp

Mmm credo che prendero queste Osram NightBreaker. Gia il nome mi incuriosisce. Sapete dirmi il prezzo per una coppia e magari anche dove acquistarle?

E...il signore del video (dall'inquietante accento tedesco, GSENONlol ) ha spiegato che giustamente, la tecnologia al LED è quella sulla quale tutti bene o male stanno facendo affidamento. Il problema è che le lampade che avevo visto io prima, montavano un tipo di LED abbastanza datato dal punto di vista della potenza in LUMEN sprigionati. I moderni LED , ovvero quelli che montano le moderne auto di lusso ma anche le ultimissime utilitarie , sono LED di ultima generazione, che sfruttano a pieno la tecnologia, liberando di conseguenza , una grande quantità di luce, pari e anche superiore alle lampade allo "GSENON" e alle comuni alogene. Ma immagino che tali sistemi d'illuminazione , oltre a sprigionare una gran quantità di calore, necessitino di fari in materiali molto più resistenti nei normali "vetri" in policarbonato. Quindi, mi vedo costretto a ritornare alla tanto fidata alogena. E comunque, queste OSRAM hanno recensioni positive dovunque, sono davvero ottime e quasi quasi mi piglio proprio queste :thumbsup:

Fai il conto che per le lampade led serve una parabola ben differente, in quanto deve convogliare la luce su un punto ben preciso

--- Messaggio doppio unito ---

Per chi fosse interessato alla scala termica per la temperatura e quindi il colore delle lampade eccone un'accenno
- Luce calda fino a 3300k
- Luce neura da 3300k a 5300k
- Luce fredda dai 5300k
aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_thumb_0_0e_Color_tempe56e1d12e0ee487c88bc8947d09945d6a.webp

Le night breaker unlimited della osram arrivano a 3600k

Quindi le Night Breaker non sono proprio bianche , ma saranno leggermente ambrate? :(

Se vuoi un effetto bianco puro devi mettere le "GSENON" da 5000/5500k

facepalmfacepalmfacepalm Ok mi ritiro ufficialmente in meditazione e prenderò in considerazione l'idea di montare sti "GSENON". Che deve fa un pover'uomo per avere un po di luce bianca lollol Manco stessi chiedendo la Luna

Felix sul forum ci sono già post che parlano delle osram (usa la funzione cerca) e in più c'è un ottimo tutorial del Caimano, sulla prova di diverse lampadine.

Terzimiky , dove trovo il tutorial di ElCaimanDelPiave? Me lo puoi postare qui?

Indietro
Alto Basso