• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine, quali scegliere?

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Questa mattina ho investito qualche soldino per cambiare tutte le lampadine della mia Peugeot 206 ( H7+H7), così sono passato da mio amico elettrauto e mi ha consigliato di provare le OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED.
Vantaggi prodotto
  • Fascio luminoso fino a 40 m più lungo (rispetto alle lampade alogene standard)
  • Luce più bianca fino al 20% (rispetto alle lampade alogene standard)
  • Gli automobilisti vedono prima gli ostacoli e le situazioni di pericolo
  • Luce ideale per un maggiore tempo di reazione
  • Rivestimento brevettato con anelli di colore azzurro che riducono l'abbagliamento riflesso

Essendo diffidente di natura ho verificato la veridicità delle indicazioni presenti sulla confezione montando una sola lampada per fare i dovuti confronti.

Ragazzi posso confermarvi con certezza che queste lampadine fanno effettivamente più luce e sono più brillanti riuscendo a emanare una luce di temperatura più fredda ( 3400 k) rispetto alle alogene standard. (3000 -3200 k).

L'unica pecca di queste lampadine è il prezzo, infatti costano € 18 l'una.
http://www.osram.it/osram_it/prodot...ettori-auto/night-breaker-unlimited/index.jsp
 
su google ho visto le foto del fascio luminoso, è ottimo, però 18€ a lampada nn sono pochi
 
Costano una decina di euro in più di che ho montato il precedenza, perà le Osram Cool Blue emettono una luce più bianca ma sviluppano melo lumen, le volgarissime H7 tradizionali delle marche premium ( osram, philips, General elettric, bosh ecc) fanno quella luce gialla che rende le auto così brutte da vedere....

Ora proverò anche la durata in ore e vi farò sapere.
 
Io che sono un poco cecato (astigmatico) mi sono trovato benissimo con le philips Nightguide, ti dico che sull' autostrada i cartelli li illumino tutti io :D

In alternativa, le piu' economiche ma sempre ottime Philips Vision Plus
 
Essendo diffidente di natura ho verificato la veridicità delle indicazioni presenti sulla confezione montando una sola lampada per fare i dovuti confronti.

Ti dispiace se ci puoi far vedere un video in cui confronti la lampadina tradizionale con una di queste? Dal momento che sembra essere un buon prodotto ma è costoso, credo che farebbe piacere un po' a tutti vedere qualcosa di concreto:)
 
Lo farò volentieri al prossimo cambio di lampadine sulla Fiat Punto della mia ragazza.

Smontare nuovamente una lampadina da un faro del 206 2.0 Hdi non è così piacevole come sembra.
 
Ciao..io ho montato queste sulla mia punto che fatalità sabato sera o_O mi si è bruciata una lampadina..non prendetemi per matto!! la scatola costa 35 euro...e per il momento li valgono tutti!!
 

Allegati

  • 20140331_131219[1].jpg
    20140331_131219[1].jpg
    272,2 KB · Visite: 194
  • 20140331_131212[1].jpg
    20140331_131212[1].jpg
    243,8 KB · Visite: 186
Io uso da qualche anno le Osram e anche se costano parecchio valgono tutti i soldi spesi....
Durano di più e fanno una bella luce! Anche nella versione normale
 
le ho montate anche io, sia h7 che h4. fanno una buona luce ma nulla se confrontate con gli xeno. le ho pagate 16,50€ le h7 e 13€ le h4 su ebay. il prezzo ovviamente è riferito alla coppia. l'unica pecca che hanno è data dalla durata...poco meno di 300 ore per le h7 e 400 ore le h4, almeno questo è quello che c'è scritto sul sito della osram
 
Sicuramente Sandro gli Xenon sono quelli che fanno più luce in assoluto!
Io sinceramente avevo frequenti bruciature di lampadine sull'Alfa 156.
Almeno una lampadina all'anno si bruciava (parliamo di lampadine da supermercato economiche).
Con le Osram pagate 9€ l'una era da tre anni che non si bruciavano più...Ora ho dato via l'auto e ancora andavano...Appena si bruciano le metterò anche sulla 206;)
 
Le xeno sono sicuramente avanti anni luce delle classiche lampadine alogene. Le xeno, probabilmente, durano meno perché, oltre ad avere prestazioni migliori, funzionano ad elevato voltaggio rispetto ad una lampadina tradizionale.

Personalmente quando ho notato che sulla Seicento le lampadine si rompevano di frequente, ho analizzato il problema: i fari avevano le parabole rotte e le lampadine ballavano fin troppo, fin quando non si rompevano. Ho sostituito i fari e ho comprato una coppia di lampadine alogene, con luce bianca, pagate intorno ai 9€. Non vi so dire se sono di marca, ma una cosa è certa: le lampadine non mi si rompono più!:)

Chiacchiere a parte, il futuro dell' illuminazione per automobile è il LED. Già in tanti si stanno avviando su questa tecnologia. Ad esempio Giulietta e Delta usano quasi completamente questo tipo di illuminazione. La Audi, nei suoi modelli di punta già ha illuminazione LED completa!:Jawdrop:
I LED hanno anzitutto bassi costi di produzione, bassi consumi d' esercizio, maggior durata e maggiori prestazioni. Una lampadina xeno non avrà mai la stessa illuminazione di un LED al pari di consumi.
 
ragazzi è risaputo che i portalampade della mk2b fanno molta più luce della mk2, detto questo, questa é luce che fanno le mie lampadine al momento, mettendo le osram quanta luce in più c'è?
 

Allegati

  • 20140820_215603.jpg
    20140820_215603.jpg
    176 KB · Visite: 82
  • 20140820_215551.jpg
    20140820_215551.jpg
    99 KB · Visite: 79
sinceramente è da un po' che non seguo più la discussione, comunque, senza fare esagerazioni e tamarrate io sono passato dalla tradizionale lampadina ad una con rivestimento blu. L' effetto finale è una luce più bianca, più fredda e diciamo che fa la differenza, migliora un po'.

Se ancora non ti basta, allora devi passare a lampadine più potenti. probabilmente ci sarà quasi sicuramente da cambiare i fusibili perché devono scattare ad una soglia maggiore, data la potenza extra e probabilmente ti converrà sostituire gli attuali fili del connettore della lampada con dei più spessi, altrimenti la potenza extra a lungo termine scioglie la guaina o peggio il connettore, a causa del calore in più generato!

--- Messaggio doppio unito ---

Non dimentichiamoci che bisogna spendere qualcosina se si vuole rendere l' impianto più potente, se poi la scelta incomincia a ricadere su tecnologia xeno, allora i soldi da sborsare non sono sicuramente spiccioli!
 
no ma senza fare nulla di particolare, come vedi nelle foto credo che non fanno luce per niente quelle che ho ora, rispetto alla media delle altre auto e figuriamoci ora che arriva l'inverno e la PIOGGIA ç_ç
chiedo a chi ha provato le osram su punto mk2, quanta luce in più c'è rispetto alla mia attuale?
 
Guarda guix, potrebbe anche trattarsi di parabole disallineate o rotte. Io ti consiglio di portare la macchina dall' elettrauto che in 5 minuti ti dice se i fari sono allineati bene o son rotti, e comunque essendo un' operazione sciocca dovrebbe essere anche a ggratis!

Se mi ricordo, quando vado in garage, controllo come si chiamano le mie lampadine. Quello che non mi scordo di certo è che son costate la bellezza di 12€, però sono più di 6 mesi che sono installate e vanno ancora come appena montate!
 
no vabbè non è il prezzo il problema, è che tutti parlano bene delle osram night breaker unlimited e sono molto tentato a comprarle a questo punto...
 
fai la prova e poi facci sapere!Sicuramente un pò migliora e poi personalmente ho un debole per le lampadine osram
 
le mie sono h7, a 15 euro non le ho viste da nessuna parte :O
 
Indietro
Alto Basso