• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

La vostra prima auto + l'auto che ci è rimasta nel cuore

@ElCaimanDelPiave, si la Deltona esiste ancora :sneaky::sneaky: Comunque, non mi sono espesso bene nel commento precedente riguardo alla versione dell'auto. In realtà, dalla prima versione della Delta, furono realizzate ben 4 "versioni", che differivano esclusivamente per piccoli particolari della carrozzeria della meccanica e degli interni, Quindi, correggendo la classificazione, quella che ho io è una Mk1c. La macchina inizialmente fù comprata da mio zio, marito della sorella di mia madre, nel lontano 1989 dato che mio zio era ed è tutt'ora un patito della Lancia (tutt'ora possiede una Lancia Thema ed una Ypsilon). Quando quest'ultimo decise di trasferirsi in Germania alla ricerca di maggiori opportunità lavorative nel 2001, la macchina era ancora di sua proprietà, ma dato che riteneva ormai l'auto abbastanza vecchiotta e con gli acciacchi tipici della vecchiaia, decise di darla a mio padre, che provvedendo di tasca sua a ripristinare le piccole noie meccaniche, contribuì a rimetterla in sesto. E così l'auto divenne per circa 5 anni, la nostra auto di famiglia. Poi nel 2006, mentre ero fuori dalla finestra, vidi mio padre rientrare a casa, non con la classica Delta, ma bensì con un carroarmato di colore Blu notte. Era arrivata in famiglia la Fiat Multipla. Da quel giorno, la Delta fu usata solo ed esclusivamente come auto da lavoro, usata e curata solo da mio padre. Ovviamente non mancarono gli inconvenienti. Circa 4 annetti fà, mentre andavo a lavoro con mio padre nella Delta, un anziano contadino, ebbe la brillante idea di spuntare dal suo vialetto in retromarcia col suo trattore. Inutile dire che non ci vide minimamente, e la ruota gigante del trattore, fini col prendere in pieno la fiancata destra del'auto. Fortunatamente, nell'urto non si ruppe il finestrino, ma la portiera era molto danneggiata e ricurva verso l'interno. Inoltre non si riusciva più ad aprirla. I tentativi di mio padre di avere un risarcimento dall'anziano signore, furono del tutto vani, dato che non aveva la benchè minima idea di cosa fosse una copertura assicurativa, e quindi mio padre sorvolò sull'accaduto. Poi quasi un annetto dopo, mentre stavamo ritornando da lavoro io e mio padre, improvvisamente mio padre non si accorse di una voragine stretta e profonda dinanzi a lui. Cerco di evitarla, ma il fosso prendeva più di 3/4 della carreggiata e ci finimmo irrimediabilmente dentro, anche se a bassa velocità. Il dannò fu che tutta la parte bassa del paraurti si spezzo totalmente e si piegò leggermente uno dei cerchi (fortunatamente mio padre aveva sostituito i cerchi in lega con dei cerchi in ferro). Da quel giorno, non ci furono più eventi eclatanti, solo lo scorrere inesorabile del tempo per la povera Delta, che ora si ritrova in quel famoso parcheggio polveroso, in attesa che io vada li e la faccia rombare ancora una volta, come ai vecchi tempi :Happy::Happy:
 
gran bella discussione davvero!! ne avrò delle belle da dire,
la prima auto che ho avuto o meglio "guidata"è stata una 127 panorama di mio padre, poi è toccato alla renault 19 la prima auto che ho comprato quella con i fanali uniti, poi la mitica uno 5 porte azzurra, poi la fiat punto del 1996 grigia comprata nuova e poi lei, la ford mondeo sw quella macchina si che mi piaceva davvero oltre alla punto, poi una fiesta del 2006 comprata nuova anche quella, poi una xsara grigia e ne ero soddisfatto ma poi ho fatto l' unico incidente della mia vita, ma non grave l' ho buttata perchè si era rotto l' anteriore e il radiatore, il motore andava ancora e poi arriviamo a lei la punto di adesso!!
le auto del cuore che ho avuto diciamo che sono state tutte però se devo scegliere scelgo la punto nera, la mondeo, e la xsara!
a prestoo:camper1, p.s. troppo belle le faccine nuovee

--- Messaggio doppio unito ---

non racconto tutte le avventure e esperienze con tutte le macchine sennò avrei scritto un romanzo:rally2
 

Allegati

  • Fiat_Panorama_lateral.jpg
    Fiat_Panorama_lateral.jpg
    70,5 KB · Visite: 13
  • Renault-19_Baccara_5-door_1992_800x600_wallpaper_01.jpg
    Renault-19_Baccara_5-door_1992_800x600_wallpaper_01.jpg
    109,7 KB · Visite: 13
  • Renault-19_Baccara_5-door-1992-1600-02.jpg
    Renault-19_Baccara_5-door-1992-1600-02.jpg
    256,8 KB · Visite: 12
  • images.jpg
    images.jpg
    6,6 KB · Visite: 13
  • 4-ford-mondeo-station-wagon-1993-3.jpg
    4-ford-mondeo-station-wagon-1993-3.jpg
    92,2 KB · Visite: 11
  • PUNTO 55 S 3 P SOLE '99  GRIGIO STEEL.JPG
    PUNTO 55 S 3 P SOLE '99 GRIGIO STEEL.JPG
    59,2 KB · Visite: 12
  • ford_fiesta_4_serie_2006_2580087420770744337.jpg
    ford_fiesta_4_serie_2006_2580087420770744337.jpg
    48,4 KB · Visite: 11
  • BBpunto-elx-12-01-int1a.jpg
    BBpunto-elx-12-01-int1a.jpg
    95,9 KB · Visite: 14
  • BBpunto-elx-12-01-latext1.jpg
    BBpunto-elx-12-01-latext1.jpg
    120,3 KB · Visite: 13
La mia prima in assoluto è stata la Fiat Seicento color azzurrino del 2000 con il mitico 1.1! Una piccola scheggia quella scatoletta! Davvero divertente e con consumi contenuti. Era di mia zia ma ormai la usavo solamente io, infatti me l'aveva praticamente regalata e aveva solamente 50.000km! Poi però mio padre decise di cambiare auto, ma era troppo affezionato per dare via la Punto che gli aveva lasciato mio nonno prima di morire (quindi un gran valore affettivo) così potendo decidere tra le due scelsi la Punto che ho tutt'ora, non sarà un mostro di potenza però... Insomma la Punto la conoscete, quindi non aggiungo altro :Happy:
 
Ma la vostra aveva il servosterzo? Quella di mio padre, una 1.4 Chamade prima serie, non lo aveva, e piu' che la frizione ricordo pesantissimo lo sterzo!

Comunque ho scordato di raccontarvi della Panda 45 color sabbia di mia sorella.
Quella e' un'altra auto che ricordo con grande simpatia.
All'epoca lei andava a lavorare in treno, ma, a causa degli orari di lavoro non aveva poi autobus che la portavano dalla stazione al luogo di lavoro, quindi cercammo un'auto da battaglia, da lasciare in stazione e usare per la tratta stazione-lavoro, tra l'altro sempre incustodita, dato che stava a 30 km dal nostro paese.
E per 800 mila lire acquistammo questa panda. I meno giovani ricorderanno le sospensioni saltellanti e i sedili a sedia a sdraio, ma anche il motore 903 ad aste e bilancieri che, con sole 4 marce e 600 kg di peso la faceva schizzare come una molla.
Mi divertivo come un bimbo a guidare quella macchina! Arrivava da zero a 140 senza nemmeno rendersene conto, in pochissimo tempo e spazio, e cio' non era un bene, considerato che succedeva su strade normali lol lol
e che il telaio non era certo fatto per quelle velocità.

Ok, il racconto non e' ancora finito: l'anno dopo mia sorella cambio' lavoro, e la panda torno' a casa, ed era abbastanza malconcia. Il rivestimento del tetto era caduto e tenuto su da alcune zeppe di cartone lol e anche i fianchetti laterali erano tutti tagliuzzati, così come i sedili. Ma il peggio era fuori: i paraurti e i famosi fascioni laterali grigi della panda prima maniera erano ormai bianchicci, e i parafanghi avevano accumulato ruggine e si erano bucati vicino al passaruota. Situazione disperata.
Mi misi al lavoro...
Grazie a ferox, stucco e spray grigio per plastica e una bomboletta di vernice color sabbia come l'originale, paraurti, parafanghi e fascioni tornarono come nuovi; il padiglione crollato fu sostituito da moquette pressata rossa; i fianchetti da linoleum per pavimenti con disegno a cerchi, dello stesso colore. In rosso anche l'unica bocchetta centrale dell'aria e le mabiglie laterali di apertura. Poi delle belle foderine scelte dalla sorella bianche con delle belle mele rosse disegnate. Infine, dato che nel frattempo avevo distrutto la 128, montai il volante 127 sport, il pomello in legno e la radio recuperate dalla povera defunta.
Quando decisero di vendere la panda per passare alla nuova 600 ci presero 1 milione e 200 mila lire, dopo 4 anni dall'acquisto a 800 mila. Tutto vero , lo giuro! lol
 
Bella storia Ste! Grandissima la panda...indistruttibile...
Tornando alla Renault 19 quella di mio padre era versione 1,4 benzina quella un pò sportiva...
per intenderci questa
awww.autoprestige_tuning.fr_im_articles_ASDESIGN_AS15003.jpg
anche se la sua non era la versione 16v il colore e la forma erano uguali alla sua...
Volevo prenderla io sinceramente una volta neo-patentato ma aveva qualche problemino e mio padre se ne liberò comprando una Xsa Breack primo modello....
Ricordo che la macchina aveva oltre 300.000 km e mai un colpo di tosse...sempre stata perfetta!!! Poi a me piaceva da morire!!!!!!!!!!
 
Eeeh, mi sa che quella era la seconda serie...
Col servosterzo.
La mia era come questa:
aimganuncios.mitula.net_renault_19_chamade_1_4_benz_clima_limited_3050069428534955043.jpg

Versione Limited, con clima e un sacco di ammenicoli. Ma era canna di fucile.
 
la mia aveva il servosterzo, che gran macchina, comunque mi sono scordato di aggiungere tra le auto che ho avuto una citroen c5 2004(fantasticaaa), l' ho dovuta dare via dopo 7 mesi che lo presa per rottura cambio era bellissima:Sorry:con sospensioni regolabili,interni in pelle chiara e schermo. un paio di anni fa e ho scordato anche una fiesta zetec 2000, fiat tempra, e la mitica panda mille del '98 bianca
le foto della c5 sono originali
 

Allegati

  • citroen c5 (1).jpeg
    citroen c5 (1).jpeg
    56,9 KB · Visite: 19
  • citroen c5 (6).jpg
    citroen c5 (6).jpg
    142,4 KB · Visite: 20
Gran belle macchine!!! La C5 mi è sempre piaciuta specialmente nella versione attuale! Quella vecchia era un pò una bara esternamente ma all'interno era un gran salotto!
Pensa che 3 anni fà ne stavo prendendo una del 2004 2.0 benzina...Con 91.000 km unico proprietario blu notte e voleva 2000€ alla fine della trattativa...
Poi avrei dovuto fare il trapasso 600€ e l'impianto GPL altri 2000€ alla fine mi sono detto vado su un diesel e buona notte e ho scelto la 206 1,4 hdi...
 
il trapasso, cos' è? forse intendi il passaggio di proprietà? cmq io l' ho presa 2.0 hdi diesel e consumava pocchissimo, poi hai visto le foto com' era bella, la forma non è il massimo ma la mia mi piaceva proprio tanto:driving1:driving2:lampeggio:rally3
 
ahaha si, comunque hai visto le foto, sono quelle originali, hai visto dentro con lo schermo, grandissima mi segnalava tutto, benzina,km fatti e km che si potevano fare con la benzina rimasta, navigatore citroen tutte le mappe europee, la media di consumo in base al terreno, poi se c' erano dei fossi al posto di sbattere sotto io la alzavo con le sospensioni idraulichelol le sospensioni in parcheggio erano autolivellanti.... ecc tuttooo c' era tuttooo:book:yahooo
 
Dato che era già stata aperta una discussione simile, (mi sto raccomandando in anticipo) cerchiamo di attenerci il più possibile al titolo di questa.
 
No la mia domanda è diversa...
Io volevo che ognuno di noi raccontasse la propria esperienza con la prima auto...per conoscere le sensazioni che quella macchina gli ha lasciato...quindi l'argomento è leggermente diverso!:thumbsup:;):Kiss::Kiss::Kiss::Kiss:
 
Sì, qui parliamo di auto che non abbiamo più, se ho ben capito.
Ma in fondo sono discussioni "di chiacchiere".. lol
 
Indietro
Alto Basso