• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Kia Sportage 1.7 CRDi 2013 - Rumore rotolamento/ticchettio primo avviamento a freddo

Secondo me il motore gira benissimo ma effettivamente si sente uno sbuffo costante oltre al rumore del motore. Controllerei intorno agli iniettori, potrebbe perdere uno. Sarebbe da sostituire solo la guarnizione in rame.
Io ho controllato e perdite dagli iniettori non sembrano esserci... C'è del nerastro intorno all'iniettore vicino al tappo di carico dell'olio ma sono quasi sicuro che quello sia stato per mia colpa perchè quando andai ad inserire l'additivo ne versai un pochino fuori...
Detto ciò, appena le temperature si stanno alzando, il rumore non lo fa... Veramente non riesco a capire cosa possa essere... Magari al prossimo tagliando potrei provare ad usare uno 0w30 e vedere se lo fa lo stesso? Magari serve un olio più fluido quando fa più freddo? Potrei provare...
Messaggio doppio unito:

Depenniamo pure la cinghia servizi. Io su youtube non trovo video di rumori simili per quel motore. Sarebbe stato utile poter fare un confronto. Però come vedi per tutti il motore gira bene. Continua a tenere sotto controllo il rumore.
Si, vi tengo aggiornati.
 
Non andrei cambiare gradazione di olio. Il rumore scompare perché con temperature più alte qualcosa cambia di spessore. Torno a portare avanti la mia ipotesi, non c'è nessun problema se non un rumorino iniziale di qualcosa che si sta naturalmente iniziando ad usurate.
 
Indietro
Alto Basso