• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Kia Sportage 1.7 CRDi 2013 - Rumore rotolamento/ticchettio primo avviamento a freddo

Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Ciao ragazzi, buon inizio settimana. Volevo esporvi il mio problema. Per prima cosa specifico che stiamo parlando di una Kia Sportage 1.7 CRDi del 2013. Tutto è iniziato 5/6 mesi fa, con il freddo intenso: l'auto al primo avviamento, in maniera sporadica (una volta si e due no magari), produce un rumore di rotolamento/ticchettio per 3/4 secondi. Con il tempo il rumore si inizia a manifestare sempre più spesso. Preciso che questa "sinfonia" si sentiva solamente al primo avviamento e quando faceva molto freddo fuori (se prendevo l'auto 3/4 ore dopo lo spegnimento, non lo rifaceva, a meno che fuori non c'erano temperature prossime allo 0). Attualmente, invece, l'auto fa rumore anche con temperature esterne più miti e ieri il rumore è durato molto più dei 3/4 secondi dopo l'accensione ed ha manifestato il rumore anche dopo 4 ore dall'ultimo spegnimento, con temperature esterne per nulla rigide. Un mese fa circa ho fatto un cambio olio e filtri aggiungendo gli additivi sintoflon sia per pulire il motore (E.T) sia l'antiattrito (Protector) ma purtroppo a nulla è servito.
Volevo un vostro parere perchè ho sentito diverse "campane": il mio meccanico di fiducia mi dice che di sicuro è la catena (ad 85mila km?), altri mi dicono sia la pompa dell'olio, altri ancora le punterie che si scaricano... Stavo pensando di portarla in assistenza Kia ma nello stesso tempo sono dubbioso sugli eventuali costi di un intervento in casa madre...
Vi allego i video, buona giornata.
P.S. Non aveva mai fatto questo rumore così a lungo come nel video... Di solito smette dopo 4/5 secondi...

https://drive.google.com/file/d/1s5lGvy_5WG5tIamhJRTG9MXe6GCwuTUO/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1wyFKYhn_vR80wW57OLCyIuARtxURZ1Ic/view?usp=sharing
 
Stavo pensando di portarla in assistenza Kia ma nello stesso tempo sono dubbioso sugli eventuali costi di un intervento in casa madre...
Quantomeno vai per una diagnosi ed un preventivo. Chiedendo prima gli eventuali costi di diagnosi.
 
non riesco a visualizzare il video per sentire il rumore,mi è venuto il dubbio che se non si ha l'app google drive non si riesce a visualizzare, potrebbe essere?
 
Un link si apre mentre l'altro richiede l'autorizzazione per essere visionato, ti suggerisco di caricare il video su youtube e renderlo visibile solo a chi ha il link così si fa prima.

Onestamete non si capisce bene, per inquadrare meglio il problema ci potresti dire che olio usi(sia specifiche che marca) se hai cambiato marca e tipologia di olio e si è manifestata questa problematica.
L'auto è ancora in garanzia?
Tieni presente che in rete ufficiale se hanno un problema noto ma non grave ti dicono picche.
Io ho scoperto dei problemini che ha il vvti Dajatsun perché sono anni che indago e chiedo in giro, toyota quindi è consapevole e decide che va bene così(tutto sommato per la resa del veicolo posso anche essere d'accordo personalmente).
Tutto sto pippone per dirti che in Kia magari fanno spallucce.

Dici che potrebbe essere la catena.
Ma la catena è a bagno d'olio?

Inoltre, il video va fatto mettendo il microfono più vicino al motore. Il video che ho visto io è girato da dentro all'abitacolo e si perde molto anche usando le cuffie per sentire. 9 su 10 ho torto però cerca su youtube usando come chiave di ricerca il numero del tuo motore e "piston slap" oppure "chain noise".
Vedi se escono rumori simili.
 
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Pike, sicuramente la strada che seguirò è quella che mi hai indicato anche tu. Detto ciò, l'auto ha sempre fatto tagliandi in casa madre (quindi avrebbero dovuto usare sempre shell helix 5w30) fino a 2 mesi fa quando ho effettuato un cambio di olio e filtri dal mio meccanico di fiducia proprio a causa di questo rumore. L'auto aveva fatto il tagliando (in Kia) giusto 1 anno prima e 10 mila km scarsi prima. Ero sicuro che con un cambio olio, filtri, lavaggio motore ed antiattrito il rumore sarebbe sparito ed invece...
Comunque due mesi fa ho fatto il tagliando con Castrol Edge Professional 5W30, con pretagliando (lavaggio motore) Sintoflon et e poi con l'olio nuovo ho aggiunto il Sintoflon Protector.
Vi linko gli stessi video caricati sul dropbox.

https://www.dropbox.com/s/anx1ulnd5tnduaw/Video 18-04-21, 11 11 51.mov?dl=0

https://www.dropbox.com/s/iib7xc5wv5maprr/Video 18-01-21, 18 39 32.mov?dl=0
 
Ciao a tutti. Vi aggiorno. Portata in Kia, l'hanno tenuta due giorni per poi dirmi che... secondo loro questo rumore potrebbe essere dovuto a "qualche tendicinghia dei servizi". Mai possibile che un rumore del genere possa essere dovuto alla cinghia/cuscinetti/tendicinghia dei servizi?! Secondo me ho buttato semplicemente dei soldi...
 
Il rumore del motore copre parecchio, potrebbe essere.
 
Guarda, non è finita qui: vogliono anche i soldi per sta cagata... Siamo punto ed a capo in pratica...
 
Secondo me la catena non c'entra nulla, perché quelle di solito sferragliano e smette appena va in pressione l'olio.
A me sembra un rumore derivante dagli iniettori, anche perché sparisce non appena vi è un leggero aumento di giri.
Per escludere le cinematiche dei servizi l'unica è tirare via la cinghia.
 
Mi sembra un rumore di punterie, questo motore come la ha ? idrauliche o " classiche " a qui occorre ( ogni tot chilometri ) un controllo con regolazione del gioco ?
Avendo cambiato l'olio ( spero vivamente che te lo abbiano sostituito nei vari tagliandi fatti in officina ufficiale ), il rumore dovrebbe si sparire, ma se si sono " allentate ", questo non scompare.
Io proverei a comprare uno di questi prodotti:
https://www.wynns.it/product/hydraulic-valve-lifter-concentrate/

s-l1600.jpg

E, anche se che hai sostituito l'olio da poco, potresti ritogliere l'olio, metterlo di nuovo nuovo ( lo so è una spesa...ulteriore ), e aggiungere uno di quegli additivi. Se migliora, allora hai risolto, se il rumore resta, occorre controllare altrove.
Ti dico così, perchè sulla Stilo ( un 1.800 16V. ) avevo questo tipo di problema, risolto ( anche se la " botta " le punterie l'hanno presa, perchè il precedente proprietario, forse, non aveva mai sostituito l'olio ), anche se con il freddo si sentono sempre un pò, ma mai come prima che mettessi questo additivo.
 
Ciao ragazzi. Duker come potrei escludere che siano gli iniettori?
Mi sembra un rumore di punterie, questo motore come la ha ? idrauliche o " classiche " a qui occorre ( ogni tot chilometri ) un controllo con regolazione del gioco ?
Avendo cambiato l'olio ( spero vivamente che te lo abbiano sostituito nei vari tagliandi fatti in officina ufficiale ), il rumore dovrebbe si sparire, ma se si sono " allentate ", questo non scompare.
Io proverei a comprare uno di questi prodotti:
https://www.wynns.it/product/hydraulic-valve-lifter-concentrate/

Vedi l'allegato 37534

E, anche se che hai sostituito l'olio da poco, potresti ritogliere l'olio, metterlo di nuovo nuovo ( lo so è una spesa...ulteriore ), e aggiungere uno di quegli additivi. Se migliora, allora hai risolto, se il rumore resta, occorre controllare altrove.
Ti dico così, perchè sulla Stilo ( un 1.800 16V. ) avevo questo tipo di problema, risolto ( anche se la " botta " le punterie l'hanno presa, perchè il precedente proprietario, forse, non aveva mai sostituito l'olio ), anche se con il freddo si sentono sempre un pò, ma mai come prima che mettessi questo additivo.
Ciao. All'ultimo tagliando di sicuro è stato sostituito l'olio perchè l'ho fatto dal mio meccanico di fiducia. Mi piange il cuore (ed il portafoglio) a cambiare di nuovo l'olio se solo penso che ho speso circa 70 euro di additivi oltre il tagliando fatto un mesetto fa... Ma nel caso fossero le punterie, potrei provare a mettere un olio più fluido? Al posto di un 5w30 uno 0w30?
 
Ciao ragazzi. Duker come potrei escludere che siano gli iniettori?
Ti sono sincero: non saprei.
Posso consigliarti di mettete un additivo nel serbatoio per gli iniettori diesel e di cambiare il filtro gasolio se non l'hai fatto di recente.
 
Forse lo hai già detto e me lo sono perso, ma che olio è indicato da preferire come viscosità e specifiche?
Se ho ben capito l'auto è del 2013, ha 85k km ed è stata ben curata per cui puoi stare sereno che se c'è un problema non è grave e non precipiterà da qui a 100k km per cui per me fai bene ad indagare ma puoi anche stare sereno.
 
Guarda, non è finita qui: vogliono anche i soldi per sta cagata... Siamo punto ed a capo in pratica...
Non concordo. Mi spiace che ti abbiano chiesto i soldi, ma io avrei domandato il costo di diagnostica prima di fargliela vedere. Considerati gli anni, posto che sia realmente il tendicinghia servizi... rompe ma può starci. Non vedo nessuna cifra indicata.
Nè per la diagnosi, nè per l'ipotetico lavoro.
 
Innanzitutto grazie a tutti.
Ti sono sincero: non saprei.
Posso consigliarti di mettete un additivo nel serbatoio per gli iniettori diesel e di cambiare il filtro gasolio se non l'hai fatto di recente.
Ciao. Uso in maniera periodica additivi per mantenere pulito il circuito di alimentazione anche perché la qualità del gasolio che gira dalle mie parti non è un granché. La kia consiglia di sostituire il filtro gasolio ogni 60 mila km. Me lo son fatto sostituire io leggermente prima e poi l’ho sostituito dal mio meccanico circa 1 mese fa in occasione del cambio olio. Proverò con un additivo migliore, di differente marca da quello che usi ora.
Forse lo hai già detto e me lo sono perso, ma che olio è indicato da preferire come viscosità e specifiche?
Se ho ben capito l'auto è del 2013, ha 85k km ed è stata ben curata per cui puoi stare sereno che se c'è un problema non è grave e non precipiterà da qui a 100k km per cui per me fai bene ad indagare ma puoi anche stare sereno.
Ciao. Ti ringrazio per le parole... Non so perché ma mi hai messo un pochino di tranquillità. Effettivamente quest’auto è stata veramente seguita in maniera quasi maniacale e poi io, soprattutto, sono abbastanza pignolo... C’è da dire che però il rumore c’è e vorrei capire da dove proviene.
Non concordo. Mi spiace che ti abbiano chiesto i soldi, ma io avrei domandato il costo di diagnostica prima di fargliela vedere. Considerati gli anni, posto che sia realmente il tendicinghia servizi... rompe ma può starci. Non vedo nessuna cifra indicata.
Nè per la diagnosi, nè per l'ipotetico lavoro.
Ciao Pike. L’ho consegnata all’officina già sapendo il costo della diagnosi e quindi sapendo a cosa andassi incontro. Il problema è che non mi hanno fatto una diagnosi precisa perché a voce mi hanno detto che “potrebbe essere una cinghia/tendicinghia/cuscinetto” ma sulla carta mi hanno scritto “nessuna anomalia rilevata”, tenendosi l’auto per due giorni.
Ora sicuramente tu sarai più esperto di me in materia, ma non ho mai sentito un rumore del genere dovuto alla cinghia dei servizi. In cuor mio spero sia questo: la spesa sarebbe anche meno importante.
 
sinceramente da quel che sento mi sembra che non faccia nessun rumore strano.......................
 
ma sulla carta mi hanno scritto “nessuna anomalia rilevata”, tenendosi l’auto per due giorni.
E direi che con questo hanno vinto il tuo "cippirimerlo" per il resto della vita dell'auto. Perchè fare una diagnosi/proposta senza manco poi trasformarla in carta... E' veramente da parac.... ci siam capiti.

Io purtroppo non saprei manco che pesci pigliare, se non dirti... Stetoscopio
 
C'è l'ha un collega, e quando l'accende a freddo è rumorosa, concordo con Gianduia. Tieni monitorato se c'è una magagna verrà a galla
 
Indietro
Alto Basso