• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Kia Sportage 1.7 CRDi 2013 - Rumore rotolamento/ticchettio primo avviamento a freddo

Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Secondo me il motore gira benissimo ma effettivamente si sente uno sbuffo costante oltre al rumore del motore. Controllerei intorno agli iniettori, potrebbe perdere uno. Sarebbe da sostituire solo la guarnizione in rame.
Io ho controllato e perdite dagli iniettori non sembrano esserci... C'è del nerastro intorno all'iniettore vicino al tappo di carico dell'olio ma sono quasi sicuro che quello sia stato per mia colpa perchè quando andai ad inserire l'additivo ne versai un pochino fuori...
Detto ciò, appena le temperature si stanno alzando, il rumore non lo fa... Veramente non riesco a capire cosa possa essere... Magari al prossimo tagliando potrei provare ad usare uno 0w30 e vedere se lo fa lo stesso? Magari serve un olio più fluido quando fa più freddo? Potrei provare...
Messaggio doppio unito:

Depenniamo pure la cinghia servizi. Io su youtube non trovo video di rumori simili per quel motore. Sarebbe stato utile poter fare un confronto. Però come vedi per tutti il motore gira bene. Continua a tenere sotto controllo il rumore.
Si, vi tengo aggiornati.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Non andrei cambiare gradazione di olio. Il rumore scompare perché con temperature più alte qualcosa cambia di spessore. Torno a portare avanti la mia ipotesi, non c'è nessun problema se non un rumorino iniziale di qualcosa che si sta naturalmente iniziando ad usurate.
 
Alto Basso