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Da qua sembra già più un rumore di catena, ma va via quando si spegne la spia rossa dell olio ?Ciao ragazzi. Vi assicuro che il rumore che sentite non c’è mai stato ed ha iniziato da questo inverno a farlo. Purtroppo nel video che vi ho allegato il rumore è più persistente del solito (smette dopo 7/8 secondi dall’accensione) e potrebbe confondersi con il rumore “fisiologico” dell’auto perché ho stoppato subito il video, non appena il rumore si interrompe. Ora vi allego due video in cui, in due accensioni a freddo, una volta è presente per pochi secondi ed un’altra volta no.
Qui è presente:
https://www.dropbox.com/s/ht5ghu8meyzs4pe/Video 15-04-21, 19 54 45.mov?dl=0
Qui non è presente:
https://www.dropbox.com/s/uw09ibsokwslf50/Video 25-04-21, 11 37 25.mov?dl=0
Ti ringrazio, davvero. Comprendimi, la paura è che possa rompersi da un momento ad un altro la catena ed a quel punto dovrei buttare l’auto... Spero tu abbia ragione...Qua è molto più chiaro. Secondo me siamo nel campo del banale runorino da usura regolare.
Io da ignorante di gatto ti dico che potrebbe essere la catena. Magari questo motore nemmeno ha la catena, dico solo che mi fa venire in mente quello. Continua a trattare l'auto come stai facendo, tieni sotto mano orecchio il rumore e goditi l'auto. Ha 7 anni ma tanti avviamenti/spegnimenti sul groppone per cui qualcosa ha lesso un pelo di tolleranza ed a freddo sballonzola.
Continua a trattare l'auto come fai e tieni sotto orecchio il rumore godendoti l'auto.
Quoto tutto quello che ha detto Giandula.
Messaggio doppio unito:
P. S. Potrebbe essere anche un cuscinetto per esempio,
Un supporto motore che è ancora in buono stato ma nei primi secondi ballonzola a causa delle vibrazione iniziali...un ipotesi fantasiosa però è per dire che si tratta di qualcosa di difficile da indagare di cui non ti devi proprio preoccupare. Goditi la macchina.
Ciao Pike. Dovrebbe essere “D4FD”E' possibile avere il codice del motore?
Ciao Duker. No... La spia dell’olio si spegne sempre prima (per fortuna); come hai visto nel primo video, ci sono state volte in cui il rumore durava anche 7/8 secondi dopo l’accensione ma la spia dell’olio si spegne sempre subito dopo l’avviamento.Da qua sembra già più un rumore di catena, ma va via quando si spegne la spia rossa dell olio ?
E lo so, di sicuro nel sostituire nuovamente l'olio, si fa di nuovo una spesa. Ma che additivi hai usato e per che cosa sono indicati ? non conosco il motore e non so consigliarti se poter utilizzare la gradazione del tipo di olio che hai scritto.Ciao ragazzi. Duker come potrei escludere che siano gli iniettori?
Ciao. All'ultimo tagliando di sicuro è stato sostituito l'olio perchè l'ho fatto dal mio meccanico di fiducia. Mi piange il cuore (ed il portafoglio) a cambiare di nuovo l'olio se solo penso che ho speso circa 70 euro di additivi oltre il tagliando fatto un mesetto fa... Ma nel caso fossero le punterie, potrei provare a mettere un olio più fluido? Al posto di un 5w30 uno 0w30?
Se avessi fatto solo il cambio olio e filtro avrei sicuramente seguito il tuo consiglio senza neppure pensarci ma il fatto di aver speso abbastanza per questi additivi un mesetto fa....... Comunque gli additivi sono: 1) Sintoflon E.T. che sarebbe un pretagliando, ossia un pulitore del circuito di lubrificazione ( https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-anti-attrito/e-t-engine-treatment/ ) e 2) Sintoflon Protector ossia un antiattrito a base di PTFE ( https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-anti-attrito/protector/ )E lo so, di sicuro nel sostituire nuovamente l'olio, si fa di nuovo una spesa. Ma che additivi hai usato e per che cosa sono indicati ? non conosco il motore e non so consigliarti se poter utilizzare la gradazione del tipo di olio che hai scritto.
Ti confermo che è LL con specifiche acea c3.Il castrol Edge profesional che hai dentro afsso è un 5w30 API SN ACEA C2? (non ricordo se hai specificato le caratteristiche). Magari è più sottile e scende in coppa prima e questo causa il runorino. Supposizione la mia. Se puoi conferma anche le specifiche dell'olio che hai adesso perché magari abbiamo trovato il responsabile.