• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Kia Sportage 1.7 CRDi 2013 - Rumore rotolamento/ticchettio primo avviamento a freddo

@PuntoMK3 spesso i rumori ci sono già e non ci abbiamo mai fatto caso. Può capitare pure questo.
Tieni monitorato e magari fai un video con audio migliore dal lato motore e con cofano aperto.
 
Ciao ragazzi. Vi assicuro che il rumore che sentite non c’è mai stato ed ha iniziato da questo inverno a farlo. Purtroppo nel video che vi ho allegato il rumore è più persistente del solito (smette dopo 7/8 secondi dall’accensione) e potrebbe confondersi con il rumore “fisiologico” dell’auto perché ho stoppato subito il video, non appena il rumore si interrompe. Ora vi allego due video in cui, in due accensioni a freddo, una volta è presente per pochi secondi ed un’altra volta no.
Qui è presente:

https://www.dropbox.com/s/ht5ghu8meyzs4pe/Video 15-04-21, 19 54 45.mov?dl=0

Qui non è presente:

https://www.dropbox.com/s/uw09ibsokwslf50/Video 25-04-21, 11 37 25.mov?dl=0
 
Qua è molto più chiaro. Secondo me siamo nel campo del banale runorino da usura regolare.
Io da ignorante di gatto ti dico che potrebbe essere la catena. Magari questo motore nemmeno ha la catena, dico solo che mi fa venire in mente quello. Continua a trattare l'auto come stai facendo, tieni sotto mano orecchio il rumore e goditi l'auto. Ha 7 anni ma tanti avviamenti/spegnimenti sul groppone per cui qualcosa ha lesso un pelo di tolleranza ed a freddo sballonzola.

Continua a trattare l'auto come fai e tieni sotto orecchio il rumore godendoti l'auto.
Quoto tutto quello che ha detto Giandula.
Messaggio doppio unito:

P. S. Potrebbe essere anche un cuscinetto per esempio,
Un supporto motore che è ancora in buono stato ma nei primi secondi ballonzola a causa delle vibrazione iniziali...un ipotesi fantasiosa però è per dire che si tratta di qualcosa di difficile da indagare di cui non ti devi proprio preoccupare. Goditi la macchina.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi. Vi assicuro che il rumore che sentite non c’è mai stato ed ha iniziato da questo inverno a farlo. Purtroppo nel video che vi ho allegato il rumore è più persistente del solito (smette dopo 7/8 secondi dall’accensione) e potrebbe confondersi con il rumore “fisiologico” dell’auto perché ho stoppato subito il video, non appena il rumore si interrompe. Ora vi allego due video in cui, in due accensioni a freddo, una volta è presente per pochi secondi ed un’altra volta no.
Qui è presente:

https://www.dropbox.com/s/ht5ghu8meyzs4pe/Video 15-04-21, 19 54 45.mov?dl=0

Qui non è presente:

https://www.dropbox.com/s/uw09ibsokwslf50/Video 25-04-21, 11 37 25.mov?dl=0
Da qua sembra già più un rumore di catena, ma va via quando si spegne la spia rossa dell olio ?
 
Qua è molto più chiaro. Secondo me siamo nel campo del banale runorino da usura regolare.
Io da ignorante di gatto ti dico che potrebbe essere la catena. Magari questo motore nemmeno ha la catena, dico solo che mi fa venire in mente quello. Continua a trattare l'auto come stai facendo, tieni sotto mano orecchio il rumore e goditi l'auto. Ha 7 anni ma tanti avviamenti/spegnimenti sul groppone per cui qualcosa ha lesso un pelo di tolleranza ed a freddo sballonzola.

Continua a trattare l'auto come fai e tieni sotto orecchio il rumore godendoti l'auto.
Quoto tutto quello che ha detto Giandula.
Messaggio doppio unito:

P. S. Potrebbe essere anche un cuscinetto per esempio,
Un supporto motore che è ancora in buono stato ma nei primi secondi ballonzola a causa delle vibrazione iniziali...un ipotesi fantasiosa però è per dire che si tratta di qualcosa di difficile da indagare di cui non ti devi proprio preoccupare. Goditi la macchina.
Ti ringrazio, davvero. Comprendimi, la paura è che possa rompersi da un momento ad un altro la catena ed a quel punto dovrei buttare l’auto... Spero tu abbia ragione...
E' possibile avere il codice del motore?
Ciao Pike. Dovrebbe essere “D4FD”
Da qua sembra già più un rumore di catena, ma va via quando si spegne la spia rossa dell olio ?
Ciao Duker. No... La spia dell’olio si spegne sempre prima (per fortuna); come hai visto nel primo video, ci sono state volte in cui il rumore durava anche 7/8 secondi dopo l’accensione ma la spia dell’olio si spegne sempre subito dopo l’avviamento.
 
Ciao ragazzi. Duker come potrei escludere che siano gli iniettori?

Ciao. All'ultimo tagliando di sicuro è stato sostituito l'olio perchè l'ho fatto dal mio meccanico di fiducia. Mi piange il cuore (ed il portafoglio) a cambiare di nuovo l'olio se solo penso che ho speso circa 70 euro di additivi oltre il tagliando fatto un mesetto fa... Ma nel caso fossero le punterie, potrei provare a mettere un olio più fluido? Al posto di un 5w30 uno 0w30?
E lo so, di sicuro nel sostituire nuovamente l'olio, si fa di nuovo una spesa. Ma che additivi hai usato e per che cosa sono indicati ? non conosco il motore e non so consigliarti se poter utilizzare la gradazione del tipo di olio che hai scritto.
 
Cerca di ricavare la sigla precisa del motore e riporta con precisione le specifiche olio da preferire.
Sul fatto che si possa rompere la catena di distribuzione su di un auto tagliandata così e con poca strada la vedo dura.
Certo col tempo si usura, si allunga, il tendi catena e tutti i cuscinetti pure si usurano ma arrivare alla rottura no. È un rumorino regolare.

Però prima di continuare a dire sempre le stesse cose già dette facci avere la sigla precisa del motore e le specifiche olio precise.

Poi indaga sul manuale cosa è previsto come manutenzione ordinaria. La catena probabilmente è a vita e per come fai tagliandi tu significa non ci dovrai mai mettere mano.

Aspettiamo sigla del motore e specifiche olio.
 
La sigla del motore confermo che è D4FD. Le gradazioni di olio consigliate sono 15w40, 10w30, 5w30, 0w30/40 da scegliere in base alle temperature esterne in cui lavorerà il motore. La classificazione consigliata è ACEA C3.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    233,1 KB · Visite: 23
Il castrol Edge profesional che hai dentro afsso è un 5w30 API SN ACEA C2? (non ricordo se hai specificato le caratteristiche). Magari è più sottile e scende in coppa prima e questo causa il runorino. Supposizione la mia. Se puoi conferma anche le specifiche dell'olio che hai adesso perché magari abbiamo trovato il responsabile.
 
E lo so, di sicuro nel sostituire nuovamente l'olio, si fa di nuovo una spesa. Ma che additivi hai usato e per che cosa sono indicati ? non conosco il motore e non so consigliarti se poter utilizzare la gradazione del tipo di olio che hai scritto.
Se avessi fatto solo il cambio olio e filtro avrei sicuramente seguito il tuo consiglio senza neppure pensarci ma il fatto di aver speso abbastanza per questi additivi un mesetto fa....... Comunque gli additivi sono: 1) Sintoflon E.T. che sarebbe un pretagliando, ossia un pulitore del circuito di lubrificazione ( https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-anti-attrito/e-t-engine-treatment/ ) e 2) Sintoflon Protector ossia un antiattrito a base di PTFE ( https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-anti-attrito/protector/ )
Messaggio doppio unito:

Il castrol Edge profesional che hai dentro afsso è un 5w30 API SN ACEA C2? (non ricordo se hai specificato le caratteristiche). Magari è più sottile e scende in coppa prima e questo causa il runorino. Supposizione la mia. Se puoi conferma anche le specifiche dell'olio che hai adesso perché magari abbiamo trovato il responsabile.
Ti confermo che è LL con specifiche acea c3.
P.S. Il rumore l'ha iniziato a fare circa 4/5 mesi prima del cambio olio, quando all'interno c'era lo Shell Helix che mettono in officina autorizzata (ti ripeto, è sempre stata tagliandata in Kia tranne questo ultimo tagliando 1 mese fa circa che ho provveduto a fare dal meccanico di fiducia). Il cambio olio (+ additivi) è stato un tentativo, per vedere se il rumore scomparisse...
 
Ultima modifica:
Abbaino già escluso che il problema non è l'olio nuovo.
Bene dai. 👍🏻

N. B. Tieni presente che per me quest'auto ti va avanti altri 500k km tenendola come fai, magari senza aprire il motore.
 
Secondo me se il rumore non va via con la spia non è la catena. Perché se lo fosse, come va in pressione l'olio si tira il tenditore e smetterebbe.
 
Magari l'olio non penetra in uno spazio particolarmente angusto che con 7 anni di avviamenti ha perso un pelo di tolleranza.
Appena l'olio circola ed aumenta la temperatura dei materiali il rumorino sparisce.
Potrebbe essere?
 
Secondo me no, se la catena non si tende hai voglia di sentire sferragliare il motore
 
Allora tocca andare a leggere l'intervallo di sostituzione della cinghia servizi. Se è lei che prova si può fare per capire? Stringerla?
 
La cinghia dei servizi è stata cambiata circa 15 mila km fa o giù di li direttamente in officina Kia... Dovrei togliere la cinghia prima dell'accensione ma non sarei assolutamente in grado di rimetterla... Chiamo in causa @giandula . E' mai possibile che questo tipo di rumore possa essere dovuto ai servizi?

P.S. Potrebbe essere la pompa dell'olio che non è più efficiente come prima e l'olio impiega del tempo per andare su in testa a livello delle punterie?
 
Ultima modifica:
Secondo me il motore gira benissimo ma effettivamente si sente uno sbuffo costante oltre al rumore del motore. Controllerei intorno agli iniettori, potrebbe perdere uno. Sarebbe da sostituire solo la guarnizione in rame.
 
Depenniamo pure la cinghia servizi. Io su youtube non trovo video di rumori simili per quel motore. Sarebbe stato utile poter fare un confronto. Però come vedi per tutti il motore gira bene. Continua a tenere sotto controllo il rumore.
 
Indietro
Alto Basso