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Inversione Pneumatici

ciao a tutti. A novembre dovrei rimettere le invernali.. le gomme hanno già fatto due inverni per un totale di 20k km circa.. il battistrada è ancora buono.. secondo voi quest'anno può tornare utile invertire asse posteriore con interiore?
 
Se i 20k km li hai fatto sempre con le stesse due all'anteriore e le altre al posteriore, direi proprio di si IMHO.
Il mio gommista suggerisce di invertire anteriore e posteriore ogni 15k km.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti.
Ho poi deciso di fare inversione a 15k km e mancando poco eccomi a dare un piccolo feedback sulle barum brillantis 2.
Le due anteriori (con dot del primo quadrimestre 2018) messe ad aprile sono andate molto bene, in trazione non slittano quasi mai(che con una Aygo leggera e senza controllo trazione può accadere facilmente) per cui avendo fatto città ed autostrada come pure tornanti di montagna e viottoli di campagna posso dire di promuoverle al 100% considerando il prezzo.

Le posteriori che adesso hanno circa 30k km (invertite che avevano 12k km) non mi hanno mai dato nessunissimo problema per cui le passerei all'anteriore.

Però mi sorge un dubbio.
Così facendo tra altri 15k km(105k km) mi ritroverei ad avere gomme di giugno 2017 (con dot che non ricordo) con 45k km all'anteriore e due più nuove (dot 2018) con 30k km al posteriore ed all'inversione successiva(120k km) avrei poi 60k km al posteriore e 45k km all'anteriore ottenendo così di dover cambiare contemporaneamente tutte e 4 gomme.

Ecco il dubbio.
Inverto oppure lascio tutto com'è(15k all'anteriore e 30k al posteriore) e tra 15k km passo le attuali anteriori al posteriore acquistando due gomme nuove e buttando le posteriori?

Grazie.
 
Io, ma sono io, con le mie convinzioni, che ho espresso più e più volte sul forum, metterei le gomme più fresche al posteriore, sempre e comunque.
 
@Pike perché se le gomme al posteriore non sono all'altezza e perdi appunto il posteriore, difficilmente lo recuperi, questo il discorso di @The Homemade Man .
Viceversa se dovessi perdere l'anteriore lo recuperi prima come pure crea meno problemi avere un po' meno trazione.

A me invece, andando comunque piano e guidando con attenzione(visto il bolide che posseggo :p), spaventa il comportamento opposto ovvero non avere le gomme fresche all'anteriore con quello che ne consegue anche in una frenata d'emergenza.

Per cui piuttosto che fare tutto il casino delle inversioni, lascio quelle davanti montate ad aprile per altri 15k km e quando ne avranno 30k le passerò a posteriore per metterne due nuove davanti.
Quando arrivano a 45k stesso giro, così piuttosto che avere quattro gomme usurate(con quel che ne consegue in termini di sicurezza) mi troverei con gomme più fresche spendendo però solo per due gomme nuove alla volta piuttosto che dover cambiarle tutte e quattro in un unico momento.
 
Diciamo che a non aver trazione davanti ti abitui... Ed in ogni caso tutte le auto relativamente moderne hanno ABS di serie. Però tante persone non l'han mai provato per capire come cambia l'auto.

Se ti molla di botto dietro e non te lo aspetti sei in testacoda..
 
Io con le semperit (saranno state stoccate male perché non avevano tanti km) e con l'abs con ebd della Aygo ho perso il conrollo e sbattuto rovinando un cerchione e piegando un braccetto (notte molto piovosa con molta acqua a terra).
Di lì, occhi ancora più aperti e riflessione sull'opportunità di non invertire adesso e comperare due gomme nuove al prossimo giro.

Per farti mollare in testa coda devi andare a velocità sostenuta, magari su fondo piovoso e dove l'asfalto non è adeguato.
Siccome io vado 130 solo in rettilineo con asfalto perfetto....
 
Purtroppo le Semperit sono "cugine" delle Michelin, che non hanno del comportamento sul bagnato la migliore caratteristica. Passando a Hankook ho migliorato parecchio questo aspetto, per il mio feeling.
 
Le semperit come le barum sono derivate continental ma a parte il disegno del battistrada anch'esso derivato dalle continental eco contact 2 di serie, nulla più. E pensare che hanno pure il simboletto del picco di montagna perché semperit a livello di immagine si vanta di produrre gomme ottime per le condizioni critiche tipo fondo viscido...
Con le barum brillantis 2 (che a detta del gommista sono gomme morbide) nessun problema, mi danno davvero sicurezza.
 
Mi sono fatto un po' di conti per cui vengo ad aggiornarvi ed a chiedere il vostro consiglio.

Opzione 3 non economica ma molto molto sicura.

Monto due gomme nuove all'anteriore, quelle anteriori attuali(con 15k km le passo dietro). Una delle due posteriori la rendo gomma di scorta e le due restanti le smaltisco o le regalo al gommista.
Costo dell'operazione 100€.

Che ne pensate?
 
E' un upgrade su entrambi i fronti. Ha senso.
Tra 15.000km però dovrai fare l'inversione.
 
Tra 15k km sarò nelle condizioni attuali, ovvero 15k all'anteriore e 30k al posteriore(con i primi 15k percorsi all'avantreno).

Ho guidato tutta l'estate e tutto l'inverno avendo una enorme sensazione di sicurezza per cui ho pensato a questa altra "combo".
 
Dunque...
Quoto la soluzione 3.

Sì, per quanto riguarda la mia convinzione sull'inversione, è esattamente così. Non è che mi piaccia prendere le curve sul filo dell'aderenza dell'auto, ma in qualche occasione, sul bagnato, è capitato che l'anteriore avesse un principio di scivolamento. Mollando d'istinto il gas, con gomme buone al posteriore, l'auto si riallinea, sempre se non stai facendo veramente lo scemo o il fondo sia ghiacciato (per esempio), ma se perdi aderenza con le gomme migliori all'anteriore, il rilascio del gas porterà a situazioni poco prevedibili, dato che le posteriori usurate, difficilmente daranno man forte alla stabilità del veicolo.
Messaggio doppio unito:

Me la sono chiamata!!!!
Ero in giro a cazzeggio con la grande punto, percorrendo una strada che mi piace moltissimo, salvo che non avevo tenuto conto delle temperature e del sole sempre basso all'orizzonte. In pratica è un fondovalle tra le colline, e in questo periodo ci sono tratti che non vengono mai illuminati dal sole diretto.
Infatti, in una curva un po' insidiosa, come direbbe un rallysta "4 destra stringe" LOL, sento che, come direbbe sempre il rallysta.." scivola scivola scivola" LOL E, niente, ghiaccetto per terra, mollo istintivamente il gas e l'auto ondeggia impercettibilmente ma riprende subito la traiettoria, senza far accendere la spia esp.
Avevo le firestone invernali, non so quanti km hanno, ma non moltissimi, sotto i 20000 sicuramente, ovviamente, mai invertite
 
Ultima modifica:
Si ringrazia "santo sedere". Non quello che invochiamo quando vorremmo che ci vada liscia, ma il più importante organo di senso quando si porta a spasso l'auto...
In fondo, anche Lauda lo diceva...
(dal film Rush, va ascoltato per un minutino..)
 
Adoro quella parte!
Come dicevo ho fatto provare al sedere di qualcuno ed il responso pare essere positivo. Poi perché cambiare solo gli ammortizzatori anteriori?
Messaggio doppio unito:

@Pike il commento sui due ammortizzarori è un errore. Pensavo di aver commentato la discussione sulla barra di irrifi8.
 
Ultima modifica:
Io al tuo posto monterei le nuove al posteriore, onde evitare pericolose perdite di aderenza

Rinverdisco la discussione per non andare fuori tema nella discussione dedicata a pneumatici di marca vs sottomarche.
@Max 69 come detto in precedenza in questo post, per com'è fatta l'Aygo e tenendo conto delle strade che faccio e di come guido (molta città, prudenza e velocità contenute) le due migliori davanti mi danno più sicurezza in frenata.
E' chiaro che la situazione di emergenza non la puoi prevedere però ti puoi regolare in base ai parametri di cui sopra.

Mi ripeto, in autostrada con poco traffico e asfalto asciutto(di giorno) viaggio tranquillamente anche a 130 senza paura.
In città oppure di notte su autostrada e quando piove, sono peggio di Capitan Lento( cit. TopGear) e la prudenza "sopperisce" alla mancanza di gomme nuove al posteriore.

Esperienza diretta, ed il feeling per come la sento col cul :p.

Sono ancora propenso ad adottare la soluzione tre (mettere le attuali anteriori del 2018 con 20k km al posteriore ed acquistare due nuove fresche all'anteriore), però se volete argomentare ulteriormente non ho problemi a cambiare idea se capisco di aver ragionato male.

Buona giornata.
 
Se lasci le gomme con 20k all'avantreno e prendi quelle al retrotreno nuove non cambierà di una virgola la sensazione mentre guidi (perdendo l'effetto "oh che bello ci ho le gomme nove) ma farai un salto enorme in tenuta laterale ed in frenata, visto che al retrotreno EBD alleggerirà di meno.

Inoltre... le finirai prima. E quindi sarai prima in condizione di sostituire pure quelle.
Inoltre, peggiorando progressivamente le condizioni delle gomme anteriori, ti adeguerai alla guida.
 
io avevo messo sulla punto le meno fresche dietro... e l'ho distrutta... lezione imparata
 
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