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Inversione Pneumatici

Ottimo video Giù ben spiegato!
Grazie anche di aver messo il collegamento al mio video!
Mi sono fatto una risata quando gonfiavi la gomma con la pompa della bici hahahahahah
Doppio mi piace!
 
Bel video,ma io sono contrario a girare le gomme.Le faccio usurare due alla volta e la spesa anche se ravvicinata è minore
 
io l unico appunto che faccio è sull inversione inteso come incrociamento dei pneumatici.io lo sconsiglio. Il mio gommista ha sempre detto gomme dall asse davanti a dietro e viceversa...si possono incrociare solo come palliativo se l auto va storta
 
Secondo la mia esperienza, le gomme invertite durano di più per una semplice ragione: sull'anteriore scaldano di più mentre sul posteriore rimangono fredde. Se uno pneumatico lavora sempre a freddo si cristallizza prima (a me è successo così) e quindi non si consuma mai. Invertendole invece oltre al peso maggiore da sostenere la gomma si scalda e quindi aderisce di più. Perciò le inverto sempre ogni 10.000 km e durano in totale sui 70.000km con una buona aderenza sul bagnato. Un'altra cosa che ho notato però è che questo discorso vale solo sulle nuove auto. Sulle vecchie, tipo panda o punto mk1, nonostante le inversioni le gomme diventavano dure dopo 20.000km. L'opinione che mi sono fatto è che per via dei minori carichi la gomma scaldi di meno e quindi si cristallizzi prima
 
Oggi ho montato le invernali sulla 188, con largo anticipo perché, come raccontavo nella apposita discussione, le kormoran estive si sono indurite a tal punto da non tenere più una mazza sul bagnato (e manco sull'asciutto) e....indovina...
Ho invertito anteriori e posteriori, contravvenendo al mio credo.
Tanto, per ora, le gomme sono al 90% del battistrada, quindi ho pensato di ottenere un consumo più regolare. Vedremo ;)
 
Quindi io dovrei mettere le gomme dell'asse anteriore sull'asse posteriore e vorrei farlo lasciandole come sono quindi anteriore destra su posteriore destra e viceversa , stessa cosa sull'altro lato .
La macchina ha fatto poco fa convergenza e bilanciatura e va bene come guida .

Vi chiedo , ma spostando le anteriori sul posteriore , non serve la bilanciatura vero ??

Perché Delta nel video non lo specifica e ragionandoci la bilanciatura fá riferimento al singolo cerchio e non è relativa alla posizione in cui è montato sull'auto quindi se è bilanciata la ruota lo rimane anche spostandola dall'asse anteriore al posteriore .

Corretto ?
 
Corretto.
Infatti se hai notato il gommista al lavoro, mette sull'apposita macchina solo gomma e cerchione non l'intera autovettura. Ogni unità cerchio+gomma è una unità con propria equilibratura. E' un sistema approssimativo perché il sistema comprende anche disco/tamburo, dadi di fissaggio ed eventuale "borchia" in plastica come copertura; questi ultimi però hanno effetto trascurabile.

Ovvio, con l'usura ed anche i colpi sulle buche, l'unità potrebbe perdere il bilanciamento anche dopo pochi Km.
Magari dopo il semplice "scambio" potresti sentire delle variazioni sul rumore di rotolamento perché gli assi usurano in modo diverso il battistrada ed è molto comune , nulla di strano ; peggio se avverti delle leggere vibrazioni prima sconosciute qui potrebbe essere necessaria une nuova bilanciatura.

Al 99% se ora non senti nulla di strano andranno bene anche dopo lo "scambio".
 
Aggiungo..
In auto molto assettate o in caso di (rari, in verità) problemi di bilanciamemto col metodo tradizionale (a ruote staccate), esiste la possibilità di eseguire una bilanciatura cosiddetta dinamica.
Cioè la ruota rimane sulla vettura, viene sollevata pochissimo da terra, e viene avvicinato un "trattorino" dotato di una ruota orizzontale che viene appoggiata allo pneumatico e lo fa girare, rilevando la sbilanciatura dell'intero sistema cinematico, ruota, mozzo, freni, semiassi. In questo modo si può ottenere una bilanciatura ancor più precisa, che però, va da sé, viene persa con l'inversione.
Non la fa quasi nessuno, tranne pochi fissati (indovinate perché la conosco? LOL) e molti gommisti non sono nemmeno attrezzati per farla.
L'ho citata per "cultura generale". ;)

--- Messaggio doppio unito ---

quindi anteriore destra su posteriore destra e viceversa
Se le gomme non sono asimmetriche, puoi anche incrociarle alla vecchia maniera, cioè anteriore destra al posteriore sinistro e viceversa. Altro vezzo da fissati, imho.
 
Penso abbiano disegni asimmetrici e ti sono sincero non mi fiderei comunque a incrociarle , penso che come ha scritto qualcuno le tele e la carcassa intera si " assestino " in un modo e eviterei di stravolgerlo .
 
le gomme posso essere come quelle vecchie , senza direzione e simmetriche quindi si mischiavano e si incrociavano a piacimento insieme a quella di scorta senza toglierle dai cerchi. Nei testi esame patente c'era un giro standard per usurale tutte e 5 allo stesso modo. Poi, i gommisti devono fare la grana quindi, oggi ci sono 2 vicoli: la direzione di rotolamento e il alto (interno ed esterno) . Quelle più economiche hanno solo la direzione , altre tutti e due i vincoli. Direzionali puoi cambiarle anteriori con posteriori come dici ma senza incrocio; l'incrocio è possibile ma per farlo rispettando la direzione di marcia devi per forza toglierle dai cerchi e rimontarle .
Quelle asimmetriche invece, restano nello stesso lato della vettura, puoi fare quello che hai scritto sopra ant dx cambio con posd dx -e- ant sx cambio con post sx ... il tutto a costo zero; mai l'incrocio.
 
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perché il mese scorso ho messo in ordine le gomme sulla Aygo.
Io seguo i consigli del mio gommista storico, due nuove davanti e quelle anteriori al posteriore purché siano buone.

Adesso ho 4 barum brillantis 2, quelle anteriori avevano 12k km e le ho messe al posteriore e davanti ho montato 2 nuove.
Lui suggerisce ogni 15k km(io ho anticipato perché quelle al posteriore non mi davano più sicurezza), ho visto il video e letto le vostre considerazioni e non sto qui a dire se è giusto o sbagliato fare così voglio solo portare la mia esperienza e capire se sto facendo bene(Gdelta parla di 8\10k km ad inversione).
Buona giornata a tutti.

Allego lo schema inversione preso dal manuale della mia auto, una piccola Toyota Aygo benzina del 2010.

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--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo al mio post precedente che la mia auto ha cerchi in acciaio(in riferimento allo schema) e che il gommista storico non ha mai usato la ruota di scorta(in origine la Aygo montava delle continental eco contact 2)e che su questa auto ho sempre montato pneumatici estivi(dalla località si capisce).

[OT]Piccolo ot sulla marca, ho montato nell'ordine continental poi semperit e barum. Hanno lo stesso disegno battistrada tutti e tre i prodotti, gli ultimi due sono sempre di proprietà continental.
Le semperit comfort life 2 le ho tenute poco a causa di un piccolo sinistro e quindi non le posso giudicare, promuovo le comfort life continental di serie(che il mio gommista non tratta più per questo mi ha venduto le barum brillantis 2) perché per 5 anni non mi hanno mia dato problemi (guidando con prudenza come sempre si dovrebbe con una utilitaria). Le barum brillantis due montate a giugno scorso(adesso le ho al posteriore) mi slittavano un pochino in trazione ma non sono andate male. Sulla distanza vedremo, soprattutto in termini di longevità.

Tutti e tre i pneumatici dovrebbero essere morbidi a detta del gommista ma non ho info in merito.[/OT]
 
Barum a mio avviso è ottima gomma le ho montate sull auto della moglie.
Per quanto riguarda l inversione delle gomme di solito si fa ogni 10000 Km non che 15000 non vada bene, di solito 10000 se fai percorsi misti e 15000 se fai solo autostrada,mentre chi abita in montagna che fa molti tornanti fa ogni 6000 Km,io ho sempre fatto 10000.
Per quanto riguarda il giro gomme con ruota di scorta non ho mai trovato nessun gommista che me abbia consigliato.
 
Per un semplice motivo: la ruota di scorta, essendo dispari, avrà sempre un consumo diverso dalle altre quattro. E inserendola nel giro avremo...un casino con le altezze dei battistrada. E questo, sulle ruote motrici, è un problema di non poco conto.

--- Messaggio doppio unito ---

E anche l'incrocio indicato nel libretto dell'auto di vvti non è praticabile in presenza di gomme direzionali e/o asimmetriche.
Ne abbiamo discusso già...;)
 
Ciao El Caiman, la barum non sono direzionali e quindi si possono incrociare. Anch'io in effetti non capivo il senso dello sfruttare la gomma di scorta.
Barum a mio avviso è ottima gomma le ho montate sull auto della moglie.
Per quanto riguarda l inversione delle gomme di solito si fa ogni 10000 Km non che 15000 non vada bene, di solito 10000 se fai percorsi misti e 15000 se fai solo autostrada,mentre chi abita in montagna che fa molti tornanti fa ogni 6000 Km,io ho sempre fatto 10000.
Per quanto riguarda il giro gomme con ruota di scorta non ho mai trovato nessun gommista che me abbia consigliato.

Ducelier grazie per le info su barum. Spero di farci almeno 50k km.
Faccio molta città, il gommista dice 15k km ma anticiperó a 10 in base alle informazioni che mi dato.


Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Incrociare le gomme andava bene nei vecchi pneumatici ad architettura diagonale nei moderni pneumatici ad architettura radiale non va assolutamente fatto perchè crea problemi di deriva o di consumo anomalo.
 
Capisco.
Grazie per la precisazione, non lo sapevo. Io comunque intendevo dire che il disegno del battistrada è tale da poter essere invertito.

Comunque bella discussione, me la sono letta tutta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Incrociare le gomme andava bene nei vecchi pneumatici ad architettura diagonale nei moderni pneumatici ad architettura radiale non va assolutamente fatto perchè crea problemi di deriva o di consumo anomalo.
Mi sa che andrò a ripassare la struttura dei pneumatici, perché sta cosa non mi entra proprio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, ripasso fatto.
Ma continuo a non capire perché con pneumatici radiali non va fatto l'incrocio.
 
Guarda qui:

[link non valido]

come vedi ci sono delle immagini di ambedue i tipi di pneumatico come vedi quello radiale abbiamo le tele di sommità detta anche tela a zero gradi con sotto la cintura di acciaio,suddetto pneumatico è molto deformabile sui lati (come trovi scritto a fianco delle immagini) per cui diciamo che prende la "piega" in base al senso di rotolamento per cui aggiungendoci anche gli angoli caratteristici delle ruote alla fine dopo svariati km ce lo troviamo deformato e incrociando le gomme e di conseguenza invertendo il senso di rotolamento ci troviamo sicuramente con un problema di deriva o usura anomale. Mentre sui vecchi pneumatici diagonali per come sono costruiti in NON invertire in sensor di rotolamento ad ogni rotazione porta ad un usura anomala.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti. Per chi avesse seguito la discussione che ho aperto sul montaggio delle gomme della mia Aygo vi riporto quanto ha precisato il produttore da me contattato via e-mail.
Nel mio caso parliamo di Barum brillantis 2 (che hanno sostituito delle semperit con medesimo battistrada che a loro volta hanno sostituito le continental di serie sempre con lo stesso battistrada).

Si ribadisce che il montaggio è corretto se c'è la scritta outside all'esterno(quindi le mie sono montate bene), non c'è nessun senso di marcia.
Per farmi comprendere nel dettaglio mi hanno linkato una pagina ad un loro prodotto con battistrada ancora più complesso che fa capire bene il discorso dei flussi d'acqua.
Eccovi di seguito la risposta con tanto di link:

Buongiorno,

grazie delle maggiori indicazioni fornite,
ribadiamo quanto espresso in precedenza :
il montaggio corretto prevede che la scritta OUTSIDE sia visibile sul fianco esterno di tutti e quattro i suoi pneumatici.

Quanto sopra affermato non è in contrasto con quanto previsto dal libretto di uso e manutenzione Toyota.

per fugare ogni ulteriore dubbio, la invitiamo a consultare la pagina relativa ad un prodotto differente, ma sempre sviluppato dal gruppo Continental.

https://www.uniroyal-pneumatici.it/...igli/conoscere-pneumatici/montare-rainsport-3

per questo particolare modello di pneumatico è ancora più marcato il concetto da Lei indagato.

Certi che troverà risposta ai suoi quesiti, le auguriamo una buona giornata

Cordiali saluti,

After Sales
 
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