• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info nuovi operatori telefonici Iliad, Ho. Mobile..

Siamo andati a rompere le scatole in un negozio vodafone fisico e magicamente la mattina successiva è stata fatta la portabilità... ovviamente si sono trattenuti 2 euro dal credito che hanno trasferito.
Oggi siamo andati in montagna a 1200 metri e iliad prendeva 3 tacche in "E" (navigazione praticamente assente) mentre vodafone 3 tacche in 4g il ché mi ha permesso di navigare tranquillamente online anche in mezzo ai boschi!
 
iliad per il momento può puntare solo nei centri abitati, credo che un 15-20% del territorio internet sia quasi assente, in fondo hanno in dotazione lo scarto delle antenne della fusione wind-tre e poche altre nuove che hanno fatto loro direttamente... però penso che stiano puntanto molto sull'avvento del 5g, vedremo come andranno le concessioni sulle bande 5g
 
Sto notando che Iliad continua a fare le vecchie offerte a 6 euro, nascondendole nei meandri del sito...
https://www.iliad.it/offerta-iliad-599.html

Comunque deve aver rotto i cosiddetti ed anche parecchio ai vecchi gestori, visto che ci sono già state due interrogazioni parlamentari per chiarire eventuali violazioni di nientedimeno della normativa antiterrorismo.

--- Messaggio doppio unito ---

Oggi siamo andati in montagna a 1200 metri e iliad prendeva 3 tacche in "E" (navigazione praticamente assente) mentre vodafone 3 tacche in 4g il ché mi ha permesso di navigare tranquillamente online anche in mezzo ai boschi!

Una bella esperienza diretta e non dello stile "miocuggino", "sembrerebbe che parrebbe dover forse essere"
 
Iliad SimBox è la prima vendita di SimCard priva di persona. Quindi di provvigione e di alcuni tipi di costo.

In italia si pretende che per ogni linea telefonica (inclusa quelle virtuali internet) sia associata ad una persona fisica o ad una persona giuridica.
 
sono tentato io che ho come gestore ho. mobile di comprare una sim iliad per provarla nella mia zona anche se conoscenti che ce l'hanno a pochi km da me non me ne parlano bene,vorrei provare in prima persona, ma mi è impossibile acquistarla, dalle mie parti non c'e nessun punto vendita iliad e il totem di vendita più vicino il loro sito me lo da a grugliasco nel centro commerciale le gru a oltre 40km di distanza e non mi va di fare più di 80 km per comprare una sim,online non se ne parla neanche, non acquisto nulla online e non ho carte di credito, PayPal o altro, ho solo il bancomat ma non è accettato come metodo di pagamento.....quindi niente, non se ne fá nulla purtroppo,difficile che io diventi un cliente iliad neanche a gratis se non apre un punto vendita nella mia zona!
 
Puoi sempre acquistarla su internet e dare le fotocopie dei documenti al corriere... In ogni caso non hai a disposizione un "punto vendita" con "assistenza umana".

Io a Ferragosto ero in un posto (appennino reggiano) dove Wind ed Iliad erano in UMTS, tim zoppicava un po' in 3G e Vodafone non prendeva praticamente gnente...

Eppure sostengo che Iliad non ha le stesse coperture e performance degli altri 3 player "fisici" del mercato mobile :)
 
eh il fatto è proprio quello, senza un punto vendita con una persona non me la sento di acquistare una sim,gli acquisti online non fanno per me,pazienza prima o poi magari mi troverò nelle vicinanze di un punto vendita iliad, poi si vedrà,era solo per verificare di persona come funzionava iliad e non solo sempre per sentito dire.
 
Io ho acquistato tutte e 3 le sim Iliad online e non ho avuto problemi, basta dare la copia della Carta Identità al corriere e sei a posto..... Attivazione immediata e subito utilizzabile. Alcuni problemi in provincia di Messina (dove è mia moglie per ora), ma in quella zona anche glia altri hanno problemi...!

P.S.: Comunque ancora mantengo la SIM aziendale TIM (telefono dualsim) per non rimanere scoperto, ma se funziona bene iliad.... ByeBye TIM!!!!
 
Ultima modifica:
Test nell'umida campagna piacentina.

Screenshot_2018-08-20-20-21-42-291_com.staircase3.opensignal.png
 
Iliad SimBox è la prima vendita di SimCard priva di persona. Quindi di provvigione e di alcuni tipi di costo.

In italia si pretende che per ogni linea telefonica (inclusa quelle virtuali internet) sia associata ad una persona fisica o ad una persona giuridica.

non è proprio cosi, le simbox hanno sempre un addetto che presenzia alle operazioni e se serve aiuta, come il selfservice al distributore o le casse fai da te al supermercato
 
Ma al contrario del rivenditore classico non è il depositario dei dati e deputato a trasmetterli al gestore...
 
Iliad SimBox è la prima vendita di SimCard priva di persona. Quindi di provvigione e di alcuni tipi di costo.

In italia si pretende che per ogni linea telefonica (inclusa quelle virtuali internet) sia associata ad una persona fisica o ad una persona giuridica.
@Pike non ho capito cosa intendi, anche con Iliad viene verificata l'identità di chi sottoscrive la sim; la Simbox richiede di scannerizzare la carta d'identità e poi di farsi inquadrare dalla telecamera dicendo che si accetta il contratto. Ovviamente il tutto viene registrato e quindi c'è un'associazione tra Sim, carta d'identità e volto dell'utente.
 
Sino ad ora al rilascio delle sim card doveva essere presente una persona per verificare i documenti. Con le simbox (che comunque in certi momenti hanno il personale di cortesia) questo non è più strettamente indispensabile: una procedura automatizzata registra alcune informazioni ed immagini per poi archiviarle (come poi alla fine veniva fatto in negozio).

Se non è obbligatoria (dal punto di vista della procedura) la persona per la registrazione del nuovo cliente e l'erogazione/associazione della SIM, non ci sono più le provvigioni da pagare per una rete di vendita, e quindi c'è una economia di scala importante:
  • le simbox possono venire "farcite" da personale semi addestrato di nuove sim, ma viene chiamato alla bisogna dalla simbox stessa quando e se esaurisce le schede
  • non devi attivare sistemi remoti, gestire ed istruire personale per usarli: le simbox come il negozio web registrano i dati per poi aggregarli (tramite procedura con corriere) alle digitalizzazioni di documenti. Ad ogni registrazione la Simbox manderà i dati in formato crittato ad un ricettore, che lo spacchetterà ed aggiungerà l'anagrafica a sistema

In questo senso, la rete di vendita con le relative spese di branding, formazione, marketing e procedure non servono più. Altri costi in meno. Quantomeno... ora.

Iliad per ora sta facendo pagare agli italiani sia la fase iniziale (il RAN Sharing a WindTre) sia la successiva (assegnazione frequenze, installazione ponti radio) visto che a settembre comincia il walzer 5g (con una pista aperta per Fastweb, Iliad, Linkem, Open Fiber, TIM, Vodafone e Wind 3.)
E per come la vedo io, Open Fiber sarà di certo una che non resterà a bocca asciutta...
 
Manco Jury Chechi faceva dei salti così! runcrazy
 
Come prevedevo, dopo circa un mese dal passaggio in Ho da Vodafone, arriva la winback Vodafone (avevo 1000 minuti, 1000 sms e 20 GB a circa 11 euro/mese):

Speciale per te! 30 GIGA in 4G e minuti illimitati verso tutti a SOLI 7 EURO al mese se torni in Vodafone entro il 27/08. Ti aspettiamo nei nostri negozi per conoscere i dettagli e attivare l'offerta

per il momento non ci penso proprio! :)
 
il problema è che si prendono gioco di noi, se stai con l'operatore di secondo livello, kena o ho, ti limitano la qualità, se stai con i principali, tim e vodafone, ti rimodulano la tariffa dopo 2 mesi...
 
Basta accontentarsi, ora Wind mi da 1000 minuti e 17 giga a 7, 58 euro mese. Appena ne ho voglia mi guardo in giro, mi fa gola ho.
 
riscontro qualche problema di velocità dati con ho. mobile da qualche giorno, speed test non va oltre i 20 mb, prima era intorno ai 60 mb,a volte ad aprire le pagine ora ci mette qualche secondo,zona provincia di Torino.

--- Messaggio doppio unito ---

questo è un speed test effettuato in casa.
IMG_20180825_083349.jpg
 
Iliad ha annunciato che la tariffa a 5.99 non è più sottoscrivibile. Resta sottoscrivibile quella a 6.99
 
Indietro
Alto Basso