• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info nuovi operatori telefonici Iliad, Ho. Mobile..

• Creatore Discussione Creatore Discussione gioe
  • Data di Inizio Data di Inizio
Rilevo anch'io un calo del servizio con Kena ma per quello che costa, idem oer Ho. Rapporto qualità prezzo eccellente.

1 euro? La mia sim ho, che giace inutilizzata perché a casa mia non va ( copertura Vodafone), all'acquisto mi é costata 25 euro ( costi Vodafone ) compreso un mese di servizi.

Correggo la mia affermazione precedente. È la seconda sera consecutiva che devo interrompere la telefonata serale con mamma perché lei non mi sente (rete fissa tim). Non so se dare la colpa ad iliad, fatto sta che ho rilevato questo problema.
Richiamandola subito, però, il problema è sparito. Boh.

Rilevo problemi generalizzati con diversi operatori di rete fissa o mobile, magari ci sono piccoli guasti diffusi accumulati durante la quarantena e su tutto il territorio nazionale?
Kena(tim), Ho mobile(vodafone), Tim fisso, windinfostrada(o come si chiama oggi) telefono e fibra altalenanti per ognuno di questi operatori in zone diverse rilevo nell'ultimo mese disservizi.

Mi manca di provare solo vodafone, giusto per capire se di quando in quando ti cade la telefonata come succede con Kena(pratica diffusa tra i low cost).

Che la gente non ha ancora finito di mangiare giga su giga?

Io invece non ho più riscontrato i problemi che avevo all'inizio con Iliad. In pieno lockdown ho riscontrato la tendenza ad "agganciare" la rete 3G piuttosto che la 4G e, a volte, ping molto lento. Allo stato attuale è tutto perfettamente nella norma, sia per le chiamate che per la connessione a internet.

Nuova offertina interessante da parte di Fastweb. 50 + illimitato + illimitato a 9 euro mensili.
Fastweb potrà avere accesso al 5G con antenne proprie, mentre per 3G e 4G si "appende" a Wind.

Ragazzi chiedo una vostra opinione in merito a un'idea che sto valutando. Come connessione fissa di casa ho Linkem: col modem da interno e senza antenne esterne, non è un mostro di velocità ma per le mie esigenze va bene. Quello che comincia a non starmi più bene è il costo: 27 Euro al mese. L'idea è quella di comprare un telefono/baracca economico da usare solo come modem con una ulteriore sim Iliad (l'offerta attuale con 50 Gb costa 8 Euro al mese). In termini di velocità non siamo tanto lontani dalla situazione attuale con Linkem, mentre in termini di costi andrei a risparmiare 19 Euro al mese, che non sono cifre da capogiro ma neanche da buttare via (in un anno sono 228 Euro: mi ci pago, per dire, i bolli delle macchine).
Però rimane il problema dei Giga limitati: 90 in tutto (senza considerare quelli di mia moglie) probabilmente mi basterebbero. Ma se non dovessero bastare? M'attacco al tram (per non dire altro...) e non è bello stare attaccati al tram fino al rinnovo mensile, fosse anche un solo giorno.
Però la cosa che mi spiacerebbe di più perdere è l'accesso da remoto ai dispositivi domotici e alla videosorveglianza.
In alternativa al telefono/baracca forse potrei comprare uno di quei modem/router portatili con almeno una presa ethernet e risolvere quest'ultimo e importante problema.

Idee? Opinioni? Pareri tecnici? Sono tutt'orecchi! Grazie per l'attenzione ;)

La reputo un’ idea bislacca sostituire la rete fissa con una mobile nel tuo caso.
è una soluzione che va bene per la casa al mare o la baita in montagna, non per l’abitazione principale.
Se vuoi risparmiare cambia operatore ma non abbandonare la rete fissa a meno che tu non riesca a trovare una rete mobile che offra giga illimitati senza tagliare la banda dopo una certa soglia.

Però la cosa che mi spiacerebbe di più perdere è l'accesso da remoto ai dispositivi domotici e alla videosorveglianza.
In alternativa al telefono/baracca forse potrei comprare uno di quei modem/router portatili con almeno una presa ethernet e risolvere quest'ultimo e importante problema.
Quest'ultima non l'ho capita!
In teoria, acquistando un router 4G risolveresti il tuo problema con una cinquantina di euro, esci tramite 4G e colleghi diversi apparati in wifi o, anche, tramite ethernet!
Il problema è capire quanti Gigabyte ti siano necessari, a meno che il tuo attuale router non riporti i dati del traffico attuale!
Messaggio doppio unito:

Questi, per esempio, sono i miei consumi, ma bisogna considerare che siamo in quattro, io sono da oltre due mesi a casa, ho due figlie che seguono le lezioni universitarie online, tre pc accesi di cui il mio quasi 20 ore al giorno, sei smartphone collegati in wifi, due smart tv, videosorveglianza h24 tramite quattro telecamere, e poi ho la fibra al gigabit che ti agevola, insomma...non proprio un consumo standard!! :-D

(hh:mm)totaleinviatiricevuti

Tempo online
Volume di dati (MB)Connessioni
Oggi20:2215677712149660
Ieri24:00139211136127850
Settimana attuale92:22553745036503380
Mese attuale494:18415302566493586533
Mese precedente715:4286144210053876090413

Ultima modifica:
@Monatto son d'accordo però c'è un però: Linkem materialmente è una connessione 4G, ne più ne meno (dentro al modem c'è una normalissima sim). L'unica differenza rispetto alla connettività mobile è la frequenza su cui opera. In termini di costi e di vincoli, Linkem rimane un ottimo compromesso fra i gestori "fissi": a conti fatti non mi conviene cambiare gestore, mentre potrebbe convenirmi (ma è tutto da valutare) battere questa strada.

@vcifinel appunto, usando un modem/router 4G non dovrei avere limitazioni funzionali, che invece avrei utilizzando uno smartphone in modalità hotspot.
Capire quanti Giga utilizzo mediamente è la mia priorità al momento in quanto assolutamente determinante. Con lo smartphone consumo sempre meno di 10Gb al mese, ma il grosso dell'uso lo affido al pc. Forse dovrei installare sul pc uno di quei programmi che monitorano la quantità di dati scambiati in un periodo prestabilito. Anzi, senza forse, mi sa che farò proprio così.

Non riesci a reperire tali dati dal router Linkem o dalla pagina personale?

Esperienza vissuta in seconda/terza persona...
quando usi un collegamento di buona qualità, sia esso geografico, a Cavo, o 4G, una volta che finisce su offerte come Linkem o gointernet, ti viene il latte alle ginocchia...
poi per moltissime persone è più che sufficiente questo tipo di connessione, personalmente non riuscirei più di tanto a tollerarla. A partire dalla mancanza del mio IP pubblico...

A meno di esigenze particolari, l'IP pubblico lo risolvi con i dynamic dns free!

Forse dovrei installare sul pc uno di quei programmi che monitorano la quantità di dati scambiati in un periodo prestabilito.
Windows 10 ha una funzionalità simile integrata
Messaggio doppio unito:

A meno di esigenze particolari, l'IP pubblico lo risolvi con i dynamic dns free!
Se sei dietro ad un NAT del DNS dinamico non te ne fai nulla

Ricominciamo... onde evitare incomprensioni...
Se non si compra (e paga) un certo tipo di connessione 4G (APN Bidirezionale) l'IP pubblico non viene fornito con le connessioni cellulari. Il DNS dinamico in questi casi non serve ad un tappo.

Altrettanto può valere per le connessioni geografiche (WISP/W-ADSL/WIMAX) fornite da alcuni specifici gestori (non ne cito onde evitare di fare pubblicità ulteriore ad aziende che non mi pagano per citarle ;) ), che tale tipo di "accessorio" può essere compreso nelle offerte affari oppure opzionale e a pagamento mensile in offerte "famiglia" più a buon mercato e con QoS molto molto più basso (o assente).

ll tutto stando a quanto conosco oggi per le varie offerte (tante, non tutte, non accedo a certi servizi corporate come lavoro). Se qualcuno conosce cose in più, ben lieto di imparare :)

io da quasi un'anno sono passato ad ho. e zero problemi, anche con il lockdown ho notato solo un leggero calo di velocità e una mattinata è sparito il 4g, la sim iliad l'ho definitivamente piegata a sandwich e cestinata, nella mia zona è a dir poco pessima la qualità della rete.

@buonsm gli operatori di telefonia mobile non permettono di usare il tethering come vorresti tu. Se fastweb arriva nella tua zona valuta la loro fibra /telefono fisso.
siamo a 25€ al mese ma per servizio di tutt'altro livello.

Ricominciamo... onde evitare incomprensioni...
Se non si compra (e paga) un certo tipo di connessione 4G (APN Bidirezionale) l'IP pubblico non viene fornito con le connessioni cellulari. Il DNS dinamico in questi casi non serve ad un tappo.
Con Tim è possibile ottenerlo a costo zero, io non faccio testo in quanto adesso ho Tim Business, ip 158.148.198.xxx, non so se lo sia anche con altri operatori!

Indietro
Alto Basso