Eccomi qui. Dopo un mese e mezzo che sia io, sia mia moglie, siamo entrati in Iliad (provenendo rispettivamente da Vodafone e da Wind) è il momento di esporre la nostra esperienza.
Per quanto mi riguarda, in linea di massima, la connessione dati non è molto diversa rispetto a Vodafone: ci sono zone dove andavo meglio con Vodafone e vado malissimo con Iliad, ma anche viceversa. In generale, in città o nei grossi centri abitanti non ho problemi. Nelle zone remote invece ho ricezione scarsa o nulla, come con Vodafone. Mia moglie si trova mediamente meglio rispetto a Wind.
Quindi è tutto oro quello che luccica? Decisamente no. In fonia il discorso cambia radicalmente, spesso il telefono è irraggiungibile anche se indica un perfetto 4G+ a pieno campo, oppure non riesco a fare telefonate o ancora, se ci riesco, si sente a tratti o cade la linea. Gli stessi problemi li riscontra mia moglie: rispetto a Vodafone e Wind, per noi è un grave peggioramento, tanto più che non abbiamo il telefono fisso e che, purtroppo, il problema si presenta, fra l'altro, anche a casa nostra.
Altro problema, che fin'ora ho riscontrato io e non mia moglie, è capitato due o tre volte che il telefono perde la connessione internet e mi tocca di disattivarla e riattivarla per riconnettersi. Sottolineo però che non sono sicuro al 100% se dipende dal mio telefono o da Iliad: se fosse stata colpa del gestore doveva succedere anche a mia moglie, ma è anche vero che lei fa uso massiccio del wifi di casa, mentre io sono praticamente sempre su rete mobile.
Conclusioni (temporanee): per quel che costa, tutto sommato, non è male. Se non fosse per le telefonate "estremamente problematiche" non avrei motivi per cercare altrove, in ogni caso aspetterò ancora qualche settimana prima di prendere una decisione e, ovviamente, vi aggiornerò se le cose cambieranno (in meglio, si spera...)