Grazie Ste per aver portato alla mia attenzione il termine Hypermiling, perchè non sapevo manco che esistesse e andrò poi a vedere con calma tutti gli argomenti vari per consumare meno.
Per quanto riguarda il consumo da cammello, non mi stupisce perchè è figlio di diverse combinazioni e soprattutto ora che devi ancora "fare la pelle" ai cilindri nuovi, beh se ne riparla tra 20 k km se va bene (forse anche meno se hanno modificato i metalli).
Quindi al momento suppongo che tu abbia i risultati peggiori anche per quello, pur sapendo che non potrai fare miracoli, visto lo sfavorevole rapporto peso/potenza e la rapportatura del 6 marce che penalizza notevolmente il contenimento dei consumi, ma serve ahimè, per avere più ripresa. Purtroppo quello che ho notato io è che se anche guidi da prete, il motore appena va oltre i 2000 giri ad ogni cambio marcia, inizia a bere come fosse una Ferrari.
Troppa poca potenza rispetto ad un peso troppo elevato, con un numero di cv più che validi se montati su una punto mk2 euro2, ma degli autentici ronzini se montati su di una Bravo o Tipo (euro4 la mia e euro6 la tua) dove la
ecu interviene pesantemente, anche sulle accelerazioni più banali, salvo permetterti il kick down quando ormai la potenza non ti serve più.
E' un assieme di cose che non permettono di poter fare di meglio, salvo seguire le regole più banali e/o intervenire con qualche botta di inventiva.
Il fatto è che il CI del quadro a volte dice che stai facendo consumi invidiabili (perchè legge la posizione della farfalla) mentre il CM dice che stai consumando come un cammello e in questo caso credo che c'entri il sensore di pressione dell'aria, visto che appena l'ho pulito, i consumi sono migliorati sensibilmente e soprattutto i valori tendono a modificarsi a seconda di come schiaccio (prima invece sembrava ingessato allo stesso posto).
L'unica cosa che ho notato rispetto alle punto mk2, è che il sensore dell'aria montato sulla bravo, fa anche da sensore di temperatura dell'aria e quindi per regolare la carburazione, legge anche la temperatura dell'aria in ingresso.
Se sommo questo, al fatto che in inverno il motore tende a scaldare molto meno velocemente che in estate, da li puoi capire che facendo poca strada per andare al lavoro, avevo appunto pensato di ostruire ben bene la griglia che va al radiatore, in modo di evitargli il meno possibile di tenere la carburazione grassa.
Posso dire che pur consumando non poco nel cittadino (pur guidando piano come ho sempre fatto) ho riscontrato che in autostrada con la sesta inserita e i canonici 130 di tachimetro, avevo un CM di 18/19 km/lt, mentre in paese fare più dei 12,5 è un miracolo; adesso stò a 12,8/13 km/lt mentre col caldo forte ero salito a 13,5 ma solo dopo aver messo le candele all'iridio e la benzina leggermente modificata. C'è da dire che il canister mi pare che dalle euro 4 in poi, lavori in maniera più forsennata rispetto a prima e questo significa che quando sei in mezzo al traffico e vai a rilento, il canister fa sparire quantità maggiori di vapori benzina ributtandoli in aspirazione, ma contribuendo però, a "svuotare" prima il serbatoio; mentre in autostrada il canister rimane quasi inerme.
Posso dire che per prova personale ho modificato un pieno di benzina in maniera pesante, con il risultato però di aver beccato un CM di 16,5 km/lt che è durato però solo per 1/2 pieno, vista l'alta evaporabilità di ciò che avevo immesso e che il canister, mi ha lentamente fatto sparire (se andavo in autostrada avrei passato i 20km/lt).
Ho chiesto poi conferma a qualcuno qui vicino a me che aveva il T-jet sulla bravo e mi ha confermato consumi migliori 14/15,5 km.lt (se il motore è tirato in maniera adeguata) e consumi più elevati (tra i 7 e i 10km/lt.) se si sfruttano logicamente la turbina e i 30 cv in più.
Resto dell'idea però che questi aspirati con questi cv abbinati a certi pesi delle auto e a queste "tarature" delle
ecu, siano più un danno che un guadagno, sia in termini di spesa e forse anche di ambiente e lo dico tenendo presente che la 188FL 1.2 8v euro 4 mi fa anche i 16/17 se la guido io, mentre mia moglie sta sui 13,5/14, mentre la mk2 1.2 16v euro2 stava sui 14,5 alla peggio, ma proprio perchè non era a posto con la taratura del
CF.
Con la bravo invece, nemmeno nell'ultimo anno dove avevo pure messo l'antiattrito nell'olio, di scendere nei consumi manco morta, nonostante che l'effetto dell'antiattrito lo sentivo nel motore.
Continuo con la "sperimentazione" sul carburante e tra qualche giorno, metterò la toppa alla griglia dell'aria......