S
superfede
Ospite
Buongiorno a tutti, son qui in cerca di consigli ed opinioni.
Partiamo dal principio: posseggo una Jazz 1.3 16v I-Vtec ipippì ipappà che in un anno si è sciroppata 20000km tondi tondi, lasciata a benzina, e per la quale era giunto il momento del primo tagliando.
Il libretto d'uso e manutenzione recita quanto segue:
Il mio caso è il primo, quello del modello europeo con promemoria manutenzione e, per chi non li conosca, gli olii Honda MOT #1.0 e Honda Green sono entrambi degli 0W20, con specifiche ignote visto che Honda non le dichiara sulle confezioni.
Perchè scrivo tutto ciò? Perchè ho portato l'auto per il primo tagliando, concessionaria ufficiale, raccomandandomi che venisse messo lo 0w20 (mi par di capire che sia la prima scelta), mentre mi è stato messo del 5w30.
Ora tralasciando gli aspetti di correttezza e trasparenza dell'officina, vorrei analizzare con voi l'aspetto tecnico della scelta olio:
-ho per le mani un 1.3 aspirato da 102cv, limitatore a 6500rpm (quindi non il vtec classico da 8000giri), dotato di S&S la cui modalità si inserisce ad ogni riavvio e che sinora ho generalmente utilizzato.
-l'auto è stata assemblata in Giappone, e ritengo verosimile che sia stata riempita con lo 0w20
-dalla lettura del manuale, ciò che io capisco è che in quel motore ci vada dello 0w20, preferibilmente della casa o comunque ACEA A1/B1, A3/B3, A5/B5 o almeno API SM (per quei motori negli States indicano solo 0w20 Api >=SM) e che se non si trova quanto sopra, si può mettere dello 0w30 o 5w30 con le Acea indicate.
Innanzitutto cosa faccio? Mi tengo il 5w30 per un altro anno oppure in qualche modo (mano concessionaria o mia) oppure conviene andare subito di 0w20?
Nel caso sia preferibile lo 0w20, cosa si mette?
Liqui Moly 0w20
API SN e ILSAC GF-5,
raccomandazioni Chrysler MS-6395, Daihatsu, Ford WSS-M2C 946-A, GM 6094 M, Honda, Hyundai, Isuzu, Kia, Mazda, Mitsubishi Dia Queen, Nissan, Subaru, Suzuki, Toyota
Densità a 15 °C 0,845 g/cm³ DIN 51757
Viscosità a 40 °C 46,0 mm²/s ASTM D 7042-04
Viscosità a 100 °C 8,8 mm²/s ASTM D 7042-04
Viscosità a -40 °C (MRV) < 60000 mPas ASTM D 4684
Dati Tecnici Viscosità a -35 °C (CCS) <= 6200 mPas ASTM D 5293
Indice di viscosità 174 DIN ISO 2909
HTHS a 150 °C >= 2,6 mPas ASTM D 5481
Punto di scorrimento -48 °C DIN ISO 3016
Perdita per evaporazione (Noack) 13,1 % CEC-L-40-A-93
Punto di infiammabilità 224 °C DIN ISO 2592
Numero totale di basicità 7,3 mg KOH/g DIN ISO 3771
Fattore colorimetrico (ASTM) 2,0 DIN ISO 2049
Cenere di solfati 0,85 g/100g DIN 51575
Mobil1 0w20
API SN ILSAC GF-5
Grado SAE 0W-20
Viscosità, a 100ºC, cSt (ASTM D445) 8,7
Viscosità, a 40ºC, cSt (ASTM D445) 44,8
Indice di viscosità 173
Ceneri solfatate, wt% (ASTM D874) 0.8
Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC (ASTM D4683) 2,7
Fosforo (ASTM D4951) 0,065
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 224
Numero di basicità totale (ASTM D2896) 8,8
MRV a -40ºC (ASTM D4684) 9200
Densità a 15,6ºC g/ml (ASTM D4052) 0,841
Castrol Edge Professional 0w20 H (Honda approved)
API SN, ILSAC GF-5
Density @ 15C, Relative ASTM D4052 g/ml 0.85
Viscosity, Kinematic 100C ASTM D445 mm²/s 8.9
Viscosity, CCS -35C (0W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 3860
Viscosity, Kinematic 40C ASTM D445 mm²/s 39
Viscosity Index ASTM D2270 220
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 220
Shell Helix ultra 0w20
API SN; ILSAC GF-5; ACEA A1/B1
Fuchs Titan Gt1 Evo 0w20
ACEA A1/B1
Il resto ignoto
Motul 8100 EcoLite 0w20
API SN; ILSAC GF-5;
Grado di viscosità SAE J 300 0W20
Densità a 20°C ASTM D1298 0.842
Viscosità a 40°C ASTM D445 45.2 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 8.4 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C ASTM D4741 2.6 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 162 Pour point ASTM D97 -42°C / -44°F
Flash point ASTM D92 223°C / 433°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.84% in peso
TBN ASTM D2896 8.4 mg KOH/g
Oppure altro Motul 0w20 specifico per una qualche marca VW, Porsche, JLR, con anche l'acea A1/B1
Kroon Oil Enersynth FE 0W-20
ACEA C5, A1/B1, Volvo VCC RBS0-2AE
Densità a 15°C, kg/l 0,843
Viscosità -35°C, mPa.s 5570
Viscosità 40°C, mm²/s 45,90
Viscosità 100°C, mm²/s 8,70
Indice di viscosità 173
Punto di infiammabilità COC, °C 220
Punto di scorrimento, °C -45
Numero base totale, mgKOH/g 7,7
Cenere solfatata, % 0,80
Noack, % 12,5
Bardhal Technos XFS 0w20
ACEA C5 – A1-B1 / Volvo VCC RBS0-2AE
Il resto ignoto
PETRONAS Syntium 7000 0W-20
API SN; ILSAC GF-5;
Densità 15°C ASTM D 4052 g/cm2 0,852
Viscosità a 100°C ASTM D 445 cSt 8,6
Indice di viscosità ASTM D 2270 - 165
Punto di infiammabilità Cl. O. C ASTM D 92 °C >200
TBN ASTM D 2896 mg KOH/g 8,5
Punto di scorrimento ASTM D 97 °C <-40
Schiumatura a 24°C ASTM D 892 cc/s 0/0
O altro ancora che conosciate e vogliate proporre?
Grazie in anticipo.
Partiamo dal principio: posseggo una Jazz 1.3 16v I-Vtec ipippì ipappà che in un anno si è sciroppata 20000km tondi tondi, lasciata a benzina, e per la quale era giunto il momento del primo tagliando.
Il libretto d'uso e manutenzione recita quanto segue:
Il mio caso è il primo, quello del modello europeo con promemoria manutenzione e, per chi non li conosca, gli olii Honda MOT #1.0 e Honda Green sono entrambi degli 0W20, con specifiche ignote visto che Honda non le dichiara sulle confezioni.
Perchè scrivo tutto ciò? Perchè ho portato l'auto per il primo tagliando, concessionaria ufficiale, raccomandandomi che venisse messo lo 0w20 (mi par di capire che sia la prima scelta), mentre mi è stato messo del 5w30.
Ora tralasciando gli aspetti di correttezza e trasparenza dell'officina, vorrei analizzare con voi l'aspetto tecnico della scelta olio:
-ho per le mani un 1.3 aspirato da 102cv, limitatore a 6500rpm (quindi non il vtec classico da 8000giri), dotato di S&S la cui modalità si inserisce ad ogni riavvio e che sinora ho generalmente utilizzato.
-l'auto è stata assemblata in Giappone, e ritengo verosimile che sia stata riempita con lo 0w20
-dalla lettura del manuale, ciò che io capisco è che in quel motore ci vada dello 0w20, preferibilmente della casa o comunque ACEA A1/B1, A3/B3, A5/B5 o almeno API SM (per quei motori negli States indicano solo 0w20 Api >=SM) e che se non si trova quanto sopra, si può mettere dello 0w30 o 5w30 con le Acea indicate.
Innanzitutto cosa faccio? Mi tengo il 5w30 per un altro anno oppure in qualche modo (mano concessionaria o mia) oppure conviene andare subito di 0w20?
Nel caso sia preferibile lo 0w20, cosa si mette?
Liqui Moly 0w20
API SN e ILSAC GF-5,
raccomandazioni Chrysler MS-6395, Daihatsu, Ford WSS-M2C 946-A, GM 6094 M, Honda, Hyundai, Isuzu, Kia, Mazda, Mitsubishi Dia Queen, Nissan, Subaru, Suzuki, Toyota
Densità a 15 °C 0,845 g/cm³ DIN 51757
Viscosità a 40 °C 46,0 mm²/s ASTM D 7042-04
Viscosità a 100 °C 8,8 mm²/s ASTM D 7042-04
Viscosità a -40 °C (MRV) < 60000 mPas ASTM D 4684
Dati Tecnici Viscosità a -35 °C (CCS) <= 6200 mPas ASTM D 5293
Indice di viscosità 174 DIN ISO 2909
HTHS a 150 °C >= 2,6 mPas ASTM D 5481
Punto di scorrimento -48 °C DIN ISO 3016
Perdita per evaporazione (Noack) 13,1 % CEC-L-40-A-93
Punto di infiammabilità 224 °C DIN ISO 2592
Numero totale di basicità 7,3 mg KOH/g DIN ISO 3771
Fattore colorimetrico (ASTM) 2,0 DIN ISO 2049
Cenere di solfati 0,85 g/100g DIN 51575
Mobil1 0w20
API SN ILSAC GF-5
Grado SAE 0W-20
Viscosità, a 100ºC, cSt (ASTM D445) 8,7
Viscosità, a 40ºC, cSt (ASTM D445) 44,8
Indice di viscosità 173
Ceneri solfatate, wt% (ASTM D874) 0.8
Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC (ASTM D4683) 2,7
Fosforo (ASTM D4951) 0,065
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 224
Numero di basicità totale (ASTM D2896) 8,8
MRV a -40ºC (ASTM D4684) 9200
Densità a 15,6ºC g/ml (ASTM D4052) 0,841
Castrol Edge Professional 0w20 H (Honda approved)
API SN, ILSAC GF-5
Density @ 15C, Relative ASTM D4052 g/ml 0.85
Viscosity, Kinematic 100C ASTM D445 mm²/s 8.9
Viscosity, CCS -35C (0W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 3860
Viscosity, Kinematic 40C ASTM D445 mm²/s 39
Viscosity Index ASTM D2270 220
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 220
Shell Helix ultra 0w20
API SN; ILSAC GF-5; ACEA A1/B1
Fuchs Titan Gt1 Evo 0w20
ACEA A1/B1
Il resto ignoto
Motul 8100 EcoLite 0w20
API SN; ILSAC GF-5;
Grado di viscosità SAE J 300 0W20
Densità a 20°C ASTM D1298 0.842
Viscosità a 40°C ASTM D445 45.2 mm²/s
Viscosità a 100°C ASTM D445 8.4 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C ASTM D4741 2.6 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 162 Pour point ASTM D97 -42°C / -44°F
Flash point ASTM D92 223°C / 433°F
Ceneri solfatate ASTM D874 0.84% in peso
TBN ASTM D2896 8.4 mg KOH/g
Oppure altro Motul 0w20 specifico per una qualche marca VW, Porsche, JLR, con anche l'acea A1/B1
Kroon Oil Enersynth FE 0W-20
ACEA C5, A1/B1, Volvo VCC RBS0-2AE
Densità a 15°C, kg/l 0,843
Viscosità -35°C, mPa.s 5570
Viscosità 40°C, mm²/s 45,90
Viscosità 100°C, mm²/s 8,70
Indice di viscosità 173
Punto di infiammabilità COC, °C 220
Punto di scorrimento, °C -45
Numero base totale, mgKOH/g 7,7
Cenere solfatata, % 0,80
Noack, % 12,5
Bardhal Technos XFS 0w20
ACEA C5 – A1-B1 / Volvo VCC RBS0-2AE
Il resto ignoto
PETRONAS Syntium 7000 0W-20
API SN; ILSAC GF-5;
Densità 15°C ASTM D 4052 g/cm2 0,852
Viscosità a 100°C ASTM D 445 cSt 8,6
Indice di viscosità ASTM D 2270 - 165
Punto di infiammabilità Cl. O. C ASTM D 92 °C >200
TBN ASTM D 2896 mg KOH/g 8,5
Punto di scorrimento ASTM D 97 °C <-40
Schiumatura a 24°C ASTM D 892 cc/s 0/0
O altro ancora che conosciate e vogliate proporre?
Grazie in anticipo.