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Honda Jazz 1.3 2017 - Lubrificante motore

Comodo questo report, ma purtroppo il fatto di non avere tutti i parametri (come al solito per le tds incomplete) non permette un raffronto totale per capire il livello dell'olio.
Di primo acchito posso dire che i primi due oli Professional H, presentano una bella differenza tra di loro e se la differenza a caldo sembra minima, quella a freddo è abissale per la resa in pompabilità dell'olio a freddo.
la differenza a storico tra i due oli, potrebbe farmi dire che lo 0w20 parte da una base pregiata (PAO o Esteri) con il successivo innalzamento dell'IV tramite aggiunta di polimeri, mentre il 5w30 sembra il solito tran tran di HC (magari con sputo di PAO).
Più che altro colpisce l'IV dello 0w20 che sembrerebbe un IV da olio SM (basi di gruppo V Esteri) con IV innalzato dall'aggiunta di polimeri. Per dichiararlo come SN con un valore di IV così alto, mi farebbe pensare che abbiano utilizzato polimero di tipo polimetacrilato, che risulta più stabile al taglio rispetto ad altri polimeri.
Difatti la "legge" del VII (Viscosity Index Improver) ricorda sempre che innalzando artificialmente l'IV attraverso l'aggiunta di polimeri, si abbassa la resistenza al taglio dell'olio stesso; motivo per cui una formulazione va sapientemente bilanciata in tutti i suoi componenti e quindi non bisogna esagerare con tale modifica.
Difatti è comodo avere un IV elevato,ma bisogna vedere come lo si ottiene, perchè se da un lato garantisce una migliore tenuta a caldo dell'olio rispettando una curva di modifica della viscosità a caldo, dall'altro può togliere resistenza al taglio del velo dell'olio (il cosiddetto HTHS).
Del resto anche utilizzando le basi di gruppo V e sapendo che di Esteri ce ne sono almeno quattro famiglie diverse, è doveroso annotare che queste basi hanno un IV "naturale" compreso tra i 140 e i 160 e tutto il resto a salire, è frutto di sapienti ricette.
Trattandosi poi di 0w20 deve avere una certa resistenza, visto che al giorno d'oggi l'olio deve resistere a sollecitazioni ben più elevate rispetto a quello che pativano gli oli trent'anni fa.

Se ci si vuol divertire a vedere un pò di parametri, prego.
 
Bel link il Widman, grazie, peccato non conoscere lo spagnolo, vabbè, per qualche parola è come il dialetto del basso piave, alla fine si capisce...
Intanto ho fatto un pò di ricerchine su Castrol per alcune curiosità...
http://www.autosupermarket.it/magazine/lubrificanti-castrol-consigliati-da-honda-motor-europe/ qui articolo sul prolungamento dell'accordo fra Honda e Castrol per la fornitura di lubrificanti in Europa, a questo punto pare certo che nella mia coppa sia finito il 5w30 con le caratteristiche sopra descritte.
Altra cosa che ho notato, in Italia Castrol non vende al pubblico i suoi 0W20, tanto che se provo ad inserire il mio modello nell'utility del sito Castrol.it mi viene consigliato l'Edge 0w30 della linea consumer, le linee Pro restano riservate alle rispettive assistenze ufficiali di ciascun marchio seguito. Nel resto dell'Europa invece Castrol propone l'Edge V (con specifiche Volvo), mentre negli States gli 0W20 a listino per il pubblico sono ben tre. Come di consueto metto il confronto..

castrol 0w20.jpg


Ok, è solo un confronto fine a sè stesso perchè non vedremo mai qui la roba americana, comunque mi pare acclarato che il Pro Honda faccia storia a sè...
Notevole anche la differenza fra il Pro H e l'Edge V europeo per quanto riguarda le IV e le viscosità a freddo , direi quindi che non si siano limitati a cambiare le etichette ma che il prodotto sia effettivamente diverso.

PS sono indeciso se lasciar il 5w30 oppure se fargli fare l'estate e poi sostituirlo io con lo 0w20 preso in UK, vediamo cosa rimane dal budget vacanze..
 
E magari dai consumi olio/carburante che osservi...
 
Sì, anche da quelli, più da quelli del carburante che del lubrificante, che già con il 0w20 del primo riempimento si son dimostrati contenuti.
 
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Trovato un documento del R&D Honda Usa, risalente al 2009, dove raccontano come lo 0w20 fosse già stato approvato ed applicato dal 2001 per molti modelli del mercato giapponese ed europeo. Negli States hanno invece iniziato nel 2009 con la Insight, dicendo comunque che stavano lavorando per approvarlo retroattivamente per tutti quei modelli originariamente dati per il 5w20.
Nel frattempo è accertato come Castrol non importi in Italia lo 0w20 Professional Honda, di questa linea qui portano lo 0w30 Acea C2 e il 5w30 Acea A5/B5, con il configuratore online che prescrive lo 0w30 C2 per il 1.3 benzina.
Bah...
 
banalmente, @superfede, aumentare le referenze da gestire come magazzino fa aumentare i costi.
Se il produttore supporta anche una gradazione SAE che hai già tra le referenze, perchè la filiale dovrebbe prendersi la bega di avere una referenza in più? ;)
 
@Pike sicuramente è come dici te, non ho dubbi in merito...
In UK invece l'olietto buono c'è, ma lì è pieno di Honda.
 
In UK le Honda le han pure fatte... In tal senso w il commercio globale. Puoi acquistare olii da UK e da DE tramite diversi store.
Concludo qui l'OT.
 
;)

In tutto questo non ho capito se il consiglio di Castrol per l'Edge Pro 0w30 Acea C2 per un benzina sia un refuso oppure la cosa sia fondata. Io sapevo che gli ACEA Cx erano da ritenersi riservati a propulsori con DPF o GPF, senza contare che il LUM parla di Acea Ax/Bx.
Bah
 
Yeeeee
Lubrialfa, distributore ufficiale Castrol per l'Italia, ha messo a listino lo 0w20 Pro H, bon allora lo prenderò da loro.
 
beh nemmeno tanto, se pensi che un paio di giorni fò ho ritirato una ford tagliandata con castrol E 5w20, fatturato a 18,50 al lt in officina di casa madre.
 
Allo scoccare dei 30000km, ovvero 10000 dall'ultimo tagliando, ho provato a vedere cosa dice il contatore temporale della manutenzione della macchina, trovando scritto 150 giorni al tagliando.
Che son 5 mesi, il che mi porterebbe a tagliandare con uno-due mesi di anticipo rispetto al conteggio "manuale" di 12 mesi o 20000km dall'ultima manutenzione. Meglio così, vuol dire che la centralina ha verificato alcuni km percorsi con "uso gravoso" (velocità elevata per lungo tempo, tratti brevi a motore freddo, ....) e ha deciso che l'olio sarà da sostituire un pò prima del previsto. Presto per vedere cosa fare, ma già ora sono in dubbio se tornare all'assistenza ufficiale per farmi pelare come nel primo tagliando (tocca farlo per avere il terzo anno di garanzia..) oltretutto trovandomi in coppa del 5w30 al posto dello 0w20 consigliato nel LUM, oppure iniziare a far da me... Vedremo.
Ho infine trovato lo 0w20 del primo riempimento, Idemitsu, devo capire come farmelo spedire senza donare un rene.

Density @ 15°C g/cm3 ASTM D4052 0.847
Kinematic Viscosity @ 40°C cSt ASTM D445 36.3
Kinematic Viscosity @ 100°C cSt ASTM D445 8.30
Viscosity Index — ASTM D2270 215
HTHS Viscosity @ 150°C cP ASTM D4683 2.6
CCS Viscosity @ -35°C cP ASTM D5293 4,900
MRV Viscosity @ -40°C cP ASTM D4684 16,100
Flash Point, COC °C ASTM D92 215
Noack Volatility wt% ASTM D5800 14
Total Base Number (TBN) mgKOH/g ASTM D2896 9.0
 
37000km, 17000 dall'ultimo tagliando e il quadro strumenti richiede la sostituzione del lubrificante. Mò vediamo come fare.
 
Io mi presenterei in officina con l'olio che vuoi metterci. E passerei a fil di spada commerciale e capo officina.
Se si rifiutano (e per carità, possono farlo) chiedi di farti firmare una bella carta intestata dell'azienda con le motivazioni.
E poi bussi da Honda italia... ;)
 
E niente. Per mantenere la garanzia tocca andare da loro, che hanno solo il 5w30 Castrol Pro-H. Sorvolo sulle motivazioni...
 
Prova ad impersonare un meccanico che debba inventarsi in 5 secondi una scusa..
 
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