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Grande Punto Natural Power: sostituire il motore o tenere il suo?

Come fa la pompa ad essere di plastica? Sarà il pescante di plastica 😬
 
Se posso dire la mia, se il motore va bene mi terrei quello e risparmierei i soldi. Se dovessi avere rotture importanti valuterai se ripararla (sapendo che il motore è il tuo e che i pezzi messi sono nuovi a quel punto) oppure sostituire il motore o cambiare direttamente auto con un usato magari un po' più fresco, in base alla tua volontà e alla tua situazione economica. Un motore usato messo su senza motivo lo vedo una sciocchezza, o il tuo è rotto e richiede grandi spese per metterlo in ordine (e allora tutto è meglio di quello) oppure mi sembra un salto nel vuoto, potrebbe anche andare peggio del tuo (per esempio se non hanno mia fatto manutenzione a modo, anche se ha solo 70000km, potrebbe essere messo molto peggio del tuo internamente).
Per quanto riguarda la spia olio per me il pescante è sporco o ha qualche problema, con il filtro nuovo migliora per me perché comunque anche il filtro, riempiendosi di sporco facendo il suo normale lavoro, oppone resistenza e quindi se il sistema è al limite crea problemi. La pompa dell'olio mi sembra strano che abbia problemi se poi a caldo al minimo la spia non si accende più. Io quindi smonterei la coppa della tua controllando il pescante e dando un'occhiata al motore da sotto, lavoro non troppo oneroso (praticamente solo manodopera, se hai una persona amica che non chiede troppo te la cavi facilmente).
 
Io con il mio 1.2 8v sono a 560000km , di base sono molto simili , invece di buttare soldi in un motore che rimarrebbe lì fermo ,farei qualche tagliando in più ,30000km sono una follia soprattutto su un motore così chilometrato ,sul mio sono passato da 20000 a un cambio olio ogni 10k , in più fai sistemare il pescante visto che è un difetto noto e arriva tranquillamente a mezzo milione di km , che poi se fai i conti ,rifare il motore costa uguale a prenderlo in demolizione e farlo montare,con 350 € ci fai rifare la testa, compri il kit per la testata ,le varie bronzine ,e ci esce quasi la mano d'opera
 
Antonioys complimenti per il chilometraggio raggiunto dalla tua punto a metano, questo rafforza la mia opinione che la testa di quel motore non è uguale al 1.4 benzina non metanizzato , in piu' rovistando nei miei appunto digitali ho ritrovato due righe in formato word digitate sicuramente da me, dove avevo annotato che la fiat garantiva le valvole della natural power se correttamente manutenzionate per un chilometraggio di almeno 400 mila km, alla luce di tutto cio' direi che se il motore non ha difetti evidenti di strada ne fara' ancora parecchia, seguirei senza dubbio i consigli di antonioys riguardo i cambi olio e pescante
 
Ok Amici , credo mi abbiate convinto: se il motore sarà disponibile più avanti probabilmente lo prenderò, ma ad oggi la priorità è mantenere in buona forma questo motore che per quanto sia molto avanti con i chilometri, funziona ancora regolarmente.
 
I fire hanno sempre retto bene i gas. Comunque accorcia i tagliandi, l'olio cambialo ogni 15000 anziché 22000 e già è tanto.
 
Visto che sono curioso e avere piu' info è sempre utile, mi sono preso la briga di leggere i codici dei ricambi valvole guarnizione e testa del 1,4 solo benzina rispetto all'alimentazione anche metano, stando ai numeri questi ultimi risultano diversi, questo almeno a me toglie ogni dubbio sul fatto di non sostituire il tuo motore con un 1.4 "normale"
 
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