- Auto
- Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Un caro saluto a tutti gli amici appassionati. Ieri la mia Grande Punto Natural Power del 2013 ha deciso di andare in sciopero: alternatore KO e spia batteria accesa spesso. Per fortuna sono arrivato in officina dove il mio meccanico (che lavora in autodemolizione) mi ha sostituito l'alternatore con uno recuperato da una Grande Punto 1.4 con 73000 km.
La mia macchina conta ormai 315000 km e ultimamente sta iniziando a dare qualche segno di cedimento: monta un cambio usato, nel complesso comunque è ancora tenuta bene e cambiarla mi spiacerebbe, anche perchè non ho proprio i soldi per farlo.
Il meccanico mi ha proposto, a 350€ (manodopera esclusa) di tenere da parte il motore della Grande Punto 1.4 benzina con 73000 km in quanto davvero in ottime condizioni e secondo lui, sarebbe un ottimo sostituto per il mio attuale, che a detta sua è piuttosto stanco... dice di sentire un ticchettio dal banco a freddo, cosa che onestamente, io non ho notato, anche se è ormai oltre un anno che la spia della pressione olio a freddo si spegne dopo molti secondi (ad eccezione dei primi 5-10000 km dopo il tagliando, dopodiché ricomincia). Io non ho problemi di resa del motore, è sempre piuttosto lenta, ma lo è sempre stata. Ora, so già che tutti mi diranno che il motore conviene revisionarlo e non sostituirlo con uno di cui non si conosce la storia, eccetera eccetera, ma non posso assolutamente accollarmi una spesa simile. Al momento, il motore originale gira benissimo e francamente non riesco nemmeno a sentire il rumore di cui mi ha parlato il mio meccanico. I due codici motore sono uguali, ma allora non è vera la storia che la Natural Power ha una testata specifica per il metano, perchè in tal caso credo si sarebbe visto, o sbaglio?
Ricordatevi che l'obiettivo è spendere il meno possibile e fare durare l'auto il più a lungo possibile.
La mia macchina conta ormai 315000 km e ultimamente sta iniziando a dare qualche segno di cedimento: monta un cambio usato, nel complesso comunque è ancora tenuta bene e cambiarla mi spiacerebbe, anche perchè non ho proprio i soldi per farlo.
Il meccanico mi ha proposto, a 350€ (manodopera esclusa) di tenere da parte il motore della Grande Punto 1.4 benzina con 73000 km in quanto davvero in ottime condizioni e secondo lui, sarebbe un ottimo sostituto per il mio attuale, che a detta sua è piuttosto stanco... dice di sentire un ticchettio dal banco a freddo, cosa che onestamente, io non ho notato, anche se è ormai oltre un anno che la spia della pressione olio a freddo si spegne dopo molti secondi (ad eccezione dei primi 5-10000 km dopo il tagliando, dopodiché ricomincia). Io non ho problemi di resa del motore, è sempre piuttosto lenta, ma lo è sempre stata. Ora, so già che tutti mi diranno che il motore conviene revisionarlo e non sostituirlo con uno di cui non si conosce la storia, eccetera eccetera, ma non posso assolutamente accollarmi una spesa simile. Al momento, il motore originale gira benissimo e francamente non riesco nemmeno a sentire il rumore di cui mi ha parlato il mio meccanico. I due codici motore sono uguali, ma allora non è vera la storia che la Natural Power ha una testata specifica per il metano, perchè in tal caso credo si sarebbe visto, o sbaglio?
Ricordatevi che l'obiettivo è spendere il meno possibile e fare durare l'auto il più a lungo possibile.