• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power: sostituire il motore o tenere il suo?

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Un caro saluto a tutti gli amici appassionati. Ieri la mia Grande Punto Natural Power del 2013 ha deciso di andare in sciopero: alternatore KO e spia batteria accesa spesso. Per fortuna sono arrivato in officina dove il mio meccanico (che lavora in autodemolizione) mi ha sostituito l'alternatore con uno recuperato da una Grande Punto 1.4 con 73000 km.
La mia macchina conta ormai 315000 km e ultimamente sta iniziando a dare qualche segno di cedimento: monta un cambio usato, nel complesso comunque è ancora tenuta bene e cambiarla mi spiacerebbe, anche perchè non ho proprio i soldi per farlo.
Il meccanico mi ha proposto, a 350€ (manodopera esclusa) di tenere da parte il motore della Grande Punto 1.4 benzina con 73000 km in quanto davvero in ottime condizioni e secondo lui, sarebbe un ottimo sostituto per il mio attuale, che a detta sua è piuttosto stanco... dice di sentire un ticchettio dal banco a freddo, cosa che onestamente, io non ho notato, anche se è ormai oltre un anno che la spia della pressione olio a freddo si spegne dopo molti secondi (ad eccezione dei primi 5-10000 km dopo il tagliando, dopodiché ricomincia). Io non ho problemi di resa del motore, è sempre piuttosto lenta, ma lo è sempre stata. Ora, so già che tutti mi diranno che il motore conviene revisionarlo e non sostituirlo con uno di cui non si conosce la storia, eccetera eccetera, ma non posso assolutamente accollarmi una spesa simile. Al momento, il motore originale gira benissimo e francamente non riesco nemmeno a sentire il rumore di cui mi ha parlato il mio meccanico. I due codici motore sono uguali, ma allora non è vera la storia che la Natural Power ha una testata specifica per il metano, perchè in tal caso credo si sarebbe visto, o sbaglio?
Ricordatevi che l'obiettivo è spendere il meno possibile e fare durare l'auto il più a lungo possibile.
 
Ciao,hai già usufruio dell'autodemolitore per il cambio con buoni risultati,il motore che ti hanno proposto ha 73kkm ,io non ci penserei due volte ,fai smontare il sottocoppa ed il mecc controlla quello che va controllato.
Per la manodopera non credo ci siano madifiche da fare per una sostituzione del cambio 150€ per il motore 250€? Aggiungi il kit frizione 100€?
.Per quanto riguarda la testata non sono riuscito a capire se questa cosa è vera o altro.
"Ricordatevi che l'obiettivo è spendere il meno possibile e fare durare l'auto il più a lungo possibile "Ho fatto copia incolla delle tue SANTE parole
Io ho da poco sostituito a malincuore una punto mjt del 2005 con 290kkm.
 
Montare un motore senza revisionarlo?
Inoltre sei certo che non ci siano differenze in termini di parti tra il motore benzina e NP?
 
Se decidessi di sostituire il motore sicuramente andrebbero a saltare fuori mille altre cose da sistemare, rendendo tutto più complicato e più costoso.
Se la macchina marcia senza troppi problemi lasciala stare così com'è e si possono valutare strattagemmi per andare a "recuperare" eventuali ammanchi di metallo ormai consumato (olio più viscoso, disolfuro di tungsteno) e allungare la resa e la durata del motore il più possibile.
Come si dice: non disturbare il can che dorme..
 
Che tipologia di percorsi fai? Di sicuro il tuo motore è diverso nelle sedi valvole rinforzate. Se fai parecchia autostrada potresti avere problemi ( con il motore "nuovo" ) di valvole infossate anche dopo 100k km. Se fai extraurbano vai tranquillo. Il 1,4 ha un problema congenito, si imbarca la succhieruola pompa olio e trafila aria. Sarebbe da smontare e controllare.
 
Rispondo a tutti: innanzitutto sono anch’io dell’idea di “non svegliare il can che dorme“, però naturalmente dovendo essere previdente, mi sto portando avanti. Riguardo al codice motore è sempre un 350.A1000. Il meccanico mi ha confermato che sono esattamente lo stesso motore, con la differenza che la mia possiede iniettori per il metano oltre a quelli della benzina. Sono anche io dell’idea di mantenere il motore attuale, anche perché come ripeto, il motore ad oggi funziona benissimo e non noto alcun calo di prestazione, anzi vi dirò di più: da quando è stato sostituito l’alternatore, noto la macchina un pochino più reattiva, forse in virtù del fatto che la batteria adesso viene caricata meglio, ma magari è soltanto una mia impressione. Per quanto riguarda la frizione, non è assolutamente un problema, visto e considerato che riesco a recuperarla per circa 50 €, ovviamente di concorrenza. Non si tratta di qualcosa che vada eseguito domani mattina, ma naturalmente ci sto pensando, soprattutto considerato il fatto che la macchina dovrà andare avanti ancora per almeno 4 o 5 anni. Credo che nel frattempo, il chilometraggio arriverà ad essere veramente impegnativo, anche da scrivere 🤣🤣🤣🤣
Messaggio doppio unito:

@Max 69 , generalmente io faccio qualsiasi tipo di percorso, dall’urbano all’extra urbano, all’autostrada… Dove mi capita di andare io ci vado, ma naturalmente faccio quasi tutto extra urbano
 
Appunto, insisto visto che l'hai ribadito: se la macchina va bene lasciala così. Se un giorno ti lascerà opta per qualcosa di simile, oppure puoi direttamente comprare a 350€ quel motore e lasciarlo "in panchina", in attesa.
 
parere personale.. se non fosse l'auto natural power farei il cambio senza pensarci troppo, nello specifico non credo che il 1.4 normale sia uguale al metanizzato a livello di testata o meglio ancora accoppiata valvole/sedi valvole, io farei una indagine in questo senso se proprio devo sostituire il mio motore NP nativo con altro che non lo è, ho focalizzato solo questo aspetto che secondo me è fondamentale, il resto come un tagliando completo, un kit distribuzione, un termostato, candele nuove eccetera ... è roitine quotidiana che su questo motore si esegue senza troppi patemi e costi contenuti
 
Però il codice motore è uguale. Come lo spieghiamo?
 
lascia stare il codice, se non erro è dal 2005 o 2006 che esiste il 350.A1000, la struttura del motore è quella e non cambiano solo perchè hanno sostituito qualche componente interno, lo stesso motore naturalmente a benzina lo hanno montato pure sulla mito
 
Si può sempre vedere se, partendo dal seriale dell'auto (la tua e la benzina) per ogni pezzo indicato da EPER c'è sempre lo stesso codice...
 
Stavo proprio curiosando sulla tua discussione dove raccontavi della rottura del tubicino del termostato. Raccontavi di un motore che girava bene, senza consumare olio.. Per quanto mi riguarda hai elementi sufficienti per poter decidere di non cambiare nulla.
 
Io farei controllare il basamento e la succhieruola pompa olio. Se le bronzine sono ok se a posto. Poi il motore da 73k km , ok sono pochi ma come è stato usato? Manutenzione?
 
Aggiornamento: stamattina ho "ascoltato" per bene il motore, e vi avevo già accennato al fatto che la spia olio si spenga con numerosi secondi di ritardo (anche 5 o 6) e spesso esca la segnalazione "insufficiente pressione olio motore, fermarsi e spegnere il motore". In effetti, in questo lasso di tempo, il motore emette un rumore molto più "ruvido", che diventa normale contestualmente allo spegnimento della spia dell'olio. Quindi forse il rumore che il meccanico sente, è proprio questo!
Sono ormai moltissimi mesi che vado avanti così e non ho mai avuto problemi, ma sostituendo olio e filtro olio, per qualche migliaia di km, la spia olio si spegne subito. L'olio è sempre stato cambiato regolarmente, anticipando di 5-8000 km la scadenza canonica dei 30000 km tra un tagliando e l'altro, usando sempre oli prescritti dalla casa, 5w40 con specifiche C3. Usandola quasi sempre a metano, mi sembrerebbe strano che ci sia sporcizia sulla pompa olio.
Comunque, potrei informarmi sulle differenze ufficiali tra motore 1.4 a benzina e 1.4 a metano, se i motori fossero realmente uguali, potrei "fermare" il motore con 73000 km in modo da avercelo già pronto in caso di guasto improvviso dell'attuale e longevo motore (sperando ovviamente, che non succeda in vacanza o su per le salite della montagna).
 
Comunque 350 euro per un motore è poco, ma la manodopera? Sarà almeno tanto quanto il prezzo del motore.
 
ma allora non è vera la storia che la Natural Power ha una testata specifica per il metano, perchè in tal caso credo si sarebbe visto, o sbaglio?
Intanto, come ti hanno detto, se hanno apportato le modifiche ( alle sedi valvole e alle valvole ), in motore " di base " non è cambiato, è sempre il 1.400 a 8V. .
Però il codice motore è uguale. Come lo spieghiamo?
Probabilmente il codice motore è uguale perchè hanno soltanto " modificato " la testata, senza cambiare altro.
Comunque, potrei informarmi sulle differenze ufficiali tra motore 1.4 a benzina e 1.4 a metano, se i motori fossero realmente uguali, potrei "fermare" il motore con 73000 km in modo da avercelo già pronto in caso di guasto improvviso dell'attuale e longevo motore (sperando ovviamente, che non succeda in vacanza o su per le salite della montagna).
Io non toccherei nulla, a quel chilometraggio è " normale " che il motore abbia preso dei " giochi ", parliamo di oltre 250.000 Km. , e se consideriamo la tolleranza dei materiali, l'invecchiamento degli stessi, penso proprio che sia normale un leggero rumore di " ruvidità ".
Certo è che un motore con 73.000 Km. ne ha ancora tanta di strada da fare....ma: come ti hanno già detto: che " storia " ha questo motore ?, come è stato trattato ?, quanto tempo è che è " fermo " ?, aveva dei problemi, proprio perchè era in demolizione con " soli " 73.000 Km " ?
Ci sono molti dubbi e lati sconosciuti ( per carità non voglio mettere in dubbio l'operato e la preparazione del tuo meccanico amico, ma per me i dubbi restano.
Se proprio vuoi, puoi provare a tenerlo, magari facendolo girare a mano ogni tanto, in modo tale che se ti servisse lo avresti già pronto.
Questo è quello che penso io.
 
Il motore in questione è montato su una Grande Punto 1.4 a benzina del 2006, incidentata al posteriore (mi pare di avere capito), ieri è stata accesa per essere spostata all'interno del demolitore in cui lavora il mio meccanico, mi ha inviato un video dimostrativo. E' anche stato smontato dalla stessa macchina l'alternatore che è stato sostituito sulla mia. La sua storia non la conosco, ma conosco quella del mio: è sempre stato trattato con i guanti e ancora oggi dopo 315000 km, riesce a consumare circa mezzo litro d'olio ogni 20-25000 km. Se riuscissi a risolvere il problema della spia dell'olio accesa, sarei sicuramente più tranquillo. Il motore con 73000 km, potrei ugualmente tenerlo in caso di bisogno, senza contare che se il motore per metano ha una testata specifica, equivarrebbe a viaggiare con una Grande Punto a benzina, "trasformata" a metano.
 
Fossi in te farei smontare la coppa e pulire il pescante, sostituendo la guarnizione.. Nient'altro.
 
Non è lo sporco che intasa la pompa olio. È di plastica, con il tempo ed il calore si imbarca e aspira olio
 
Indietro
Alto Basso