• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power: sostituire il motore o tenere il suo?

Per carità, capisco tutto... ma stiamo anche parlando di motori generalmente robusti, che difficilmente daranno problemi. Io sulla Uno ho montato due motori usati ed entrambi andavano bene. Voi direte "perchè due?" - perchè il secondo che ho trovato aveva la testata rifatta e meno km, oltre ad avere il codice motore corretto.
Certo, è sempre un terno al lotto... ad esempio mi sembrano molto più cagionevoli i cambi che i motori, soprattutto se si parla del Fire 1400 a 8 valvole.
Comunque, al momento il suo originale gira ancora bene, devo tenere d'occhio i consumi di liquido... vediamo.

Diciamo che, in base a questo:
capisco tutto... ma stiamo anche parlando di motori generalmente robusti, che difficilmente daranno problemi.
Ed è vero. E' anche vero che trovare in demolizione:
"perchè due?" - perchè il secondo che ho trovato aveva la testata rifatta
E' molto difficile.
Comunque, visto il fatto che tu ci tieni molto alla tua Punto, ti ho scritto il mio pensiero, poi ognuno di noi fa quello che vuole.

Premesso che in demolizione io ho comprato sempre ricambi relativi a: fari fendinebbia (in buone - ottime condizioni ) , un motorino per la regolazione dell'altezza dei fari della Stilo ( che tra parentesi era pure rotto ), per capire come funzionava, perchè sulla Stilo non funzionava e non era più in vendita, e questo mi ha permesso di smontarlo dal faro originale e ripararlo; dei cerchi in lega, un cerchione in ferro, delle plastiche ( pensa, l'acquisto delle plastiche risale ai tempi in cui avevamo la Fiat 131 ), dei quadri contachilometri con il contagiri ( all'epoca sulla Uno che avevamo, una 60S, non c'era il contagiri ), un motorino elettrico per l'apertura delle chiusura centralizzata delle Uno, così come un lunotto posteriore per la Uno ( quello montato sulla mia aveva la linguetta dello sbrinatore rotta ), un sedile, sempre per la Uno, e tanti altri ricambi per le vetture di famiglia: tutto questo per dire che in demolizione ci sono stato spesso, ma acquisto ricambi non di meccanica.

Ciao, io nelle demolizioni ho comprato di tutto motore quello della fiat tipo 1100 del 1990 , cambio della punto 1200 più ricambi meccanici, e ricambi vari di tutte le mie auto ,sedili ducato, parabrezza spark e vari suoi ricambi meccanici, sono stato sempre fortunato. Purtroppo nel comune di Roma le demolizioni sono state bloccate ,spostate fuori comune ,quelli aperti hanno carcasse spolpate e non c'e più ricambio

Ciao a tutti. Dopo tempo immemore, riapro la discussione. Sono a quota 486000 km e il motore ha cominciato a consumare acqua... in realtà non è che la consuma, ma la perde. Il meccanico sta controllando da dove viene la perdita, ma i manicotti negli ultimi tempi appaiono piuttosto gonfi (in realtà, io li ricordo sempre gonfi così).
Nel caso ci fosse da sostituire la guarnizione della testata, il meccanico giustamente sconsiglia di farlo: dato il chilometraggio molto elevato infatti, il rischio sarebbe che l'aumento di compressione possa fare cedere il banco nel giro di poco tempo.
Nel caso si rendesse necessaria la sostituzione del motore, lui sostiene che si possa tranquillamente mettere il motore della 1.4 benzina...
opinioni? L'auto mi serve per andare a lavoro e non ci sono soldi per sostituirla... lui mi dice che con 300 troviamo il motore e altri 300 lo montiamo e tagliandiamo...

E' il meccanico che ha detto questa cosa. Sta a te scegliere se credergli o no.

Non penso che il motore per la benzina sia stato trattato sulle valvole come quella del metano.

La macchina lascia una pozza di liquido indicativamente sotto alla pompa dell'acqua, che conta all'incirca 50.000 km. Noto anche una perdita notevole sotto ad un manicotto inferiore del radiatore. Riguardo i percorsi che faccio, principalmente strade extraurbane, autostrade sarà il 10%.

Penso anche io che la priorità sia cambiare i manicotti. Nel frattempo vediamo che cosa dice il mio meccanico... di sicuro il motore non è più al 100% ma gira ancora così bene che mi dispiacerebbe cambiarlo.

il motore ha cominciato a consumare acqua... in realtà non è che la consuma, ma la perde. Il meccanico sta controllando da dove viene la perdita, ma i manicotti negli ultimi tempi appaiono piuttosto gonfi (in realtà, io li ricordo sempre gonfi così).
Ma scusa: oltre alle perdite, che problemi ti da ?

E poi:
Nel caso si rendesse necessaria la sostituzione del motore, lui sostiene che si possa tranquillamente mettere il motore della 1.4 benzina...
Teoricamente si. Parliamo sempre di un 1.400 8V., ma: l'elettronica, quella che gestisce l'impianto a Metano e l'impianto a benzina, nel caso della Grande Punto a Metano, non è tutta integrata in un'unica centralina motore ? se si monta il motore 1.400 V. benzina, il meccanico è sicuro che: sensori, cablaggi e quant'altro, si possa montare :
tranquillamente
Il tutto ? e poi, il 1.400 8V. alimentato solo a benzina, non credo abbia le guide valvole modificate per supportare l'alimentazione a Metano.

Poi.....se si vuole, si può fare....anche perchè per 130.000 Km. abbiamo avuto l'impianto a G.P.L. sulla Lybra ( 2.000 20V. a benzina ) e non ci ha creato problemi: ma, se nel tuo caso, non fosse così ? il meccanico:
sostiene che si possa tranquillamente mettere il motore della 1.4 benzina...
Sosterrebbe ( tranquillamente ) anche le eventuali problematiche, che forse ( di sicuro non te lo auguro ), potrebbero capitare, ad un motore usato, di cui nessuno ( nemmeno l'autodemolizione ), ti può assicurare lo stato d'uso ?

@Palio16V. oltre alle perdite? Nessuno: la macchina viaggia normalmente... negli ultimi tempi il meccanico notava che i manicotti fossero piuttosto gonfi, ma io a memoria, me li ricordo sempre così. Diciamo che se apro il tappo della vaschetta a motore caldo (cosa da non fare), succede spesso che la pressione lo faccia partire via di scatto e l'acqua bollente ritorni subito su verso il tappo, ma ricordo che su tutte le auto che ho avuto, succedeva la stessa cosa.
La macchina sembrerebbe consumare liquido, ma non vedo fumate allo scarico, e infatti ho scoperto che la perde. La mia unica paura relativa alla testata, riguarda solo la questione dei manicotti (in particolare quello che dal termostato va nel radiatore) che secondo il meccanico sono un po' troppo gonfi.
Tempo fa, avevo trovato la candela del cilindro 4 con il filetto rugginoso e sporco di rosso, segno che comunque, del liquido sia stato bruciato o sia in qualche modo finito dentro, tuttavia nei due cambi candele successivi, le candele apparivano perfette.
Riguardo al cambio motore, il meccanico dice di averlo già fatto senza problemi, comunque se si può evitare preferisco...

Riguardo al cambio motore, il meccanico dice di averlo già fatto senza problemi, comunque se si può evitare preferisco...
Sono contento che non ti crei problemi, facilmente riconducibili alla guarnizione della testa. Però.....anche sulla Stilo, avevo sostituito il corpo farfallato ( rigenerato ! ? ) garantito ! ? ! ? ! ? ...e dopo due mesi mi si è ricreato lo stesso problema: la centralina indicava l'errore nella lettura dei valori ( posizioni ) del circuito ( sono vere e proprie piste, poste all'interno del corpo farfallato, che indicano alla centralina la posizione della farfalla ) elettrico - elettronico. E come è andata a finire ?....la garanzia ? ! ? ! ?...penso che tutti avete letto, sul mio avatar, che fine ha fatto la Stilo......che, come tutti avete visto, ci avevo speso molto soldi.....che di sicuro non mi sono tornati indietro.
Questa è la mia esperienza.....poi ce ne sono altre, senz'altro in cui molti hanno avuto la garanzia sul o sui ricambi, quindi, come ti ha detto Dada:
Prima elimina le perdite e poi si valuta la situazione. Così è impossibile capire esattamente cosa non va.
Anche perchè, sono tutti bravi e coscienziosi, poi se succede " qualcosa ".....allora cominciano le " barzellette ", che come nel mio caso rimbalzano uno con l'altro, in modo da " allontanare " la responsabilità.

Di sicuro NON comprerò MAI PIU' ricambi ricondizionati, a meno che non vada in Inghilterra ( o in America ), dove c'è Mike Brewer, dove di sicuro mi avrebbe risolto il problema ( sistemando il tutto a dovere, anche sul ricambio ricondizionato )...senza " tergiversare " sul : "...Ma Lei ha....ma allora NON è ...quindi se vuole, lo ritiriamo e lo testiamo noi.....ecc. , ecc., ecc. ".

Quindi: io ci penserei MOLTO bene nel sostituire il motore alla tua Punto.

Aggiornamento: le perdite proverrebbero dal radiatore bucato. Spesa del ricambio: 80€ nuovo, non originale, preso dal mio autoricambi di fiducia.
Oggi arriva e il meccanico lo monta. Poi vediamo... al momento, comunque, non mi ha parlato di problemi alla testata...
Riguardo al resto, capisco tutto quello che mi dici, piuttosto di ricambi ricondizionati preferisco prenderli nuovi, ma c'è comunque da dire che un motore Fire 1.4 con magari meno di 100000 km, difficilmente sarà da buttare.
Non lo cambierò mai, a meno che non sia strettamente necessario.

Aggiornamento: le perdite proverrebbero dal radiatore bucato. Spesa del ricambio: 80€ nuovo, non originale, preso dal mio autoricambi di fiducia.
Oggi arriva e il meccanico lo monta. Poi vediamo... al momento, comunque, non mi ha parlato di problemi alla testata...
Riguardo al resto, capisco tutto quello che mi dici, piuttosto di ricambi ricondizionati preferisco prenderli nuovi, ma c'è comunque da dire che un motore Fire 1.4 con magari meno di 100000 km, difficilmente sarà da buttare.
Non lo cambierò mai, a meno che non sia strettamente necessario.
Però pochi post addietro stavi avendo dubbi sulla sostituzione del motore... Sostituire radiatore e manicotti potrebbe risolvere tutti i problemi.Fortunatamente hai chiesto qua e ti abbiamo fatto stare buono 🥴

Aggiornamento: oltre al radiatore c'è anche un tubo di ferro che va sostituito... ordinato per la super esosa cifra di 26€...
Oggi pomeriggio il meccanico lo monta e vediamo...
@Piccions93 io chiedo sempre, non si sa mai che venga fuori qualche consiglio in più... i km sono decisamente tanti e ritengo non impossibile che anche il motore possa iniziare a mostrare segni di fatica... vediamo che cosa dice il meccanico, ma la mia idea è di NON sostituire il motore, a meno che non sia strettamente necessario.
Mi sono venuti dubbi da quando il meccanico mi ha detto "mamma mia come è gonfio quel manicotto"... ma io ricordo di averlo visto sempre così, e ti dirò di più: era stato sostituito a circa 300000 km...
attendiamo news...

Indietro
Alto Basso