• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

Ecco che cosa ottengo da diagnosi. Non ci sono altri errori. E comunque, anche con batteria da 55, il problema NON si risolve.

Allegati

• D3F999FB-BCB8-4F72-97A6-AC8411773760.webp
    D3F999FB-BCB8-4F72-97A6-AC8411773760.webp
    20,8 KB · Visite: 43
Fusibili e relè ovviamente sono già stati controllati...
La puleggia elettroattuata è quella che c'era in origine o è arrivata con il compressore?

Fusibili controllati, tutti ok. I relè? Non so come isolare quello del condizionatore… se sapete dirmi qual è…
La puleggia è arrivata con il nuovo compressore, montata assieme ad esso

E comunque, anche con batteria da 55, il problema NON si risolve.
Beh te l'avevo detto.
E comunque non devi mica cercare codici di errore, devi entrare nella centralina motore e vedere i live data, lì c'è sia il segnale di condizionatore acceso o spento, sia la pressione dell' impianto mi pare.

Ecco che cosa ottengo da diagnosi. Non ci sono altri errori. E comunque, anche con batteria da 55, il problema NON si risolve.

D3F999FB-BCB8-4F72-97A6-AC8411773760.png
Quindi problemi di alimentazione non ne hai?

No. Presumo che quel codice sia relativo ad un errore poi scomparso l’altro giorno quando si era accesa la spia avaria motore, poi spenta subito
Messaggio doppio unito:

Beh te l'avevo detto.
E comunque non devi mica cercare codici di errore, devi entrare nella centralina motore e vedere i live data, lì c'è sia il segnale di condizionatore acceso o spento, sia la pressione dell' impianto mi pare.
Che software mi consigli di usare? Al momento uso AutoDoctor

Ultima modifica:
Il relè dell'aria condizionata non pare in buone condizioni. L'ho preso in autoricambi e me ne hanno dato uno da 30A anziché 20. Rischio qualcosa se lo monto ugualmente?

Se il LUM dice 30 e tu ne hai uno da 20, può essere che quello da 20 faccia "squagl" quando gli dai il 50% di carico in più.

Ho letto male io. Coyote.

Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi; in pratica se il cablaggio o qualcos'altro nel circuito è sovradimensionato per i 20A ma non è correttamente dimensionato per 30, potrebbe manifestarsi surriscaldamento non sul relè, ma altrove. Teoricamente... l'unico punto che deve sciogliersi è il fusibile.

Controlla se c'è ossido negli attacchi dove va relè. Se nel dubbio dai una passata di disossidante...

I fusibili sono dispositivi di protezione, saltano loro prima che salti ciò che proteggono, ergo...se il compressore gira male e sforza, assorbendo più corrente del necessario, con il fusibile da 30 potrebbe arrivare a "sciogliersi"!

Io. Estendo e riformulo... La parte aggiunta è in corsivo

Teoricamente con un relè in grado di supportare più ampere non ci dovrebbero essere problemi; in pratica se il cablaggio o qualcos'altro nel circuito è sovradimensionato per i 20A ma non è correttamente dimensionato per 30, l'eventuale surriscaldamento non potrebbe manifestarsi sul relè, ma altrove.
Teoricamente... l'unico punto che deve sciogliersi è il fusibile il quale in ogni caso dovrebbe restare del dimensionamento indicato dal libretto di uso e manutenzione a meno di specifici richiami

Vedo ora questa disccusione

Ho rebuildato da solo l'impianto di condizonamento della mia Mazda RX7 quindi mi sono fatto una cultura sugli impianti di aria condizionata automtive!

Da quello che descrivi il problema é sicuramente che dall'impianto é uscito refriregante ed olio!

Forse non lo sai mai gli impianti di condizionamento funzionano con una miscela di gas refrigerante ed olio! Se c'é una perdita piccola esce solo il refrigerante se la perdita é piú consistente esce anche l'olio che va ripristinato in fase di ricarica!

Sulla mia RX7 ho aperto il compressore e l ho revisionato io stesso cambiando tutte le tenute quindi ho messo da 0 l'olio!

Ti consiglio il SINTOFLON PROTECTOR KLIMA,, un prodotto unico nel panaroma mondiale per impianti di condizionamento (non solo per auto)

Contiene un misto tra Teflon micronizzato e olio PAO per impianti di condizonamento! Abbatte enormemente l'usura e l'attrito.......l'ho provato e messo su tutti i miei sistemi di condizonamento é eccezionale!

Per inserire l'olio nell'impianto ti serve un iniettore olio per impianti di condizionamento non devi svuotare l'impianto dal refrigerante!

Io ho esattamente questo lo trovi su ALIBABA
https://italian.alibaba.com/p-detail/RV65F-1600819822305.html?spm=a2700.7724857.0.0.4aec9ec9hhXkjv

Prodotto di gran qualitá interamente in alluminio in italia stesso tipo e modello te lo fanno pagare uno sproposito ma sempre cinese é!

Prova a buttarci dentro olio cioé sintoflon protector klima a piccole dosi........5ml alla volta e controlla la rumorositá del compressore! e controlla le pressioni e quantitá di refrigerante

Rispondo a tutti per aggiornarvi dicendo che anche sostituendo il relè, il problema NON è stato risolto.
Riguardo alla gentile segnalazione di @Venturer , tengo a precisare che l'impianto non ha alcuna perdita ed è stato controllato sia in fase di ricarica lo scorso anno, sia in quella di circa 3 settimane fa, sia quando il meccanico ha eseguito la sostituzione del compressore.
Io posso buttare dentro anche il prodotto che mi indichi, ma il problema è che NON PARTE il compressore... sento qualcosa partire dal vano motore, ma non il compressore non si avvia e di conseguenza non raffredda. Inizio a pensare di avere reperito un compressore danneggiato anch'esso.
Non mi rimane che riportarla in officina...

@fabiobol87

Ciao Fabio! Ah quindi hai preso un compressore da un auto usata? Male potrebbe essere danneggiato! Comunque sai come funzionano i compressori clima delle auto?

Hanno una "Frizione elettromagnetica" che li aziona!

Quando premi il tasto dell'aria condizionata l'impulso da corrente dalla bobina posta sulla frizione elettromagnetica che genera un campo magnetico e fa diventare il piatto frizione........"magnetico". Il piatto frizione "attrae" verso di se l'altro piatto della frizione che é collegato all'albero del compressore. Ovviamente la frizione con la bobina elettromagnetica é collegata a una puleggia che quando il compressore non é ingaggiato ruota a vuoto trascinata da una cinghia collegata all'abero motore......e quando la frizione genera il campo magnetico attrae a se l'altro piatto e fa partire il compressore.

Dal cofano motore se il compressore é visibile a vista si vede chiaramente quando il compressore "cicla" il piatto frizione che viene attratto e quindi fa partire il compressore e quando stacca il piatto frizione si allontana e stoppa il compressore.

Quindi dal cofano motore se sei un minimo esperto lo vedi!

Se mi dici che il compressore non parte neanche di sicuro il compressore "non é grippato meccanicamente".

Questo perché.........se fosse grippato meccanicamente e la frizione elettromagnetica funzionasse il fatto che il compressore sia grippato genererebbe un blocco talmente forte che il 90% delle volte fa spegnere il motore oppure strappa la cinghia del clima!

Quindi da quello che mi stai dicendo la frizione elettromagnetica non si ingaggia proprio!

Questo puó essere causato da vari fattori te li elenco e riassumo

1 - Frizione elettromagnetica guasta, bobina bruciata o collegamenti interrotti
2 - Problema elettrico come relé o fusibili che non fanno arrivare corrente alla bobina della frizione elettromagnetica
3 - Punto 3 IMPORTANTISSIMO: sul ciruito dell'impianto clima c'é un pressostato! La frizione elettromagnetica non si ingaggia e quindi non fa partire il compressore se viene rilevata una pressione troppo bassa (scarso gas refrigerante o troppo alta....sovrapressione)..........questo per proteggere il compressore e l'impianto!

Io fossi in te controllerei sopratutto il punto 3.

Facci sapere.

Indietro
Alto Basso