• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

@fabiobol87
Sei tu quello nel video? E' la tua?

Il video non è molto chiaro sul problema nel senso che lui si lamenta che funziona e non funziona! In realtà è nomale che quando premi il tasto il compressore parte ed esce aria fredda dalle bocchette dopo un certo lasso di tempo breve!

Poi.........quando l'evaporatore si raffredda a un certo livello il compressore si stacca........ed quindi esce aria normale (chiamala calda)........e poi il compressore torna ad accendersi quando la temperatura dell'evaporatore sale sopra una certa soglia e si spegne quando raggiunge il limite minimo e così via!

Si dice che il compressore "cicla"..........come in tutti i circuiti frigoriferi.........condizionatore di casa........frigo di casa eccetera! Non rimane sempre acceso a meno che non metti la ventola al massimo e il raffreddamento al massimo (e lo facevano gli impianti di una volta quelli nuovi ciclano anche con tutto al massimo quasi sempre).

Per dirti........l'impianto della mia Rx7 che usava ed usa gas R12 Freon quello che distrugge l'ozono ed è illegale da inizio anni 90' (io ho trovato una riserva di R12 e l'ho ricaricato con quello)............"cicla" quando l'evaporatore arriva a 0.2gradi (si stacca) e torna ad attaccarsi a 4,5 gradi!
Gli impianti moderni di solito staccano il compressore quando l'evaporatore arriva a 3 gradi.........non sono fatti per assiderare il guidatore come quelli di una volta ma per creare confort!

Quello che ti ho detto lo puoi verificare mettendo un termometro digitale nelle bocchette di ventilazione: se l'impianto funziona vedrai la temperatura sul termometro diminuire fino a un certo valore poi la vedrai alzarsi (compressore staccato) fino ad un altro valore massimo e poi diminuire ancora e così via!

"Si dice che il compressore "cicla"..........come in tutti i circuiti frigoriferi.........condizionatore di casa........frigo di casa eccetera! Non rimane sempre acceso a meno che non metti la ventola al massimo e il raffreddamento al massimo (e lo facevano gli impianti di una volta quelli nuovi ciclano anche con tutto al massimo quasi sempre)."
Una volta era così, almeno per quelli "domestici", e forse se ne trovano ancora alcuni, molto economici, che lo fanno ma, la maggior parte di quelli commercializzati, adotta tecnologia Inverter, il compressore è pressoché sempre in funzione, almeno all'inizio, varia la velocità in funzione della temperatura da raggiungere e/o mantenere.

Ah per gli inverter si!

Per il frigo so che attacca e stacca (nel mio frigo recente si sente distintamente). Per i clima auto delle auto del presente "credo" sia lo stesso e che ad esempio la mia panda hybrid non faccia eccezione con la differenza che in alcune auto ibride e sicuramente in quelle full-electric il compressore non ha più la frizione elettromagnetica ma è azionato anch'esso da un motorino elettrico, nelle auto completamente elettriche è di sicuro così!

@fabiobol87 il pressostato dell'impianto A/C è mai stato controllato/sostituito?

Alla fine ho dovuto portare la macchina dall'elettrauto, che ha riscontrato la rottura del compressore (era presente limatura metallica all'interno). Riportato dal demolitore, cambiato con uno all'apparenza nuovissimo (del 2021), fatto montare, caricato e al momento funziona...
Ma non sono ancora del tutto convinto che sia definitivamente risolto... aspettiamo qualche settimana

@Venturer quello nel video sono io e la macchina è la mia...

Purtroppo con i pezzi della demolizione può capitare, anche se è molto strano a mio parere.

In realtà, devo comunque dire una cosa: il condizionatore della Punto 199 e derivati non ha mai brillato quanto ad efficienza. Ancora adesso, capita ogni tanto che si stacchi e sia necessario spegnerlo e riaccenderlo... non vorrei portarmi sfiga da solo, ma credo sia solo questione di tempo e il difetto tornerà...
spero naturalmente di sbagliarmi, ma se così non fosse, ora sono in mano ad un elettrauto competente e onesto, che sicuramente risolverà il mio problema!

Che non sia efficientissimo posso confermarlo, magari, nel mio caso, Punto 2016, dipende dal tipo di refrigerante che utilizza, e che, in confronto a quello della 188, c'è un abisso in termini di raffreddamento, ma non ho mai rilevato problemi di spegnimento!

Quale raffredda di più secondo te? La 188 o la 199? Comunque ho sempre l'impressione che stacchi dopo un po'... e la cosa curiosa è che lo fa solo con l'aria posizionata sui piedi...
sembra posseduta! Comunque lo sto provando... vediamo come va in questi giorni!

Non l'avrei mai detto... ma perchè fanno dei condizionatori così scadenti??

Guarda che il compressore farà sempre attacca-stacca, almeno sulle mie 188 e la panda nuova è così.

Non credo si riferisca al ciclico stacca/attacca.
"capita ogni tanto che si stacchi e sia necessario spegnerlo e riaccenderlo"

esatto... e questa cosa mi fa pensare al fatto che presto o tardi, l'aria condizionata cesserà di funzionare di nuovo. Forse è ancora troppo presto per dirlo... ma non saprei che cosa fare se non aspettare. Nel caso, l'elettrauto troverà la soluzione, spero...

Confermo che il problema NON è risolto!! E' tornato tutto come prima! Il compressore non parte quasi mai e quando parte, raffredda benissimo solo se si mantiene l'auto a velocità costante e si accelera dolcemente; non appena si accelera più bruscamente, il compressore si stacca e non riattacca più. Ora, francamente non credo che 3 compressori su 3 fossero guasti intrinsecamente, ma piuttosto che possa esserci qualcosa che li danneggia. Con il motore al minimo, se spengo e riaccendo il condizionatore, sento che il compressore attacca e stacca subito... sono stufo sinceramente! Ora ho appuntamento con l'elettrauto per martedì mattina, ma nel frattempo, che caldo!! Ci sono 40 gradi!!!
Ritengo davvero assurdo che in un anno ci siano tutti questi problemi su un impianto tra i più semplici da gestire!!!!!!!!!!!!

Condensatore, essiccatore o evaporatore che perdono metalli o che si stanno distruggendo

2 anni fa era stato cambiato il condensatore e i tubi... sul resto non saprei...

A me sembra più un problema elettrico, magari qualche connettore lasco che l'elettrauto potrebbe verificare.

Indietro
Alto Basso