• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

Come fanno a essere corpo unico se uno è in macchina e l'altro dietro al paraurti?
C'è qualquadra che non cosa

Anche l'elettrauto mi ha detto che è un corpo unico

Se l'essiccatore equivale all'evaporatore, allora sembrano essere (almeno venduti) un sol pezzo:

VALEO 818193 Condensatore climatizzatore con essiccatore, per veicoli con impianto automatico aria condizionata, per veicoli con climatizzatore (regolazione manuale), Alluminio, 341mm, R 134a​

Ah ok l'essiccatore sì può darsi. Sulla panda è corpo unico

Condensatore ed evaporatore sono un corpo unico
Considerando che:
il condensatore è... quello davanti al radiatore auto
e
l'evaporatore è quello in abitacolo che fa apparire il freddo

come fanno ad essere "un corpo unico"?

Scusa l'evaporatore che cosa sarebbe?? Io non ci capisco nulla

Il radiatore che ti rinfresca la macchina

@fabiobol87 ...Semplificando un po' il climatizzatore funziona così...
Partiamo fissando un principio ...Il calore può fluire solo da un corpo a temperatura più elevata ad un corpo a temperatura più bassa (non ho mai visto una casa scaldarsi da solo in inverno 🤭 ) quindi la domanda che sorge spontanea è...Come faccio a raffreddare l' abitacolo che si trova ad una temperatura inferiore rispetto dell' ambiente esterno ?

Si sfrutta quello che viene definito in termodinamica ciclo inverso. Tale ciclo è composto da due scambiatori di calore collegati tra loro da un organo di compressione e uno di espansione. In uno dei due scambiatori avviene un processo di condensazione perciò viene definito condensatore mentre nell' altro avviene un processo di evaporazione e perciò viene definito evaporatore.
A valle dell' evaporatore il fluido refrigerante esce nelle condizioni di vapore ed entra nel compressore che lo comprime ad una determinata pressione. Nelle condizioni in esame se io comprimo il mio refrigerante ho che questo si riscalda e, nel caso specifico, l' obbiettivo è quello che si riscaldi ad una temperatura maggiore rispetto a quella dell' ambiente esterno. Il fluido refrigerante a questo punto entra nel condensatore e, ricordandoci che il calore può essere trasmesso solo da un corpo a temperatura più alta ad uno a temperatura più bassa e che noi abbiamo compresso il fluido refrigerante portandolo ad una temperatura maggiore di quella esterna, ottengo la cessione di calore verso l' esterno (il condizionatore infatti "butta fuori aria calda verso l' esterno").
A questo punto il nostro refrigerante passa attraversa la valvola di laminazione che provoca la diminuzione di pressione del liquido con conseguente diminuzione della temperatura del fluido arrivando ad essere inferiore a quella dell' abitacolo, il fluido entra nell' evaporatore che ricordiamo essere ad una temperatura inferiore rispetto a quella dell' aria nell' abitacolo e, di conseguenza, attraversando questo scambiatore di calore l' aria che lo attraverso cede calore (quindi si raffredda) e io con 40 °C all' esterno posso avere il mio abitacolo a 25°C viaggiando in modo più confortevole.

Ultima modifica:
Ho parlato con il mio meccanico: a inizio settembre, quando tornerà dalle ferie, farò sostituire a lui i seguenti pezzi:
-condensatore (compreso filtro): nuovo
-valvola di espansione: nuova
-compressore: usato o ricondizionato

Lavando la macchina all'autolavaggio, mi sono accorto che il condensatore non è stabile nella sua sede ma è ballerino e oscilla avanti e indietro, inoltre al posto del filtro c'è un buco vuoto!! Ci credo che l'aria condizionata non funziona, ma mi chiedo come abbiano fatto 3 officine di seguito a non accorgersi del problema!!!
Il problema è che devo usare l'auto e ho paura che si stacchi...

Purtroppo faccio fatica a farla, perché bisogna localizzare bene la zona del paraurti, comunque ci posso provare

Lavando la macchina all'autolavaggio, mi sono accorto che il condensatore non è stabile nella sua sede ma è ballerino e oscilla avanti e indietro, inoltre al posto del filtro c'è un buco vuoto!! Ci credo che l'aria condizionata non funziona, ma mi chiedo come abbiano fatto 3 officine di seguito a non accorgersi del problema!!!
Il problema è che devo usare l'auto e ho paura che si stacchi...
Se vuoi te lo posso dire....

Un caro saluto. Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico. Oltre ad altri lavori non inerenti alla discussione, abbiamo cambiato i pezzi che l'elettrauto voleva sostituirmi:
-condensatore nuovo
-valvola di espansione nuova
-compressore usato

In più eseguito il lavaggio completo dell'impianto.
Non è stata effettuata la ricarica dell'impianto in quanto lui si affida ad una ditta esterna che chiede 90€, per cui tanto vale che lo faccia fare io. La mia domanda è: caricando il compressore, va caricato anche l'olio? Perché tempo fa l'elettrauto mi aveva parlato di un fantomatico olio. È fornito assieme al gas R134 oppure va messo a parte?

Indietro
Alto Basso