• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

Io faccio un ragionamento da "profano" quale sono:

vedendo com'è fatto il compressore, mi pare che la puleggia elettromagnetica e il gas di raffreddamento NON entrino mai in contatto... per cui se ci fosse del materiale estraneo in circolo nel circuito, ipotizzo che alla peggio si dovrebbe bloccare il compressore, invece in questo caso specifico, sento che il compressore si stacca per i fatti suoi e non riesce, per qualche strano motivo, a riattaccare... da qui l'ipotesi che possa essere un problema elettrico.
Di contro, sia con il secondo compressore che con quello attuale, per un po' il sistema ha funzionato regolarmente (10 giorni con il primo compressore sostituito, 2 giorni con il secondo che sarebbe quello attuale), quindi per esclusione, se anche questo compressore si fosse guastato, è evidente che in tal caso sarebbe qualcosa a monte a danneggiarlo.

Confermo che il problema NON è risolto!! E' tornato tutto come prima! Il compressore non parte quasi mai e quando parte, raffredda benissimo solo se si mantiene l'auto a velocità costante e si accelera dolcemente; non appena si accelera più bruscamente, il compressore si stacca e non riattacca più
A proposito di questo, sapevo che ai tempi della 500 Sporting, nelle versioni con il condizionatore, era presente un " sistema " che faceva staccare il compressore nel momento di massimo " sforzo " del motore ( leggasi massima potenza richiesta dall'utente ), per poi farlo riattaccare appena questa " fase " fosse terminata.
Lo stesso sistema lo aveva la Palio Weekend ( il motore era un 1.242 16V. ) e saputo questo feci delle prove, dopo che mi resi conto della sua funzionalità. Viaggiando ad andatura costante, con condizionatore acceso, se premevo a fondo il pedale del Gas, si sentiva staccare il condizionatore ( con annesso diminuzione del flusso di aria fredda ) e la macchina aveva un pò di potenza in più: appena si toglieva il piede dall'acceleratore, si sentiva riattaccare il compressore e si sentiva di nuovo il flusso d'aria fredda.
Ora: la tua Punto ha questo sistema ?

La macchina è da uno dei più bravi elettrauto della mia zona... il quale è disperato e non sa più che cosa fare. Ora gliel'ho dovuta portare via in quanto oggi avevo appuntamento con l'officina meccanica per una controllata al gioco valvole e il controllo di un semiasse. Quando la ritirerò dal meccanico, dovrò riportargliela, mi ha promesso che risolverà il problema, ma dice di avere grosse difficoltà perchè a suo parere c'è qualcosa che "guasta" il compressore...

a suo parere c'è qualcosa che "guasta" il compressore...
A questo punto posso " pensare " la non corretta quantità di lubrificante specifico per compressori dei condizionatori, immesso insieme al gas refrigerante. O meglio, quando caricano o hanno caricato il gas refrigerante, hanno immesso meno lubrificante per il compressore e questo va in blocco ( forse forte surriscaldamento ? o altro ) e ti crea il problema.

Non saprei, l'elettrauto che ci ha messo mano è molto competente, uno dei migliori della zona. Appena avrò notizie non mancherò di aggiornarvi!!!

Euro 5 euro 6 la grande punto? Hai notato differenza se metano o benzina si presenta difetto?

Mi informo. Magari prova a chiedere o condividere la situazione con un tecnico del clima o un frigorista,possono vedere la situazione in maniera diversa rispetto ad un elettrauto 😉 . Sulla mia ex euro 4 confermo che sia riscaldamento che aria condizionata non erano l'eccellenza in quel segmento.

Che non siano l'eccellenza, non lo discuto, ma l'aria è sempre uscita comunque molto fredda. Francamente, non saprei che cos'altro fare. In questo momento la macchina è anche ferma per noie meccaniche (roba da poco) e una volta che sarà pronta, tornerà dall'elettrauto. Aspetto con fiducia

Per me va smontato il condensatore per controllare cosa c'è dentro, magari il 2 compressore ha lasciato limatura li che ha distrutto il 3 compressore .
Una volta trovato lo sporco cambierei il condensatore, pulirei i tubi e farei una bella ricarica stando attento al tipo di gas e alla quantità di olio.

L'auto è ancora dall'elettrauto che si sta impegnando molto per trovare la causa. Il problema è che tra 4 giorni va in ferie e io ho bisogno dell'auto a posto!!
Comunque esclude problemi al compressore perchè se fosse guasto (ovvero canna rigata dalla limatura) il difetto dovrebbe presentarsi sempre e non a volte...
è evidente che il problema è elettrico/elettronico. Che cosa, dove e perchè, non sono in grado di dirlo.

la diagnosi è purtroppo infausta: tutto l’impianto è da sostituire, bisogna sostituire il condensatore, la valvola di espansione, il compressore, oltre ad effettuare un lavaggio completo di tutto l’impianto, tutta questa operazione a detta dell’elettrauto, non garantirebbe l’assoluta riuscita dell’intervento. Nell’impianto era presente della limatura metallica che è andata a rovinare il compressore, l’ennesimo che abbiamo sostituito. A detta dell’elettrauto andrebbe sostituito anche il radiatore del riscaldamento interno all’abitacolo, ma è un lavoraccio e rischia di costarmi come la macchina intera!
Non credo di effettuare il lavoro, piuttosto parlerò con il mio meccanico e cercheremo di effettuare il lavoro in autonomia, mettendo pezzi nuovi.

giusto per sapere, che centra il radiatore del riscaldamento interno?
comunque condensatore+essiccatore+tubi+compressore e via prendi tutto il blocco in demolizione

Secondo lui il lavaggio rischierebbe di lasciare indietro il radiatore interno all’abitacolo e se ci fosse della limatura là dentro, sarebbe difficile da rimuovere. A questo punto visto il prezzo irrisorio, non sarebbe meglio prendere condensatore e valvola nuovi, prendendo magari usato il compressore.
Ma l’essiccatore sarebbe il filtro?

il radiatore abitacolo aria calda e l'evaporizzatore aria condizionata sono due entita' separate, il primo emette appunto aria calda, il secondo aria fredda, potrebbe aver ragione il meccanico sul fatto di avere limatura in giro, l'essiccatore è il filtro, e la sua sostituzione è fondamentale per tenere pulito ed efficiente l'impianto, oltrettutto il filtro assorbe anche l'umidita' che insieme a tutto il resto potrebbe danneggiare la valvola di espansione che è montata dopo lo stesso filtro

Si ma per me il radiatore del riscaldamento non centra nulla.

Ma è vero che sulla Grande Punto il filtro non si può sostituire ma si cambia direttamente il condensatore?

Indietro
Alto Basso