• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

In questi giorni la riporto in officina, ma devo aspettare di avere indietro la seconda auto di mio papà, che è in officina anche lei.
Nel frattempo, ho notato che cosa succede: a basso regime il condizionatore parte subito e raffredda anche bene, ma quando l'auto aumenta di giri e velocità, si stacca inesorabilmente... credo che la diagnosi sia l'unica soluzione... anche se da persona non esperta ma di media intelligenza, mi domando come abbia fatto a funzionare benissimo per 10 giorni...

"Toh, non l'aveva mai fatto" disse il padrone vedendo l'asino morto stecchito a terra.

Nel frattempo, ho notato che cosa succede: a basso regime il condizionatore parte subito e raffredda anche bene, ma quando l'auto aumenta di giri e velocità, si stacca inesorabilmente.
Per quello che posso capire, sembra che con l' aumentare dei giri motore, aumenti la pressione del Gas e vada tutto in blocco. Con la diagnosi hai letto se è presente un errore ?, ha controllato, sempre tramite diagnosi, se il relè viene comandato dalla centralina ? di solito sugli impianti di aria condizionata è presente un pressostato, che nel caso della Punto a Metano è presente ? MMmmmh
In base a questo esploso, sembra essere il n.° 4, ma non ne trovo il codice ricambio:
Inkedemap.webp
MMmmmh...

Aggiornamento. Ieri pomeriggio ho esaminato la situazione, poichè il meccanico fino a settimana prossima non ha posto, mentre invece chi mi ha effettuato la ricarica del gas mi ha detto che "non effettuano più riparazioni"...
ho così scoperto i seguenti fatti bizzarri:
a motore freddo, l'aria condizionata NON funziona... quando inizia a scaldarsi, ho notato che mantenendo la ventola sulla posizione 1 e 2, insistendo con l'interruttore, il compressore parte e raffredda anche molto bene...
Quando il motore però è sotto carico intensivo (ad esempio una salita), il compressore si stacca e non si riattacca più, a meno di non ripetere l'operazione... Ho come l'impressione che il compressore non "riesca" ad attaccare al primo tentativo...
Ora, ho acquistato un dispositivo di diagnosi OBD su Amazon, giusto per capire che cosa stia accadendo e per iniziare a farmi un po' di cultura da solo.
Perchè ipotizzo la batteria? Per due motivi: il primo è che il minimo sindacale sulla Grande Punto a metano è una 50Ah mentre al momento monto una 44Ah presa di recupero... il secondo è che ieri, durante un riavvio del motore dopo una sosta, mi ha segnalato un errore sul servosterzo, che tuttavia si è subito risolto.
Oggi saprò essere più preciso non appena mi arriva il dispositivo per la diagnosi...

Non so se effettivamente la batteria possa causare o meno il problema. Ma con una batteria del genere penso tu stia seriamente rischiando di rimanere a piedi.

Io non esagererei così, la capacità è inferiore ma in moto c'è l'alternatore e la batteria serve in maniera marginale, finché si mette in modo non ci vedo grossi problemi.
Da diagnosi vedrei se quando clicchi il pulsante arriva in centralina la richiesta, e poi guarderei la pressione del gas del clima

@Knight_Rider addirittura? Sono andato e tornato da Nord a Sud con quella batteria... anche perchè se non erro a motore acceso fa tutto l'alternatore. Se può aiutare, inizio a sostituire quella... magari può essere una concausa..
Messaggio doppio unito:

@Antonioys appena arriva il dispositivo, faccio una prova e vi dico! Certo che è assurda questa situazione...

È una batteria di recupero, di capacità inferiore a quella richiesta in un auto moderna con quello che ne consegue. Io la sostituirei a prescindere per stare tranquilli, che riesca a mettere in moto l'auto non vuol dire che vada bene. Hai notato se il compressore emette strani sibili/rumori quando è un funzione?

@Knight_Rider il compressore (sostituito da circa 15 giorni) non emette alcun rumore anomalo, mentre quello precedente sì.
Cercherò di fare un video a breve in cui illustro che cosa accade. Quando premo il pulsante del condizionatore, sento che "succede qualcosa", il motore aumenta leggermente di giri e questo lo fa SEMPRE.
Quando però il compressore ingrana, lo sento in quanto cambia leggermente il rumore dell'auto, l'aria esce fredda da subito e soprattutto, il motore appare leggermente legato e rallentato (è normale).
Quando invece il compressore non ingrana, sento comunque un rumore di qualcosa che si attiva nel vano motore, ma non sento partire il compressore.
Ieri ho controllato il fusibile numero 19 da 7,5A e sembrava sfiammato sui contatti ma era comunque integro... l'ho sostituito con uno nuovo ovviamente identico, senza cambiare di una virgola il problema... anzi per qualche minuto mi è rimasta accesa la spia avaria motore, che poi però si è spenta.

È una batteria di recupero, di capacità inferiore a quella richiesta in un auto moderna con quello che ne consegue. Io la sostituirei a prescindere per stare tranquilli, che riesca a mettere in moto l'auto non vuol dire che vada bene. Hai notato se il compressore emette strani sibili/rumori quando è un funzione?
Ci vanno anche le batterie cubetto su certe punto che sono 39ah, e comunque da diagnosi si vede il voltaggio in moto quindi se è quello si fa subito

39Ah sulla Grande Punto? Io so che la casa consiglia da 50 in su...
questa l'avevo presa per fare ripartire la Uno 60 ferma dal 2015 per restauro... ma visto che i lavori sono ancora molto indietro, ho optato per metterla sulla Grande Punto, alla quale nel frattempo si era esaurita la precedente da 55Ah.
Il cubetto comunque non l'ho mai montato io... ho sempre avuto la classica che monta anche su Uno, Panda e Y10. Nel vano batteria c'è un distanziale che è possibile rimuovere per fare spazio anche a quelle più grosse da 60 e 70 Ah, tipiche delle versioni Diesel

Il fatto che ci sia grande nel nome non vuol dire nulla eh!
Ripeto i Fire in generale e non solo sulle punto spesso vanno in accoppiata col cubetto che ha anche 39 ah di capacità,con capacità media a 44ah, quindi a meno che la batteria non sia del tutto morta e, quanto l'auto è in moto la centralina stacchi il "superfluo", la vedo dura che la causa sia la batteria.
E nel caso in cui lo fosse è perché è del tutto bruciata la batteria non perché la capacità è leggermente in meno.

Speriamo mi arrivi presto il dispositivo della diagnosi! Spero anche di riuscire ad usarlo, è quello bluetooth che si attacca al telefono

Io avrei preso un interfaccia compatibile con multiecuscan, quando la comprai io costava 15-20€(ovviamente software a parte che stava 50), questi cosi cinesi non sono granché, almeno con quella potevi usare un software di un certo livello, non cose come torque

Ultima modifica:
In base a questa dicitura, presente sul programma Fiat:
6000632108​
BATTERIA , 50AH/420(EN)CC1.2 + 025 + !129 + !5DE, CC1.4 + LL0 + 025 + !129 + !5DE

Risulta che la vettura in questione, con il climatizzatore ( codice 025 ), monti una batteria da 50AH .

Mentre quest'altra dicitura:
6000627543​
BATTERIA , 44AH 400A (EN)CC1.2 + !025 + !129 + !5DE, CC1.4 + !025 + !129 + !5DE

Risulta che la vettura in questione, senza il climatizzatore ( codice !025 ), monti una batteria da 44AH.

@Antonioys , io provo... nel caso non fossi soddisfatto, Amazon offre il reso gratuito entro un mese dall'acquisto.
@Palio16V. per "climatizzatore" si intende anche il condizionatore? In tal caso, potrebbe essere una possibile causa. Magari vado ad acquistarne una da almeno 50/55, che male non fa.

Che la batteria sia inadeguata e non più in salute è quasi sicuro, il problema del servosterzo è un classico sintomo, non so se incida anche sul climatizzatore ma sostituirla credo sia opportuno in ogni caso.

Il climatizzatore consente di raffreddare e riscaldare l'abitacolo, regolando, manualmente o automaticamente, la temperatura desiderata, il condizionatore è, generalmente, un solo freddo.

Indietro
Alto Basso