• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Avaria servosterzo, sensore di coppia

siamo leggermente ot , ma comunque va cosi bene che se vado a benzina perchè finisco il gas rimpiango il gpl , consuma poco , rende parecchio e viaggia meglio della benzina. il merito è al 90% dell'installatore il 10 dell'impianto che è davvero ottimo

Io sulla mia panda 169, avevo il sensore di coppia in avaria e ho sostituito il piantone intero con uno rigenerato al costo di 120€, compreso spedizione del revisionato e ritiro del vecchio piantone.

L'accensione della spia del volante frequente l' ho risolta(spero) sull'auto di mio figlio sostituendo la batteria e facendo rifare l'allineamento del sensore di coppia dall'elettrauto.
E' passato quasi un mese senza accensioni.
Batteria 45a 40€
Allineamento 20€
Ciao, dopo questo allineamento che hai fatto fare nel 2020, il problema si è ripresentato? Io ci convivo da sempre, ma da qualche giorno, dopo che il meccanico mi ha sostituito il blocchetto della chiave (ennesimo problema), mi ha chiamato dicendomi che c'era da cambiare il servosterzo dicendo che il ricambio (classico piantone intero rigenerato) erano 340 euro e in piu' la manodopera ovviamente. Ho detto di lasciar perdere ma adesso, mai successo prima, appena tocco il volante va in avaria.

Il video di @GDeltaG parla di come ha tentato alcune soluzioni. Non so se per colpa del lavoro alla sezione bloccasterzo sia andato in ferie il sensore di coppia dell'auto.

Questo dici?
Guidavo la 188 senza servosterzo ed ero felice, non era pesante da girare, la grande punto soprattutto da ferma è un po' problematica. Nel video sostituisce una centralina, ma non so se con la grande punto funzionerebbe. Troppo strano che le due cose si verifichino nello stesso momento... pero' mi sembra strano che qualche vibrazione che ho causato io cercando di far girare la chiave possa sputtanare il sensore... non è che l'ho preso a picconate. magari domani provo ad aprire il plasticone e dare un'occhiata.
Messaggio doppio unito:

se si ha un po di manualità puoi convertire in guida meccanica eliminando il sensore di coppia dalla sede ma lasciarlo collegato in modo di ingannare la centralina ma puoi guidare senza brutti scherzi;ovvio è obbligatoria la sostituzione dei cuscinetti.

come procedere? io ho gia' un piantone in casa da mandare a revisione, oppure trovare un elettrauto che mi cambia il sensore, vorrei convertirlo in quida meccanica e sostituire quello attualmente montato in macchina che ha iniziato a dare problemi, dopo circa 100Mkm, credo questa sia la media, della durata di questo sistema.
ma convertito in guida meccanica, risulta duro?

grazie, per la rispsota.
Chiedo a puro titolo accademico: non ho capito come faresti a eliminare il sensore e allo stesso tempo ad averlo collegato. I cuscinetti di che cosa sarebbero da sostituire?

Ultima modifica:
@ursal il tuo problema è sensore di coppia o motorino ?
Messaggio doppio unito:

sensore di coppia fai da te risolvi con 60 euri

Ciao, dopo questo allineamento che hai fatto fare nel 2020, il problema si è ripresentato? Io ci convivo da sempre, ma da qualche giorno, dopo che il meccanico mi ha sostituito il blocchetto della chiave (ennesimo problema), mi ha chiamato dicendomi che c'era da cambiare il servosterzo dicendo che il ricambio (classico piantone intero rigenerato) erano 340 euro e in piu' la manodopera ovviamente. Ho detto di lasciar perdere ma adesso, mai successo prima, appena tocco il volante va in avaria.
Ciao, il problema non sie più ripresentato .L'auto è stata venduta due anni fa

Grazie per la risposta. Sai se non deve essere smontato per essere ritarato? Per quel prezzo sembra un lavoro davvero veloce.

@edesmo scusa mi ero perso la tua risposta precedente. Intendi questo? https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...v-2006-errore-c1002-avaria-servosterzo.16173/
Hai fatto un lavoro della madonna, complimenti. Io onestamente non sarei in grado di fare un capolavoro del genere. Anche solo capire il principio di funzionamento è utile... Domani darò una controllata con l'obd per vedere l'errore specifico. Comunque oggi dopo 4 accensioni (non una dietro l'altra) alla 5a il servo ha funzionato per un'ora... magari sta guarendo!

si è quello ,
vedi le foto sul consumo sulle piste,
capisci che se il problema è quello non si AUTORIPARA !!!

Chiaro... la "guarigione" era una battuta. In memoria non c'è l'errore comunque, riproverò.

Giusta osservazione grazie, mi ero dimenticato di questa cosa. L'errore registrato in EPS>DELPHI STEERING è C1002-17 sensore posizione coppia piantone motore, tempo di funz. 320770 min voltage too high. Di sicuro se non smette dovrò fare come hai fatto tu o ho visto che vendono piantoni rigenerati tra i 100 e 200 euro su ebay ma non so se poi tocca calibrare anche sul piantone. In ogni caso farlo come hai fatto tu... io non credo di essere in grado di farlo, parlo della taratura. L'importante è che non me la boccino alla revisione ad ottobre, se continua a uscire la spia dovrò intervenire per tempo.

Ultima modifica:
Magari cercando con calma e pazienza un revisionato a prezzo interessante (domandando prima di acquistare la policy di restituzione e le cose da fare per montarlo correttamente secondo il venditore).

Indietro
Alto Basso