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Grande Punto - Avaria servosterzo, sensore di coppia

Come per il radiatorino del riscaldamento nella 176, che tanto prima o poi ti tocca, eccomi qua anch'io precipitato al capezzale di questa discussione con la Grande Punto LOL.
Ci sono precipitato un po' prima del dovuto, secondo me, dopo il tamponamento subito a Maggio '19. Da lì si sono verificati dei malfunzionamenti strani che prima non c'erano. Uno dei quali è l'avaria del servosterzo che si è presentata progressivamente nelle settimane a seguire l'incidente. I primi segnali a fine estate '19 che di pari passo con le temperature più basse andavano aumentando come disattivazioni del servo che comunque, anche con un po' di fortuna, sono sempre riuscito a gestire agevolmente: freccia, accosti, spegni, riaccendi, freccia, riparti.
Dai primi caldi di maggio scorso a questa fine estate nessun problema di blocchi improvvisi ma solamente il sensore di coppia rumoroso (si sentono solo le lamelle strisciare su se stesse) e vibrazioni dello sterzo che sono aumentate con l'abbassarsi della temperatura negli ultimi mesi. Vibrazioni leggere ma un po' fastidiose per il rumorino prodotto.
Ultimamente però la situazione, come prevedibile, è andata degenerando esponenzialmente e mi sono rotto le OO di dover spegnere e riaccendere la macchina anche durante la marcia quando il servo si disinserisce nelle ore dopo il tramonto perché mi rendo conto che sono un pericolo soprattutto per gli altri.
Ero intenzionato a sostituire il sensore di coppia, dato che è solo lui il danneggiato, e postare a mia volta una guida dato che ne avevo trovata una in rete fatta solo di testo, ma veramente bene e dettagliata, da un tizio senza l'ausilio di nessuna strumentazione ma solo con la sensibilità delle proprie mani e della propria pazienza. Cosa anche per me fattibilissima dopo averla letta e riletta, tanto da impararla quasi a memoria, ma considerando obbiettivamente, intanto la mia situazione logistica sfavorevole, il meteo inclemente per le prossime settimane e altri motivi inutili per la causa da specificare qua, ho deciso di arrendermi anch'io all'evidenza e sostituire in toto il servo con uno revisionato. Sicuramente sarà il momento non bellissimo che sto passando, e anche per questo non me la sento di spendere quella sessantina di euro per il sensore, lo sbattimento di dover smontare il meno il meno possibile il servo dalla macchina e quindi lavorare in maniera non agevole, allora trovo più conveniente spendere cento/centoventi sacchi + spedizione e rendere il vecchio (come soprammobile sul comodino non ce lo vedo...) ed avere almeno due anni di garanzia sul pezzo.
Ora, dopo tutto sto pippone, ho però ancora dei dubbi che non sono riuscito a sciogliere dopo varie letture in qua e in là e proprio dopo aver cercato tanto, i dubbi sono addirittura aumentati avendo trovato informazioni contrastanti.
Ma siccome i dubbi sono sull'intero servo e non sul sensore di coppia, è ovvio che andrei OT a postarli quì. Cerco discussione apposita...
 
Ultima modifica:
E caricare la batteria, intanto? Verificando se è possibile fare un refill di liquidi.
 
Valeva la pena provare ricordarlo :) Scusa il suggerimento inutile.
 
Tutt'altro che inutile, hai fatto bene a scriverlo perché si da tutti per scontato che la batteria sia sempre efficiente al massimo. ;)
Il problema ce lo avevo con la batteria vecchia e ce l'ho con la nuova, controllata casomai fosse nata storta.

Comunque rufolando nel forum mi sa che è proprio questa la discussione giusta, riguardando il titolo, per postare riguardo il servosterzo per cui riporto qui la parte che avevo tagliato stamani...

Il servo che ho sotto riporta il codice 55703372 (cavo viola) quindi:
1 - immagino che sostituendo l'intero servo deve essere fatto l'allineamento con apposito strumento di diagnosi (MES, WOW, ecc.) altrimenti non funzionerebbe, giusto?
2 - per contro immagino che se avessi l'opportunità di dare indietro il vecchio in seguito (alcuni venditori lo permettono) e potessi sostituire l'elettronica con "la mia" non avrei bisogno di fare l'allineamento?
3 - alcuni venditori dichiarano intercambiabili tra di loro i servi con alcune serie di codici, esempio preso da una inserzione (ne ho trovate diverse):

COMPLETO E ORIGINALE
FIAT GRANDE PUNTO
3 - 5 PORTE - VAN
BENZINA - GPL - METANO - DIESEL
DAL 2005 AL 2012
CODICE RICAMBIO ORIGINALE: 55704065
SONO COMPATIBILI ANCHE I SEGUENTI CODICI:
55704059 - 55703372 - 51927085
mentre altri dichiarano che il servo che ha un codice non è intercambiabile con un altro con un codice diverso. Chi ha ragione?
4 - visto il punto 3 e tornando anche al punto 2 dato che io ho il servo 55703372 volendo non lo posso sostituire con uno con un altro codice, giusto?
Avrei altre cose da chiedere ma è meglio che mi fermo per il momento, mi pare già un pappone abbastanza indigeribile 😅.
Grazie a chi riuscirà a capire qualcosa di questa solfa :roflmao::roflmao::roflmao:
 
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Io in demolizione mi sono fatto regalare un piantone intero,con centralina motorino sensore e anche il pezzo con le crociere che si innesta nella scatola di sterzo,per ora sembra che il problema a me si sia risolto cambiando batteria ,ho anche l'opzione elettrauto che con 100 euro me lo cambia (il sensore) e lo calibra.
Ps il ho la 188 restyling
Ti conviene usare gli stessi pezzi con gli stessi codici almeno vai sul sicuro
 
Ti conviene usare gli stessi pezzi con gli stessi codici almeno vai sul sicuro

Da quel poco che so, credo anch'io che se prendo un servo con lo stesso codice non dovrei aver bisogno di fare nessun allineamento.
Comunque, prima di acquistare, preferisco aspettare di sentire più campane visto che sono perseguitato dalla fortuna...
Io in demolizione mi sono fatto regalare un piantone intero,con centralina motorino sensore e anche il pezzo con le crociere che si innesta nella scatola di sterzo
Che :Mooning:!
Purtroppo siamo entrambi in una regione rossa, altrimenti facevo un salto dal tuo demolitore.... LOL
 
@Pike , fa' na 'osa: cambia pusher! Quello lì ti dà della robaccia...
Screenshot_2017-03-26-23-11-30-1.png
 
Potresti spiegare che intendi dire per piacere? :)
 
Che era una semplice battuta fine a se stessa.
La faccina sventolante la bandiera della Lollandia doveva averti messo in allarme 😂 😂😂
 
Ultima modifica:
Io, per sicurezza, controllerei in Fiat ( o sul programma Fiat ), se il piantone dello sterzo montato sulla tua macchina, possa avere dei codici equivalenti o sostitutivi. Poche volte mi è capitato di comprare ricambi datomi per corrispondenti ( e per la Palio non ti dico quante volte ) e poi nel montarli mi sono reso conto che non centravano un cavolo!.
Figuriamoci poi per l'elettronica, dove, magari un filo di un colore è stato sostituito da un altro colore, ma quel filo porta un segnale differente in un punto differente della centralina.
E comunque spesso fanno degli aggiornamenti sia sull'elettronica che sulle parti meccaniche, che possono ( in base a quello che dice mamma Fiat ) o non possono essere sostituiti con quelli montati in precedenza.
Sulla Stilo, una My 2006, hanno fatto molti aggiornamenti sia meccanici: hanno sostituito il tipo di ponte posteriore, hanno sostituito il tipo di variatore di fase, Ecc. , che elettronici: hanno eliminato una centralina apposita per l'antifurto, con una " standard " ( della Meta ), hanno eliminato alcune centraline sulla macchina ( le versioni precedenti creavano molti problemi ), hanno cambiato la colorazione dei cavi dei cablaggi.
 
Le equivalenze fra codici ci sono, infatti quando ho sostituito il devio mi è arrivato con un codice diverso da quello che avevo ma dopo molte letture e molti video capii che non avrei avuto problemi a far riconoscere l'elettronica interna.
Col servosterzo mi pare che forse la questione è diversa. Io non sono in possesso di software diagnostici e ciò il meccanico a 30 km da dove abito al momento. Vorrei evitare di farmi tutta quella strada con il servosterzo disattivato più che altro per i dispositivi di sicurezza che dipendono dal sensore di coppia, abs in primis. La rigidità dello sterzo non sarebbe un problema dato che fortunatamente durante il percorso non avrei da fare curve a 90°, solo la rotondina vicino casa.
Se so cosa aspettarmi mi organizzo di conseguenza, magari facendo arrivare il ricambio direttamente dal meccanico per esempio.
 
Appunto perchè forse sul servosterzo la " questione " è diversa, non installerei un ricambio con un codice di cui non ho verificato sia perfettamente compatibile.
Per i Software diagnostici.....ti posso assicurare che anch'io non ne avevo ed ero molto " impaurito " dall'uso.....Ma poi data l'importanza e la semplicità d'uso ho iniziato ad usarli e devo dire che, ovviamente con le dovute cautele e attenzione e leggendo le varie spiegazioni, sono molto comodi e utili.
 
Non lo metto in dubbio assolutamente. Personalmente nonostante la bontà e la semplicità plurirecensita del MES, ad esempio, non vorrei mettermi in casa un software che mi fa solo un gruppo, in questo caso FCA solo perché in questo momento posseggo una vettura di quel gruppo. Mi tira molto il Wow Wurth col quale potrei lavorare su tutte le case costruttrici ma purtroppo la Wurth lo vende solamente ai professionisti (partita Iva) e ancora non ho avuto modo di avere tutte le informazioni per procurarmelo legalmente. Primo per rispetto al lavoro degli altri e in secondo luogo per assistenza e aggiornamenti.
Per quanto riguarda il servosterzo rigenerato ho visto che c'è disponibilità col codice uguale al mio ma mi attanaglia il forte dubbio dell'allineamento.
 
Ok, ho capito. Se non sbaglio ci sono molti tipi di programmi che permettono il dialogo con le varie centraline, di molte case automobilistiche differenti. Magari potresti provare a vedere cosa vendono, visto il fatto che, dal tuo avatar, ho visto che hai anche una Modus, magari potrebbe esserti utile anche per quella vettura.
Ma hai il manuale d'officina della Grande Punto ?
 
Sì, l'ho avuto qualche settimana fa gentilmente messo a disposizione da uno youtuber. Però mi sembra una gran boiata per come è fatto.
Lontano anni luce da quello della 176. Spiega le cose come per rinfrescare la memoria a chi già conosce a fondo la macchina, almeno questa è la mia impressione. Mancano anche molti disegni tecnici.
 
L'accensione della spia del volante frequente l' ho risolta(spero) sull'auto di mio figlio sostituendo la batteria e facendo rifare l'allineamento del sensore di coppia dall'elettrauto.
E' passato quasi un mese senza accensioni.
Batteria 45a 40€
Allineamento 20€
 
Ma prima dell'allineamento solo col cambio batteria continuava a dare problemi?
 
E' stato fatto in contemporanea
Il tuo impianto gpl come và?
 
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