TronicTrue
Autore di Tutorial
- Auto
- Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
Come per il radiatorino del riscaldamento nella 176, che tanto prima o poi ti tocca, eccomi qua anch'io precipitato al capezzale di questa discussione con la Grande Punto .
Ci sono precipitato un po' prima del dovuto, secondo me, dopo il tamponamento subito a Maggio '19. Da lì si sono verificati dei malfunzionamenti strani che prima non c'erano. Uno dei quali è l'avaria del servosterzo che si è presentata progressivamente nelle settimane a seguire l'incidente. I primi segnali a fine estate '19 che di pari passo con le temperature più basse andavano aumentando come disattivazioni del servo che comunque, anche con un po' di fortuna, sono sempre riuscito a gestire agevolmente: freccia, accosti, spegni, riaccendi, freccia, riparti.
Dai primi caldi di maggio scorso a questa fine estate nessun problema di blocchi improvvisi ma solamente il sensore di coppia rumoroso (si sentono solo le lamelle strisciare su se stesse) e vibrazioni dello sterzo che sono aumentate con l'abbassarsi della temperatura negli ultimi mesi. Vibrazioni leggere ma un po' fastidiose per il rumorino prodotto.
Ultimamente però la situazione, come prevedibile, è andata degenerando esponenzialmente e mi sono rotto le OO di dover spegnere e riaccendere la macchina anche durante la marcia quando il servo si disinserisce nelle ore dopo il tramonto perché mi rendo conto che sono un pericolo soprattutto per gli altri.
Ero intenzionato a sostituire il sensore di coppia, dato che è solo lui il danneggiato, e postare a mia volta una guida dato che ne avevo trovata una in rete fatta solo di testo, ma veramente bene e dettagliata, da un tizio senza l'ausilio di nessuna strumentazione ma solo con la sensibilità delle proprie mani e della propria pazienza. Cosa anche per me fattibilissima dopo averla letta e riletta, tanto da impararla quasi a memoria, ma considerando obbiettivamente, intanto la mia situazione logistica sfavorevole, il meteo inclemente per le prossime settimane e altri motivi inutili per la causa da specificare qua, ho deciso di arrendermi anch'io all'evidenza e sostituire in toto il servo con uno revisionato. Sicuramente sarà il momento non bellissimo che sto passando, e anche per questo non me la sento di spendere quella sessantina di euro per il sensore, lo sbattimento di dover smontare il meno il meno possibile il servo dalla macchina e quindi lavorare in maniera non agevole, allora trovo più conveniente spendere cento/centoventi sacchi + spedizione e rendere il vecchio (come soprammobile sul comodino non ce lo vedo...) ed avere almeno due anni di garanzia sul pezzo.
Ora, dopo tutto sto pippone, ho però ancora dei dubbi che non sono riuscito a sciogliere dopo varie letture in qua e in là e proprio dopo aver cercato tanto, i dubbi sono addirittura aumentati avendo trovato informazioni contrastanti.
Ma siccome i dubbi sono sull'intero servo e non sul sensore di coppia, è ovvio che andrei OT a postarli quì. Cerco discussione apposita...
Ci sono precipitato un po' prima del dovuto, secondo me, dopo il tamponamento subito a Maggio '19. Da lì si sono verificati dei malfunzionamenti strani che prima non c'erano. Uno dei quali è l'avaria del servosterzo che si è presentata progressivamente nelle settimane a seguire l'incidente. I primi segnali a fine estate '19 che di pari passo con le temperature più basse andavano aumentando come disattivazioni del servo che comunque, anche con un po' di fortuna, sono sempre riuscito a gestire agevolmente: freccia, accosti, spegni, riaccendi, freccia, riparti.
Dai primi caldi di maggio scorso a questa fine estate nessun problema di blocchi improvvisi ma solamente il sensore di coppia rumoroso (si sentono solo le lamelle strisciare su se stesse) e vibrazioni dello sterzo che sono aumentate con l'abbassarsi della temperatura negli ultimi mesi. Vibrazioni leggere ma un po' fastidiose per il rumorino prodotto.
Ultimamente però la situazione, come prevedibile, è andata degenerando esponenzialmente e mi sono rotto le OO di dover spegnere e riaccendere la macchina anche durante la marcia quando il servo si disinserisce nelle ore dopo il tramonto perché mi rendo conto che sono un pericolo soprattutto per gli altri.
Ero intenzionato a sostituire il sensore di coppia, dato che è solo lui il danneggiato, e postare a mia volta una guida dato che ne avevo trovata una in rete fatta solo di testo, ma veramente bene e dettagliata, da un tizio senza l'ausilio di nessuna strumentazione ma solo con la sensibilità delle proprie mani e della propria pazienza. Cosa anche per me fattibilissima dopo averla letta e riletta, tanto da impararla quasi a memoria, ma considerando obbiettivamente, intanto la mia situazione logistica sfavorevole, il meteo inclemente per le prossime settimane e altri motivi inutili per la causa da specificare qua, ho deciso di arrendermi anch'io all'evidenza e sostituire in toto il servo con uno revisionato. Sicuramente sarà il momento non bellissimo che sto passando, e anche per questo non me la sento di spendere quella sessantina di euro per il sensore, lo sbattimento di dover smontare il meno il meno possibile il servo dalla macchina e quindi lavorare in maniera non agevole, allora trovo più conveniente spendere cento/centoventi sacchi + spedizione e rendere il vecchio (come soprammobile sul comodino non ce lo vedo...) ed avere almeno due anni di garanzia sul pezzo.
Ora, dopo tutto sto pippone, ho però ancora dei dubbi che non sono riuscito a sciogliere dopo varie letture in qua e in là e proprio dopo aver cercato tanto, i dubbi sono addirittura aumentati avendo trovato informazioni contrastanti.
Ma siccome i dubbi sono sull'intero servo e non sul sensore di coppia, è ovvio che andrei OT a postarli quì. Cerco discussione apposita...
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