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Grande Punto - Avaria servosterzo, sensore di coppia

Mi chiedevo se con un interfaccia ELM327 e MULTIECUSCAN fosse possibile calibrare con precisione questi sensori. Grazie.
A parte suggerirti di domandare al supporto tecnico di MultiEcuScan sull'apposito sito, personalmente ho qualche dubbio che sia possibile con strumenti aftermarket di gestione veicolo fare queste operazioni sulla centralina servosterzo/powersteering.

In tal senso chi fa programmazione dei piantoni sterzo secondo me fa tarature e test direttamente sulla centralina dello sterzo, e non sul veicolo, il quale si aspetta dalla centralina delle risposte coerenti ai parametri impostati in body computer.

il tutto a mio personale parere....
 
Ho spostato la tua domanda perché la discussione esisteva già.
Per la prossima volta ti invito ad usare la funzione cerca prima di aprirne di nuove. Grazie.
Grazie, avevo provato a cercare ma non avevo trovato questa discussione.

A parte suggerirti di domandare al supporto tecnico di MultiEcuScan sull'apposito sito, personalmente ho qualche dubbio che sia possibile con strumenti aftermarket di gestione veicolo fare queste operazioni sulla centralina servosterzo/powersteering.

In tal senso chi fa programmazione dei piantoni sterzo secondo me fa tarature e test direttamente sulla centralina dello sterzo, e non sul veicolo, il quale si aspetta dalla centralina delle risposte coerenti ai parametri impostati in body computer.

il tutto a mio personale parere....
Grazie del parere, nel forum di MultiecuScan c'è una discussione simile ma nessuno ha più dato una risposta definitiva... proverò a chiedere comunque!
 
Se hai acquistato il prodotto una domanda al supporto credo che si possa fare...
 
è un'operazione rognosa ma non impossibile soprattutto nella centratura della tacchetta nella scalanatura sul piantone .però per via delle sollecitazioni e usura del tempo ,quella tacchetta del sensore di coppia tende a deformarsi e quindi ivalori sballano;ad un mio amico gli si voltava il volante di scatto!!! l'unica è rivolgersi da un bravo elettrauto e se si ha un po di manualità puoi convertire in guida meccanica eliminando il sensore di coppia dalla sede ma lasciarlo collegato in modo di ingannare la centralina ma puoi guidare senza brutti scherzi;ovvio è obbligatoria la sostituzione dei cuscinetti. Vi starete chiedendo perchè ho fatto sta conversione,sull mk2 di mia sorella chiesero 300 uri e al mio amico circa 400.... io amando la classicità delle auto ,l'ho risolta così.....per la gioia delle signore :D....ma tanto guido sempre io LOL

ovviamente questa soluzione, è da considerare proprio come l'ultima spiaggia ;) ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti e grazie per questo spazio che dedicate a noi poveri automobilisti. Da poco alla mia Grande Punto 1.2 del 2007 è stato diagnosticato dall'elettrauto il malfunzionamento del sensore di coppia del servosterzo (diagnosi fatta con computer attaccato alla presa). Tipici segnali : Sterzo moribido a sinistra e duro a destra, movimenti a scatti , indurimento sterzo con accensione spia avaria servosterzo ecc... i soliti problemi che credo tutti conosciamo. La cura? sostituzione piantone servo completo (piantone, centralina e motorino) costo? circa 800 euro + manodopera. Cosi mi sono messo un po a cercare e alla fine ho optato per un piantone revisionato (ovviamente della delphi che è l'unica produttrice), acquistato per la modica cifra di 196 euro. Aggiunte 100 euro di manodopera del mio meccanico e lavoro eseguito in una mattinata (il lavoro per il meccanico è abbastanza rognoso). Ritiro l'auto ma grande sorpresa... lo sterzo va molto meglio nel senso che non si muove più da solo ma purtroppo ora è duro girando a sinistra e normale girando a destra. Se attacco il city si alleggerisce ma ovviamente la differenza di sterzata in termini di dureza continua a sentirsi. Il meccanico dice "forse è la scatola delo sterzo" ma non è possibile dato che il vecchio piantone faceva lo stesso difetto di durezza sinistra destra ma al contrario... allora ha ipotizzato "cinghia dei servizi e alternatore" ma ovviamente prima di spendere altri soldi su una auto di 10 anni ci penso un po... Potrebbe per caso essere che il sensore di coppia del piantone revisionato non sia stato calibrato sul banco e che debba farlo resettare o tarare?? Attendo vostri graditissimi consigli e opinioni. Grazie e un saluto a tutti!
 
Ciao a tutti, possiedo una Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv del 2006, da qualche mese sto avendo un problema molto fastidioso, ad intermittenza e a volte mi si accende la spia gialla a forma di triangolo e mi escono i seguenti errori avaria esp, asr, hill holder, dopo aver fatto molte ricerche ho sostituito il tasto sotto al pedale del freno e per una settimana non ho ricevuto nessun errore ma poi è ricomparso, ieri ho sostituito la batteria ma l’errore è ricomparso, ho controllato il sensore imbardata e visivamente sembra che non sia danneggiato e che non abbia nessun cavo staccato o danneggiato, ho comprato lo strumento obd bluetooth e una volta collegato al pc con multiecuscan ho controllato i messaggi di errore e sono usciti questi errori C1002 – Sensori posizione coppia piantone motore, e C0051 – Sensore angolo sterzo (NGE), mi sono informato e so che cambiare quel sensore ha un costo molto alto, la mia domanda è visto che l’errore non si presenta sempre e non è fisso potrebbe essere un qualche altro contatto? Tipo l’interruttore del pedale della frizione? C’è qualche cosa che posso controllare prima di affrontare una spesa che potrebbe andare dai 800 ai 1000 euro, contando che la macchina ha 12 anni e 260.000 km.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

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Se hai il codice del sensore di imbardata potresti valutare una ricerca di un alternativa a basso costo.
 
Non ho capito, con multiecuscan non esce il codice errore sensore imbardata
 
Come credi. Un piantone di sterzo revisionato hai guardato quanto costa?
 
perdonami ma non sto capendo cosa vuoi dirmi, credi sia il caso di cambiare il sensore di imbardata? anche se visivamente è apposto? un piantone revisionato sta sui 250/300 euro ma io vorrei far cambiare solo il sensore che costa sui 80 €, lo cambierei io stesso ma poi non posso centralo, credo che in quel caso di manodopera se ne andranno sui 300 euro... almeno spero!
 
Prima di iniziare a cambiare pezzi proverei a risolvere quel "tensione batteria 11,200 Volt", perché è troppo basso. Ovviamente caricando la batteria. Se persiste a batteria carica, controllando le masse.
 
la foto è stata fatta prima che cambiassi la batteria, cambiata ieri. per masse che intendi? cosa dovrei controllare?
 
Adesso la tensione quanto è?
Le masse sono i punti nei quali il polo negativo della batteria è collegato a un punto metallico dell'auto e i punti nei quali i vari dispositivi prendono il lato negativo dell'alimentazione da un punto metallico dell'auto.
 
scusa il ritardo nella risposta, la tensione è rimasta la stessa anche dopo la sostituzione della batteria.... comunque ho controllato se ci fosse anche una dispersione di corrente ma niente di significativo, sto pensando tra le varie ipotesi a qualche fusibile che funziona male, potrebbe essere? per controllare le masse come posso fare?
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--- Messaggio doppio unito ---

quello che non capisco è che se fosse rotto il sensore l'errore me lo darebbe sempre non a volte si e a volte no
 
Ma quando MES ti rileva "11,680 Volt" la tensione sui poli della batteria quanto è?
Se è coerente con la tensione rilevata da MES, la prima cosa da fare è

Prima di iniziare a cambiare pezzi proverei a risolvere quel "tensione batteria 11,200 Volt", perché è troppo basso. Ovviamente caricando la batteria.
 
la tensione da auto spenta e sui 13/14 volt, durante la fase di avviamento scende sui 11 volt ma una volta avviata l'auto sale a 13/14 volt, la batteria ha 4 giorni di vita!
 
Allora se sei fortunato potrebbe essere un problema di masse. Per controllare per prima cose le devi identificare, poi controlli se sono fissate bene, se il punto di fissaggio è ossidato, (una pulita non guasta mai) e controlli se il cavo di collegamento dalla massa al dispositivo è rovinato o lasco. Inizia da quelle che coinvolgono le sterzo, che sono le maggiori indiziate.
Ti puoi aiutare anche con un tester o un bypass diretto al polo negativo della batteria, ma se chiedi come si fa a controllare una massa, è meglio utilizzare il metodo più semplice.
 
ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, saresti così gentile da spiegarmi bene come devo fare? perché non ho capito molto bene come poterle controllare
 
Un video vale più di mille parole. Questa è messa veramente male!
Un'aggiunta di disossidante sarebbe opportuna

 
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