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Grande Punto - Avaria servosterzo, sensore di coppia

Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
salve
gp anno 2005 1.2 8v

avaria servosterzo su cruscotto, multiecuscan segnala sensore di coppia piantone sterzo.

domande:

qualcuno ha esperienza solo cambio sensore?
c`e` una guida come smontare lo sterzo, togliere il segeer, togliere il sensore di coppia vecchio montare il nuovo, fare la centratura, e l`autoapprendimento?

grazie,

p.s.
anno 2005 non centra i rele e saldature sul motorino ?

sensore di coppia.JPG
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Qui non lo ha mai illustrato nessuno.
Non so se qualcuno degli utenti abbia mai fatto questo lavoro. Spero di non dover mai farlo, comunque sul forum grande punto club so che ne hanno parlato parecchio. Ah, laggiù però puoi leggere, ma se posti una domanda dubito che ti rispondano. :(
 
Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
grazie per la sua risposta.
si ho letto vari post, ma non ho trovato nulla di mirato , ossia come smontare lo sterzo ecc...
cerchero ancora grazie.
 

terzimiky

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Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Credo che nel 2005 avessero già utilizzato la versione senza i relè di potenza a vista (dato che negli anni hanno fatto diverse modifiche).
Qui sotto dovrebbe esserci quello che ti serve.
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
grazie per la sua risposta.
si ho letto vari post, ma non ho trovato nulla di mirato , ossia come smontare lo sterzo ecc...
cerchero ancora grazie.
In effetti in molti forum individuano il problema, ma poi fanno fare al meccanico. :(
 
Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
grazie
per le vostre risposte, piu` che altro volevo sapere se la sostituzione del sensore di coppia, e possibile farla senza smontare tutto il piantone ma solo sterzo togliere il segeer e sfilare ils sensore segnado la tacca, poi mettere il nuovo.
senza il centratore, e poi fare l auto apprendimento dello zero con multiecuscan, sapete il sensore costa 50 euro, il piantone revisionato 300 euro nuovo in fiat con manodopera 800 euro, il gioco vale la candela, provare, e poi visto che ormai la mia spia e fissa, vado in giro con lo sterzo pesante come un macignio, cosa si uo risciare?
male che va comunque bisagna farlo fare.
qello che non vorrei che potrei con questa operazione rimanere a piedi, nel senso cambio il senosore, con il nuovo, ipotiziamo non montato bene oppure non e stato fatto bene la centratura, al difuori che lo sterzo si ferma in posizione non dritta, ma questo non e un problema, possono esserci altri problemi?

grazie.
 
Auto
Punto 2003 Dynamic MJ
un conoscente dice che appena il volante si fa duro da due colpi e destra e a sinistra con quadro spento e passa tutto. secondo me passa perche' ha spento i quadro e si riprende. mi ha consigliato di spruzzare spray a secco per circuiti elettrici sul sensore di coppia. fesseria ?
 
Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
Be si potrebbe provare, ma il problema che in ballo c'è un bel po' di lavoro da fare.
non so se la tua e una grande punto, ma come mi sono documentato, per arrivare al sensore bisogna staccare la batteria per evitare che ti parta l'airbag, smontare lo sterzo, e la protezione sottostante, c'è un segeer da togliere e sfilare il pezzo, chiamiamolo coperchio, e lì esce il sensore, e a forma di ciambella, e composto da vari strati lamierini di rame che probabilmente si sono consumati.
sai solo per fare una prova, stare lì a smontare tutto non so se ne vale la pena, magari a questo punto conviene perlomeno comprare un nuovo sensore che avendo tutto smontato se la prova dello spray non va smonti il sensore, ma come mi dicono non è semplice smontarlo in macchina, bisogna smontare tutto il piantone e metterlo in morsa, e dopo la sostituzione fare la centratura, qualcuno sostiene invece che possibile farlo anche in macchina e la centratura e possibile farla con il multiecuscan, senza l'apparecchietto che costa almeno io, dopo tante ricerche sono riuscito a trovarlo a 150 euro.
ma non l'ho comprato ancora.
ma mi sono procurato un piantone presso uno sfascia carrozze a 120 euro, macchina incidentata a 40 mila km
vorrei togliermi la soddisfazione di togliere il mio, mettere quello che ho preso, e revisionare il mio cambiando il sensore, e poi rimontarlo, per vedere se va bene, credo questo e la strada da percorrere per non rischiare di rimanere senza macchina.
anche se sembra una pazzia smontare e rimontare 2 volte.
ma sapete è una chimera la storia del piantone, io credo che non sia nel il primo e ne l'ultimo che cambierò, pensate che ci sono ditte che fanno solo questo, figuratevi che giro c'è a torno a questi piantoni.
ho letto di persone con macchina in garanzia che hanno dovuto affrontare la sostituzione del piantone, sistema elettroguida con city è molto delicato.
vi farò sapere saluti.

raffaele.
 
Auto
Punto 2003 Dynamic MJ
Come gia detto il mio volante si indurisce a periodi senza apparenti motivi di clima o guida. la spia avaria è quasi permanentemente accesa.l'elettrauto vuole circa 120 euro per il pezzo rigenerato. io intendevo spruzzarci lo spray dall'esterno se fattibile.
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Visto che i relè centrano poco nel tuo caso, io proverei con una ricalibratura di sterzo, percaso hai fatto lavori sul piantone/volante ?
 

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ragazzi, il sensore di coppia va sostituito ed equilibrato.
Sulla Punto 199 il collegamento è fatto tramite flat, quindi conviene sostituire il piantone completo con uno di rotazione o revisionato.

Io l'ho dovuto fare sulla Punto 188 di mia sorella dopo solo 5 anni e 90.000 km
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Ragazzi, io l'ho scritto un sacco di volte... va sostituito ma poi va centrato. E se non è centrato perfettamente, potreste avere più servo-assistenza da una parte invece che dall'altra, botte strane... insomma un calvario, per centrarlo serve un voltometro, anche se in realtà sono due... quando è perfettamente centrato invia due segnali da 2,5V identici... volendo si può pure costruire non è difficile.
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
io l'ho sostituito a 120.000km, l'elettrauto ha fatto arrivare un piantone revisionato con sensore nuovo(ha detto lui e devo fidarmi) e ha fatto tutto x 200€, gli altri in zona volevano + di 300@.
A meno che non ti trovi nella zona dell'elettrauto che ha postato il video su youtube spiegandone il processo di sostituzione del sensore, trovane uno revisionato.
 

The Homemade Man

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Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La mia grande punto, da qualche giorno, quando l'accendo fa un toc. Sono propenso a pensare che provenga dallo sterzo, come se, quando entra in funzione il servo elettrico si liberasse di colpo e ci fosse un piccolo lasco. Poi però a motore acceso non fa nessun rumore sterzando. Chissà se devo preoccuparmi...
 
Auto
Grande Punto Sport, 1.4 StarJet, 2006
Buongiorno a tutti, da diversi mesi la mia GP del 2006 (1.4 16V benzina), 126.000 km, ha problemi con il servosterzo.
Tutto è iniziato con l'accensione sporadica della spia dell'ESP e con i relativi messaggi "ESP non disponibile, ASR non disponibile" ecc...; a volte si accende anche la spia del servosterzo ma si spegne appena tocco il volante. Per i primi mesi la funzione CITY ha sempre funzionato, da qualche settimana ha smesso di andare.
In tutto questo periodo il servosterzo ha sempre funzionato a dovere, solo raramente mi è sembrato che la macchina tendesse a sinistra, ma veramente di poco.
Ho fatto fare una diagnosi in officina ed è risultato
GUIDA ELETTRICA DELPHI (ESP): C1002: sensori posiz. coppia piantone motore guasto elettrico; tensione sopra soglia; intermittente
ABS BOSCH 8 ESP: C0051: sensore angolo sterzo (NGE); messaggio / bus difettoso; segnale non valido; intermittente

Se ho capito bene, è un problema del sensore di angolo sterzo e del sensore di coppia dello sterzo, giusto?

La mia idea era cercare di sostituirli, ho trovato diverse spiegazioni in giro su come fare. Il problema principale sembra calibrare i nuovi sensori: ho visto che normalmente vengono usati examiner professionali.
Mi chiedevo se con un interfaccia ELM327 e MULTIECUSCAN fosse possibile calibrare con precisione questi sensori. Grazie.
 
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