• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Avaria servosterzo, sensore di coppia

Immagino non sia stato un gioco da ragazzi sostituire il piantone! Complimenti per esserci riuscito :thumbsup:
 
mi associo ai complimenti, mica roba da poco un lavoro del genere. clapclapclapclapclapclap
 
Si, non è stato facilissimo ma con un pò di manualità si può fare, tenendo conto che non sono nemmeno un meccanico, no ci ho pensato avrei potuto fare una piccola guida
 
Puoi raccontare i dettagli della tua esperienza... C'è in giro qualche indicazione su come fare, porteresti la tua esperienza.
 
cari ragazzi eccoci, per mancanza di tempo non sono riuscito piu' ad aggiornare la mia esperienza in merito.
risolto con la sostituzione del piantone circa 70000 km fa con un piantone preso da un demolitore.
tutto risolto.
da un po' di tempo rieccoci, inizia di nuovo con un rumore di ferraglia credo stia iniziando a rovinarsi anche questo.
chiedendo in giro sembrerebbe che chi possiede una grande punto con il sensore di coppia si e' scontrato almeno una volta con tale problema.
sara un sistema che non ha avuto una buona riuscita.
chiedevo anche io a questo punto visto che ho ancora l altro di scorta non funzionante e che adesso sono in cerca anche di un altro in modo da aerlo di scorta quando anche questo che ho sotto la macchina e andato del tutto, se possibile sostituire il sensore e taralo.
aspetto eventuali consigli
grazie

--- Messaggio doppio unito ---

allora ho risolto il tutto cambiando tutto il piantone, costo 130€ piantone rigenerato e costo manodopera 0€, anzi 2 ore del mio tempo! problema definitivamente risolto!

bravo complimenti sei stato molto ingamba e coraggioso, a me il primo me lo ha cambiato un meccanico che conosco da anni nel meridione e mi ha detto che non e una passeggiata e che comunque per la regolazione l'ha portata dall'elettrauto di fiducia che collaborano insieme.

--- Messaggio doppio unito ---

è un'operazione rognosa ma non impossibile soprattutto nella centratura della tacchetta nella scalanatura sul piantone .però per via delle sollecitazioni e usura del tempo ,quella tacchetta del sensore di coppia tende a deformarsi e quindi ivalori sballano;ad un mio amico gli si voltava il volante di scatto!!! l'unica è rivolgersi da un bravo elettrauto e se si ha un po di manualità puoi convertire in guida meccanica eliminando il sensore di coppia dalla sede ma lasciarlo collegato in modo di ingannare la centralina ma puoi guidare senza brutti scherzi;ovvio è obbligatoria la sostituzione dei cuscinetti. Vi starete chiedendo perchè ho fatto sta conversione,sull mk2 di mia sorella chiesero 300 uri e al mio amico circa 400.... io amando la classicità delle auto ,l'ho risolta così.....per la gioia delle signore :D....ma tanto guido sempre io LOL

ovviamente questa soluzione, è da considerare proprio come l'ultima spiaggia ;) ciao

complimentoni, credo che sia un problema , un sistema che non ha avuto una buona riuscita, tutti stanno avendo il problema e dopo la sostituzione del piantone con migliaia di soldi , dopo 1-2 anni si ripresenta, la tua idea e da prendere in considerazione, ma non ho capito nello specifico cosa hai fatto.
se puoi spiegare meglio.
grazie mille

--- Messaggio doppio unito ---


grazie mille per il tuo link
visto che io orami sono al 2 piantone.
purtroppo un difetto di costruzione fiat, a mio parere sistema non riuscito.

--- Messaggio doppio unito ---

scusate che senso ha comprare il sensore di coppia a 110 euro quando il rigenerato costa 129.00 euro

http://ermesautoricambi.it/piantone...terzo-grande-punto-fiat-tutti-i-modelli-.html

--- Messaggio doppio unito ---

qualcuno puo' dirmi se il piantone di una grande punto 199A4000 e compatibile con 199A2000
grazie
 
è un'operazione rognosa ma non impossibile soprattutto nella centratura della tacchetta nella scalanatura sul piantone .però per via delle sollecitazioni e usura del tempo ,quella tacchetta del sensore di coppia tende a deformarsi e quindi ivalori sballano;ad un mio amico gli si voltava il volante di scatto!!! l'unica è rivolgersi da un bravo elettrauto e se si ha un po di manualità puoi convertire in guida meccanica eliminando il sensore di coppia dalla sede ma lasciarlo collegato in modo di ingannare la centralina ma puoi guidare senza brutti scherzi;ovvio è obbligatoria la sostituzione dei cuscinetti. Vi starete chiedendo perchè ho fatto sta conversione,sull mk2 di mia sorella chiesero 300 uri e al mio amico circa 400.... io amando la classicità delle auto ,l'ho risolta così.....per la gioia delle signore :D....ma tanto guido sempre io LOL

ovviamente questa soluzione, è da considerare proprio come l'ultima spiaggia ;) ciao

salve grazie per l'informazione, vorrei piu' dettagli e indicazione per poter fare l'operazione citata
io ormai sono già al 2 Piantone da sostituire,

se si ha un po di manualità puoi convertire in guida meccanica eliminando il sensore di coppia dalla sede ma lasciarlo collegato in modo di ingannare la centralina ma puoi guidare senza brutti scherzi;ovvio è obbligatoria la sostituzione dei cuscinetti.

come procedere? io ho gia' un piantone in casa da mandare a revisione, oppure trovare un elettrauto che mi cambia il sensore, vorrei convertirlo in quida meccanica e sostituire quello attualmente montato in macchina che ha iniziato a dare problemi, dopo circa 100Mkm, credo questa sia la media, della durata di questo sistema.
ma convertito in guida meccanica, risulta duro?

grazie, per la rispsota.
 
Semplicemente ho smontato tutto il piantone airbag volante ecc ecc ho tolto l.elettronica dalla sede e messa da parte perche comunque non voglio ubricare la centralina ma il piantone è libero quindi la guida è prettamente meccanica ma in centralina risulta tutto nella norma . in un video che sto facendo per adattare un volante sportivo con airbag si vedrà ma non lo postero' qui non è conformebLOL

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque bisogna rimuovere il sensore di coppia dalla sede del piantone ma si deve ricreare l albero scanalato per far si che il sensore non funzioni senza dare anomalie .siccome sono un tornitore me lo sono creato da me godronando la broccia

--- Messaggio doppio unito ---

Tecnologia elettronica su meccanica... BAH non capiro' mai ste logiche ...

--- Messaggio doppio unito ---

L avaria la da lo spostamento del sensore che non combacia con le tacchette scanalate del.piantone una piccola di 2mm e l altra di 4mm bastano pochi gradi per fare andare in tilt .per riallineare il tutto serve un apparecchio specifico e l intervento è costoso assai io mi sono ingeniato cosi e funziona certo è ovvio che chi non guida più le vere auto, risulta il volante duro ma alla fine meglio andare contro il conformismo no?
 
complimenti, credo sia un alternativa valida a questa chimera dei piantoni con elettro guida.
avere la possibilità di fare anche il mio. ne ho uno gia' tolto a chi dovrei rivolgermi?
non potresti ?
ma poi la guida e parecchio dura?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non poi così dura fidati purtroppo l elettronica è solo un business per le case produttrici non per l automobilista.. Te lo farei io ma ho tempi bibblici in quanto lo faccio a lavoro e il tornio non sempre è libero pensa che sono mesi che sto a dietro ad un mio progetto sul volante
 
il mio fa un rumore di ferraglia, e a volte quando accendo la macchina si accende la spia del volante e resta durissimo, poi con il tempo tenderà a rimanere durissimo, certo sono d'accordo con te che non sempre i sistemi nuovi sono migliori di quelli vecchi, tanto e vero che sono al 2 piantone dopo 80mkm, dal primo.
credo sia la pista del sensore che si consuma.

--- Messaggio doppio unito ---

Non poi così dura fidati purtroppo l elettronica è solo un business per le case produttrici non per l automobilista.. Te lo farei io ma ho tempi bibblici in quanto lo faccio a lavoro e il tornio non sempre è libero pensa che sono mesi che sto a dietro ad un mio progetto sul volante

grazie potrei aspettarti.
intanto quest'altro va anche se ogni tanto come dicevo fa rumore e a volte si indurisce.
 
comunque, essendo che ho un piantone di scorta tolto con errore di sensore di coppia, a questo punto vorrei togliermi la soddisfazione di prendere solo il sensore e cambiarlo, per poi farmelo montare dal mio amico meccanico alla prossima occasione quando andrò in zona, la mia domanda e avendo il sensore se come ho capito con cavo no flat e possibile centrarlo a occhio oppure misurando con il tester oppure necessita il centratore?
grazie
 
State dicendo di modificare l'auto togliendo il servosterzo elettrico????
Seriamente??
 
visto che un sistema che da problemi sarebbe l'ideale, non comporta conseguenze alla guida credo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
1) Lo sterzo è uno complesso di componenti del veicolo che ne concorre all'omologazione; se togli il servosterzo alla GPunto, oppure se lo aggiungi ad un'auto che in origine ne è priva, rendi il veicolo illegale.
2) Lo sterzo è un componente "delicato" del veicolo, è un aspetto importante per la sicurezza. Non è come sostituire una batteria con una diversa o modificare l'alzavetro elettrico, errori di valutazione su ciò che si va a fare possono comportare conseguenze non proprio piacevoli, soprattutto se non si sa cosa si stia facendo, e su questo mi ricollego al punto 3.
3) Una Grande Punto non è una 127; le varie componenti che sovraintendono al funzionamento del veicolo sono interconnesse fra loro mediante rete CanBus per cui operare su un preciso componente spesso provoca conseguenze a catena su altre parti dell'auto. Nello specifico, "ingannare" la centralina del servo lasciando il sensore staccato significa ingannare anche ABS ed ESP, che soprattutto per il secondo usano per il loro funzionamento le informazioni dell'angolo di sterzo. Significa che frenando in curva, l'abs penserà che si stia frenando sul dritto (ipotizzando che si sia staccato il sensore lasciandolo dritto..), e non applicherà perciò le strategie per la frenata in curva. E l'ESP, se presente, non potrà di certo lavorare come programmato visto che il sensore di imbardata non basta per sapere se l'auto sta sbandando.
Volete far questi giochini sulle vostre auto? Benissimo, ma poi ci dovete girare nei campi di casa vostra, non sulle strade aperte al pubblico. Per circolare su queste ultime le auto guaste si aggiustano, oppure si mandano in pressa.
 
ok
grazie per i tuoi preziosi consigli e dettagli ignorati.
opterò per la sostituzione del piantone dello sterzo, ma avendo uno gia' di scorta non funzionante tolto circa 80Mkm fa, circa 3 anni
voglio vedere se si riesce a cambiare solo il sensore, senza prendere uno revisionato, magari risparmiando qualcosa, anche se il link postato
http://ermesautoricambi.it/piantone...terzo-grande-punto-fiat-tutti-i-modelli-.html

e molto interessante, ma per soddisfazione personale voglio vedere se posso comprare solo il sensore e cambiarlo, il problema e che se non si centra bene
bisogna smontare di nuovo tutto il piantone?
hai esperienza in merito?
visto che come ho capito questo problema e molto frequente in questo tipo di macchina.
 
Volete far questi giochini sulle vostre auto? Benissimo, ma poi ci dovete girare nei campi di casa vostra, non sulle strade aperte al pubblico. Per circolare su queste ultime le auto guaste si aggiustano, oppure si mandano in pressa.
Vedo che ti sei un po' "scaldato".
Sono d'accordo con te su tutto quanto, ma ti prego, anche per le tue coronarie, di non prendertela LOL
Aggiungo un fattore per nulla irrilevante: le auto di un tempo, senza servosterzo, avevano un fattore di demoltiplicazione molto alto, per alleggerire, per quanto possibile, lo sterzo.
Per compiere una intera sterzata, da tutto a destra a tutto a sinistra, occorrevano anche 5 giri del volante. Sulle auto dotate di servosterzo, bastano anche 3 giri per una sterzata completa.
Quindi, oltre a tutti gli aspetti negativi sottineati da Superfede, considerate che togliendo il servo ad uno sterzo progettato per averlo, vi troverete il volante davvero pesantissimo da girare. Un po' come passare dal rocchetto grande della bici a quello piccolo.
Personalmente non lo farei mai.
 
io ho provato la punto 188 base qualche anno fa ed era senza city, montando però le gomme da 155.
Io all'epoca avevo ancora la 1.2 elx 16v che il city ce l'aveva e montava le 165/70/14 come misura standard.
Beh in marcia non c'era molta diferenza, ma da fermo nelle manovre, la differenza era imbarazzante e sembrava di sterzare con gomme che davano molta più resistenza di due banali gomme da 155. C'ero rimasto talmente male che ho desistito dal comprare quella punto usata senza il city.
 
effettivamente parlando con un elettrauto di vecchia data nelle mie zone, premesso che mi ha detto che questo sistema è una porcheria, lui sostiene che quando c'era il sistema vecchio con la cinghia e motorino andavano benissimo, non c'è nulla da fare che sostituire il sensore e subire che ogni tot km da di nuovo problemi.
il primo sostituito a 214000 km il 2 preso in un demolitore a 280000 km, senza mai usare il city altrimenti si rompono anche prima, adesso provo a farmi cambiare il sensore di coppia oppure prendo uno revisionato, perché in demolitore non so fino a quando ne vale la pena, visto che sono già usati e che l'usura avviene in tempi molto brevi.
qualcuno a provato a cambiare il sensore?
e quello a filo?
non dovrebbe necessariamente lo strumento centratore ?
 
Vedo che ti sei un po' "scaldato".
Sono d'accordo con te su tutto quanto, ma ti prego, anche per le tue coronarie, di non prendertela LOL
Aggiungo un fattore per nulla irrilevante: le auto di un tempo, senza servosterzo, avevano un fattore di demoltiplicazione molto alto, per alleggerire, per quanto possibile, lo sterzo.
Per compiere una intera sterzata, da tutto a destra a tutto a sinistra, occorrevano anche 5 giri del volante. Sulle auto dotate di servosterzo, bastano anche 3 giri per una sterzata completa.
Quindi, oltre a tutti gli aspetti negativi sottineati da Superfede, considerate che togliendo il servo ad uno sterzo progettato per averlo, vi troverete il volante davvero pesantissimo da girare. Un po' come passare dal rocchetto grande della bici a quello piccolo.
Personalmente non lo farei mai.
No, non me la sono presa... Ma resto a volte basito dalla leggerezza con cui ci si approccia al faidate, senza sapere cosa si fa. E senza pensare alle conseguenze.
Anni fa discussi con un genio che, fatti i salti mortali per prendere una GP Abarth, si ostinava a girare senza il fusibile dell'ESP, "perchè tutta questa elettronica mi disturba e voglio essere io che controllo la macchina". Infatti si piantò dopo 15 giorni contro una rotonda; il fenomeno non sapeva che togliendo il fusibile di ABS-ESP, fra le cose che si escludevano c'era pure l'EBD, la ripartizione di frenata ant-post, infatti alla prima frenata decisa in curva gli si bloccò il retrotreno e la macchina gli partì in testacoda, prendendo una rotonda con la fiancata; probabile che la cosa fosse pure stata indotta anche dal malfunzionamento del servosterzo, che per regolare l'assistenza si aspetta l'informazione sulla velocità dall'ABS, che era staccato.... Non contento di tutto ciò, tornò nel forum per chiedere come fare ad aggiustare l'auto senza dover ripristinare i bag laterali, che per inciso gli avevano salvato le costole.
Il discorso è che fino ad un certo momento storico, rimpianto o meno a seconda dei punti di vista, le auto erano progettate e costruite per esser riparabili da chiunque con una pinza e del filo di ferro, ed il tempo che si dedicava alla messa a punto in fabbrica, nonchè il dimensionamento generoso, lasciavano spazio ad elaborazioni e modifiche più o meno artigianali. Carlo Abarth ha giocato su quello le sue fortune... Ora le auto, piaccia o meno, sono più ottimizzate, ma soprattutto sono complesse, quindi per metterci le mani tocca sapere quel che si fa, procurarsi e studiarsi i manuali ed avere la strumentazione adeguata. Altro che tornio. Se si modifica una parte dello sterzo o dei freni o delle sospensioni, creando pezzi in metallo, che lega viene usata? Come viene dimensionato il pezzo? Siamo sicuri che resista alle sollecitazioni? Alle vibrazioni, ai picchi? Bho...

--- Messaggio doppio unito ---

Non poi così dura fidati purtroppo l elettronica è solo un business per le case produttrici non per l automobilista.. Te lo farei io ma ho tempi bibblici in quanto lo faccio a lavoro e il tornio non sempre è libero pensa che sono mesi che sto a dietro ad un mio progetto sul volante
No non è un business. E' uno strumento che si affianca alla meccanica, e se ben progettato e costruito consente di far lavorare meglio il componente e l'assieme. Inoltre non è più un'aggiunta che se rimossa non crea scompensi, bensì è qualcosa di nativo, progettato assieme al resto del veicolo. E come per il contraltare meccanico, la sua funzionalità/affidabilità dipende dalla cura con cui viene progettato e costruito: se chi mette il marchio sul cofano decide di lesinare sui test su strada, oppure di pagare una miseria il fornitore, oppure di fottersene di determinate condizioni di lavoro in catena portando gli operai a lavorare male o volutamente male, i risultati sono questi e non è colpa dell'elettronica, è colpa di chi ti costruisce e vende il prodotto.

--- Messaggio doppio unito ---

Si, non è stato facilissimo ma con un pò di manualità si può fare, tenendo conto che non sono nemmeno un meccanico, no ci ho pensato avrei potuto fare una piccola guida
Bene.
Io mi ero interessato al problema sulle Clio/Modus, non perchè ne avessi patito ma qualcuno nel forum aveva chiesto lumi.. Di base il problema sta sempre nel sensore di coppia (anche se a occhiometro, per quanto vale, sembrerebbe esser meno diffuso), ma in quelle francesi la riparazione è più brigosa perchè la centralina servo è codificata, contiene il nr di telaio dell'auto quindi o si prende un pezzo nuovo, lo si monta e lo si riprogramma inserendo il nr di telaio, oppure tocca smontare il gruppo difettoso e mandarlo a revisionare, rimontando espressamente quello. Il giochino di andar dal demolitore e prendere un piantone da una gemella non funziona, le centraline vanno in conflitto inibendo l'avviamento del veicolo.
 
Indietro
Alto Basso