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allora ho risolto il tutto cambiando tutto il piantone, costo 130€ piantone rigenerato e costo manodopera 0€, anzi 2 ore del mio tempo! problema definitivamente risolto!
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è un'operazione rognosa ma non impossibile soprattutto nella centratura della tacchetta nella scalanatura sul piantone .però per via delle sollecitazioni e usura del tempo ,quella tacchetta del sensore di coppia tende a deformarsi e quindi ivalori sballano;ad un mio amico gli si voltava il volante di scatto!!! l'unica è rivolgersi da un bravo elettrauto e se si ha un po di manualità puoi convertire in guida meccanica eliminando il sensore di coppia dalla sede ma lasciarlo collegato in modo di ingannare la centralina ma puoi guidare senza brutti scherzi;ovvio è obbligatoria la sostituzione dei cuscinetti. Vi starete chiedendo perchè ho fatto sta conversione,sull mk2 di mia sorella chiesero 300 uri e al mio amico circa 400.... io amando la classicità delle auto ,l'ho risolta così.....per la gioia delle signore ....ma tanto guido sempre io
ovviamente questa soluzione, è da considerare proprio come l'ultima spiaggia ciao
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grazie, stasera ci provo male che va ho trovato questo in rete
http://ermesautoricambi.it/piantone...terzo-grande-punto-fiat-tutti-i-modelli-.html
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scusate che senso ha comprare il sensore di coppia a 110 euro quando il rigenerato costa 129.00 euro--- Messaggio doppio unito ---
qualcuno puo' dirmi se il piantone di una grande punto 199A4000 e compatibile con 199A2000è un'operazione rognosa ma non impossibile soprattutto nella centratura della tacchetta nella scalanatura sul piantone .però per via delle sollecitazioni e usura del tempo ,quella tacchetta del sensore di coppia tende a deformarsi e quindi ivalori sballano;ad un mio amico gli si voltava il volante di scatto!!! l'unica è rivolgersi da un bravo elettrauto e se si ha un po di manualità puoi convertire in guida meccanica eliminando il sensore di coppia dalla sede ma lasciarlo collegato in modo di ingannare la centralina ma puoi guidare senza brutti scherzi;ovvio è obbligatoria la sostituzione dei cuscinetti. Vi starete chiedendo perchè ho fatto sta conversione,sull mk2 di mia sorella chiesero 300 uri e al mio amico circa 400.... io amando la classicità delle auto ,l'ho risolta così.....per la gioia delle signore ....ma tanto guido sempre io
ovviamente questa soluzione, è da considerare proprio come l'ultima spiaggia ciao
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Comunque bisogna rimuovere il sensore di coppia dalla sede del piantone ma si deve ricreare l albero scanalato per far si che il sensore non funzioni senza dare anomalie .siccome sono un tornitore me lo sono creato da me godronando la broccia--- Messaggio doppio unito ---
Tecnologia elettronica su meccanica... BAH non capiro' mai ste logiche ...--- Messaggio doppio unito ---
L avaria la da lo spostamento del sensore che non combacia con le tacchette scanalate del.piantone una piccola di 2mm e l altra di 4mm bastano pochi gradi per fare andare in tilt .per riallineare il tutto serve un apparecchio specifico e l intervento è costoso assai io mi sono ingeniato cosi e funziona certo è ovvio che chi non guida più le vere auto, risulta il volante duro ma alla fine meglio andare contro il conformismo no?--- Messaggio doppio unito ---
Non poi così dura fidati purtroppo l elettronica è solo un business per le case produttrici non per l automobilista.. Te lo farei io ma ho tempi bibblici in quanto lo faccio a lavoro e il tornio non sempre è libero pensa che sono mesi che sto a dietro ad un mio progetto sul volante
Vedo che ti sei un po' "scaldato".Volete far questi giochini sulle vostre auto? Benissimo, ma poi ci dovete girare nei campi di casa vostra, non sulle strade aperte al pubblico. Per circolare su queste ultime le auto guaste si aggiustano, oppure si mandano in pressa.
No, non me la sono presa... Ma resto a volte basito dalla leggerezza con cui ci si approccia al faidate, senza sapere cosa si fa. E senza pensare alle conseguenze.Vedo che ti sei un po' "scaldato".
Sono d'accordo con te su tutto quanto, ma ti prego, anche per le tue coronarie, di non prendertela
Aggiungo un fattore per nulla irrilevante: le auto di un tempo, senza servosterzo, avevano un fattore di demoltiplicazione molto alto, per alleggerire, per quanto possibile, lo sterzo.
Per compiere una intera sterzata, da tutto a destra a tutto a sinistra, occorrevano anche 5 giri del volante. Sulle auto dotate di servosterzo, bastano anche 3 giri per una sterzata completa.
Quindi, oltre a tutti gli aspetti negativi sottineati da Superfede, considerate che togliendo il servo ad uno sterzo progettato per averlo, vi troverete il volante davvero pesantissimo da girare. Un po' come passare dal rocchetto grande della bici a quello piccolo.
Personalmente non lo farei mai.
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No non è un business. E' uno strumento che si affianca alla meccanica, e se ben progettato e costruito consente di far lavorare meglio il componente e l'assieme. Inoltre non è più un'aggiunta che se rimossa non crea scompensi, bensì è qualcosa di nativo, progettato assieme al resto del veicolo. E come per il contraltare meccanico, la sua funzionalità/affidabilità dipende dalla cura con cui viene progettato e costruito: se chi mette il marchio sul cofano decide di lesinare sui test su strada, oppure di pagare una miseria il fornitore, oppure di fottersene di determinate condizioni di lavoro in catena portando gli operai a lavorare male o volutamente male, i risultati sono questi e non è colpa dell'elettronica, è colpa di chi ti costruisce e vende il prodotto.Non poi così dura fidati purtroppo l elettronica è solo un business per le case produttrici non per l automobilista.. Te lo farei io ma ho tempi bibblici in quanto lo faccio a lavoro e il tornio non sempre è libero pensa che sono mesi che sto a dietro ad un mio progetto sul volante
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Bene.Si, non è stato facilissimo ma con un pò di manualità si può fare, tenendo conto che non sono nemmeno un meccanico, no ci ho pensato avrei potuto fare una piccola guida