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Grande Punto 2006 - Contatti apertura e chiusura finestrini

Questo è lo schema 5 porte High che se fosse quello giusto sarebbe molto semplice ed anche economico.
Schema.jpg

Come vedi il modulo motorino ha 6 pin e ha all'interno la protezione. Gli arriva solo il positivo e a seconda che la corrente venga indirizzato sul pin1 o sul 2 da parte del pulsante si apre e si chiude.
Quindi bastano due relè temporizzati sulla durata massima dell'apertura e chiusura del vetro e sei a posto. Potresti usarne solo due, uno per l'apertura ed uno per la chiusura collegando insieme i comandi per il finestrino del passeggero, dopo averlo isolato coi due relè.

IMG_20200401_211354.jpg

I due relè temporizzati oltre ad essere collegati ai "relè da aggiungere" di apertura e di chiusura sono collegati ad entrambe le loro bobine di eccitamento. Senza eccitamento sono in posizione tale da ripetere il circuito originario.
Di temporizzati ne vendono già fatti su circuiti stampati. Non farti problemi sull'amperaggio, potresti sempre usarli per comandare un ulteriore relè appropriato.
Ovvio che ci voglia una +30V (alimentazione non sottochiave).

Più complesso se ti ritrovi invece questo della 3 porte
Schema2.jpg
In tal caso devi sempre isolare l'alimentazione per sicurezza. Una volta che hai i due contatti devi aggiungere un modulo o autocostruito o già fatto. Esiste il relè Fiat, ma è abbastanza caro. Vendono moduli ad hoc e si potrebbe usare anche due centraline aggiuntive dei moduli antifurto (che hanno solo la chiusura, quindi dovresti aggiungere un altro coi contatti invertiti per fargli fare l'apertura).
 
Con il relè fiat verde che dicevo aver usato per fare l'automatismo avendo quei due contatti potresti risolvere, ma come dice gioe è abbastanza caro nonchè anche difficile da trovare, comunque se adotti questa soluzione, se occorre ho ancora il codice scritto da qualche parte :)
 
Buona sera a tutti , ho letto le proposte che mi avete dato, intanto vi ringrazio vivamente per il tempo che mi avete dedicato, resto ancora più stupito di quanta gente cortese e gentile si possa trovare nel web.
Ho analizzato le scene proposte da nik 60 e gioe
quella di nik60 l'ho quasi capita,l'unica mia domanda è come far eccitare i relè a due via in questione, dato che la loro bobina viene eccitata solo quando l'auto manda l'impulso dalla pulsantiera, e vorrei capire quali tipi di diodi servono a me (se vi serve qualche foto del motorino basta chiedere e sarà fatto) in'oltre io ricordo che per rendere "domotica" questa scena io ho dei relè (singoli) che hanno 1 comune 1NA e 1 NC, quindi metti che dovrei acquistare un relè a due vie,per farlo eccitare da remoto dovrei usare un relè (di questi miei domotici) che col NA andrà ad eccitare una bobbibna del relè a due vie, e un secondo relè per eccitare la seconda bobina, ma quindi in parallelo devo portare un - nelle due bobine del relè a due vie?non lo so sicuramente mi sto confondendo.
Messaggio doppio unito:

per quanto riguarda invece gioe , ho guardato lo schema a 5 porte che hai mandato , ma potresti dirmi quale sia il modulo motorino con 6 pin? io in tutti quelli che vedo (Tengo a precisare che purtroppo non riesco a leggere bene questi schemi,magari se mi indichi la sigla del modulo sarebbe meglio) ci sono solo 5 pin.
in'oltre questo modulo di cui parli intendi la pulsantiera che ho smontato?
poi non ho capito bene xke non potrei usare direttamente i miei relè che posso programmarli come temporizzati, xke dovrei usare dei relè temporizzati?mi sto confondendo purtroppo, tu intendi associare l'idea data da nik60 alla tua?
scusatemi in principio se vi sto facendo impazzire, e grazie ancora per dedicarmi questo tempo
 
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ERRATA CORRIGE dello schema elettrico che ho messo

nel ricopiare in bella non ho controllato bene, ma l'uscita dei diodi deve essere separata per controllare alternativamente i due relè,
come si vede nel cerchiato del nuovo disegno corretto


1b.jpg

CONSIDERAZIONI

- questo circuito può essere applicato solo se il comando attuale non prevede feedback di ritorno verso il body

- altra possibilità potrebbe essere quella di collegarsi alla scheda logica di comando, in parallelo al body con segnali digitali
 
e come faccio a capire se c'è un feedback per il body?
e 9 a fare la seconda opzione che mi hai detto
 
Sono d'accordissimo con le due considerazioni di edemo.. anche se realizzare la parte digitale sotto forma di segnale è tropo" rognosa"... ritornando sul discorso del rele' fiat.. in pratica lo si chiama rele' per semplificare il discorso, ma al l'interno del guscio in plastica a forma di parallelepipedo si nasconde una vera e propria centralina con tanto di circuito stampato integrati e componenti vari..lo si puo' dividere in due sezioni, una sezione comprende il circuito che funziona esattamente come un classico relè con i suoi piedini contrassegnati con i numeri convenzionali..30..85..87... l'altra parte invece è quella piu' interessante perchè ci sono due piedini dove va collegato il carico da pilotare in questo caso il motorino, e due piedini dove arriva il potenziale sotto forma di tensione dove invertendo i due potenziali si riesca ad invertire il senso di rotazione del motorino...il potenziale in ingresso ai due piedini per gestire meglio la cosa deve essere neutro ovvero potenziale negativo su entrambe i piedini...deve poi essere il circuito a monte che secondo cosa dobbiamo noi fare( aprire- chiudere-salire-scendere) toglie un negativo e al suo posto invia un positivo.... e il vetro sale....poi una volta finita l'operazione deve togliere il positivo e far tornare il negativo.. in modo tale che sui piedini siano sempre presente solo potenziale negativo...naturalmente quando il vetro arriva a fine corsa il relè stacca tutto perchè sente l'assorbimento del motorino, in effetti serve proprio a questo a fare l'automatismo automatico discesa.-salita in pratica occorre realizzare un circuito che emuli il pulsante dove detto pulsante fa lo scambio
 
ma questo modulo fisicamente nell'auto dove lo trovo? nella pulsantiera?
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ma questo modulo fisicamente nell'auto dove lo trovo? nella pulsantiera?
parlo con gioe
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io comunque ricordo di avere 2 relè per auto a casa, appena li trovo vi mando una foto
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Screenshot_2020-04-02-10-34-26-929_com.miui.gallery.jpg
 
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modulo.. intendi il rele? non lo trovi sull'auto lo devi acquistare e poi collocare dove meglio credi a livello di comodita'. io lo avevo collocato all'interno dello sportello proprio vicino al motorino
 
Aaah, io pensavo che dallo schema dell'auto intendeva qualcosa che io ho già fisicamente nell'auto e che dovevo collegarmi in parallelo 😅
 
ma questo modulo fisicamente nell'auto dove lo trovo? nella pulsantiera?

Avevo sostituito il meccanismo dell'alzavetri della mia, ma non mi ricordo i collegamenti, quindi va cercato.

Dallo schema direi che è sul motorino stesso, ma non c'è certezza e va verificato sul campo. Ti puoi aiutare dallo schema, con un tester e dai colori (ma su quest'ultimi non fidarti troppo): dalla pulsantiera ai pin 4 e 5 escono due cavi, rispettivamente BV e GV (Bianco/Verde e Giallo/Verde). Gli arrivano sicuramente altri 3 cavi Blu/Rosso, Giallo/Verde o Nero (se guardi è quello che va a massa ed è indicato sia come G/V che come N, il manuale Haynes invece lo mette solo come Nero, soluzione più probabile) e Blu/Giallo.

Verifica anche che la tua auto non monti l'allestimento della 3 porte LOW (non si sa mai).
 
no..no..:):) ormai quel tipo di componente non è piu' contemplato da tempo... pero' è sempre utile per apportare qualche miglioria bypassando il cablaggio originale dell'auto dove possibile, nel tuo caso come detto occorre creare un circuito che abbia la funzionalita' del pulsante ovvero fare lo scambio di tensione quando viene richiesto di farlo e riportare poi tutto a zero a fine lavoro
 

Questo decisamente no a meno che non lo usi per aumentare la corrente del modulo.
E' un SPST, quelli che nel mio schemino indico come "relè da aggiungere" devono essere SPDT che, in pratica, fanno da deviatori: a riposo il circuito rimane come quello originale, eccitati escludono il collegamento originale e lo "deviano" su quello aggiuntivo.
 
e come faccio a capire se c'è un feedback per il body?
e 9 a fare la seconda opzione che mi hai detto
è un po' difficile rispondere non avendo materialmente i circuiti, magari analizzando nel dettaglio la pulsantiera e cercando di interpretarne il funzionamento, è probabile che si trovi una soluzione meno complicata

guardando solo la foto che hai messo non si deduce granché,
se avessi un pezzo a disposizione per fare prove, mi ingegnerei per comprendere meglio
 
quindi in poche parole, mi conviene eseguire il lavoro sui due fili dei motorini?

No, se la tua auto ha l'impianto del primo schema è molto più facile farlo come ti ho detto, se invece ce l'ha del secondo non puoi fare a meno di collegarti ai due fili del motorino con un modulo aggiuntivo.
 
1 schemab.jpg

Ma basandomi su questo circuito, vorrei capire cos'è il riquadro di lato a sinistra con scritto tuo circuito, intendi dire per caso le mie schede relè domotiche?
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che comunque dato che i miei relè domotici hanno solo comune è NA, dovrei poi usarne 4 per azionare questi relè a due vie, e quindi dovrei alimentare sempre questi 4 relè, più portare l'alimentazione diretta dalla batteria al comune dei relè a 2 vie, quindi dovrò anche passare dei cavi un pò grosseti no? su per giu che sezione? io per passare avanti giorni fa ho passato un cavetto 4x0,7 (convinto che mi bastava chiudere qualche contatto) da dentro l'auto a dentro lo sportello, praticamente sto cavo no mi serve forse a nulla ....
il mio motorino intravedendolo ho visto che ha solo 2 pin mi pare , quindi dubito possa seguire lo schema di gioe, in oltre a quanto ho capitonello shcemda di gioe passa sempre corrente la giusto? quindi sempre debbo passare fili di sezione grossa giusto?
 
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cos'è il riquadro di lato a sinistra con scritto tuo circuito, intendi dire per caso le mie schede relè domotiche?
SI,
in modo che il tuo circuito risulti in finzione solo quando non vi è l'azionamento dai pulsanti della macchina
i tuoi relè devono essere configurati in modo che a tuo circuito spento, siano con le uscite NA


i relè a due vie che ti ho proposto, non devi azionarli con il tuo circuito, ma sono collegati ai pulsanti della macchina,
tutto quanto riguarda il mio schema va inserito aprendo la connessione originaria pulsantiera ===> motorino

riguardo la sezione cavi, devi conoscere gli amperaggi durante l'utilizzo, comunque direi assolutamente non sotto 1,5mm2
(come sono ora i fili che alimentano il motorino ??)

metti qualcosa di più definito riguardo la tua scheda domotica, forse si trova come interfacciarla meglio
al momento io l'ho immaginato come una scatola chiusa che viene alimentata solo quando non azioni pulsanti e che all'uscita comanda direttamente il motorino con tensioni invertenti per apri o chiudi (A) e (C)
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per capire se questo circuito ha possibilità di funzionare e non perdere tempo e soldi con insuccessi,
devi assicurarti che ci sia una possibilità di funzionamento compatibile con il body,
puoi fare una semplice prova che ti suggerisco

lascia il vetro a metà corsa,
disconnetti il motorino,
utilizzando dei cavetti volanti con coccodrillo, interponi un relè anche singolo scambio, così configurato come disegno,
la prova sarà fatta in due tempi, collegando la batteria in modo invertito,

3.jpg


aziona il pulsante sali e scendi e verifica cosa accade a fine corsa del vetro,
nota che salita e discesa non dipenderà dal pulsante, ma da come hai collegato positivo e negativo BATT
invertendo otterrai moto opposto, indipendentemente da pulsante

se non ci sono problemi con i fine corsa apertura e chiusura (anche se continui a tenere il pulsante premuto),
allora il circuito proposto ha possibilità di funzionare

ps solo per la prova puoi usare anche cavetti sottili, al massimo si scalderanno
 
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