• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2006 - Contatti apertura e chiusura finestrini

Auto
Fiat Grande Punto 2006 1.2 8v
Salve a tutti , vi pongo il mio problema , ho una FIAT GRANDE PUNTO 1.2 BENZINA 65CV DEL 2006 e praticamente ho smontato la pulsantiera lato guidatore per capire quale sono i contatti da chiudere per far abbassare ed alzare i finestrini (sia lato guida che lato passeggero) poiché li vorrei comandare con dei relè (che monto separatamente io) solo che dalla scheda madre della pulsantiera cercare di simulare ciò che fanno le linguette diventa alquanto scomodo (infatti temo tra prove di saldature ecc di aver recato forse qualche danno ma devo verificarlo ancora) c'è un modo per trovare questi contatti direttamente nei fili all'uscita dello spinotto?
Messaggio doppio unito:

aggiornamento, ho verificato se per caso ho fatto qualche danno alla pulsantiera e fortunatamente funziona ancora perfettamente, ho notato che nella scheda della pulsantiera vi è un relè che si eccita ogni volta che premo i pulsanti, c'è un modo per eccitarlo esternamente in modo tale da mandare l'impulso per entrambi i finestrini?
ps: preciso che ho solo i finestrini anteriori elettrici
per favore aiutatemi 😅😅
 
Ultima modifica:
Come hai fatto a verificare che la pulsantiera è integra, elettricamente parlando?
Sei in grado di fornire qualche info in più, magari anche qualche foto, della scheda in questione e del relé che hai notato su di essa?
 
l'ho semplicemente riportata allo stato originale togliendo tutti i fili che avevo saldato e l'ho provata in auto col riscontro positivo fortunatamente XD ;
ecco il allegato le foto della scheda, come si può notare in basso a sinistra vi è un relè, io ho provato a simulare ciò che fanno le linguette ma purtroppo non ci sono riuscito anche xkè comunque è troppo confusionario
 

Allegati

  • scheda madre pulsantiera alzavetri .jpeg
    scheda madre pulsantiera alzavetri .jpeg
    89 KB · Visite: 71
non ho capito bene cosa vorresti fare.. pero' ti allego una foto che forse puo' aiutarti, calcola che il tutto passa dal body computer quindi se devi fare qualche modifica lo devi tener presente altrimenti lo devi bypassare del tutto ricostruendo il circuito elettrico ex novo
Immagine3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie per lo schema e per le risposte, io vorrei poter comandare l'apertura e la chiusura di entrambi i finestrini (lato guidatore e lato passeggero), mediante l'uso di schede relè con contatto pulito, in base a questo schema mi sembra di capire che la pulsantiera che ho smontato sarebbe quella disegnata sul lato destro, ma non riesco a capire quale siano i contatti da chiudere per eseguire la discesa e la salita di entrambi i finestrini, potresti aiutarmi? purtroppo ho poca dimestichezza con questi schemi, tendo a confondermi , grazie mille per la considerazione :)
 
qualè la funzione che dovrebbe fare la tua scheda rele? il brutto della faccenda è che non ci sono fisicamente tutti i contatti dei piedini perchè il tutto è comandato dal body che riceve solo un impulso..
 
allora spiego in dettaglio ciò che voglio fare io, userò 2 schede relè, una mi comanderà l'apertura (sia se do il comando io da remoto , sia se ci sarà una determinata temperatura nell'auto , avevo pensato di settare circa 25/26 gradi) e una che mi comanda la chiusura (che posso azionare da remoto) entrambe le schede hanno un comune è un NA, ed entrambe vengono alimentate solo a quadro acceso ovviamente così che questi automatismi soprattutto quello dell'apertura avviene solo se sono presente in auto e o acceso il quadro (anche se so che la chiusura e l'apertura dei finestrini funzionano solo a quadro acceso , ma prevenire è sempre meglio XD) ma dato che il body riceve un impulso, non posso simulare questo impulso con i miei relè? (posso programmarli che debbano dare solo impulsi)
 
Banalmente, se ti metti in parallelo ai contatti di un pulsante, ne simuli la pressione. Avendo due pulsanti, ciascuno con due contatti, direi che intanto ti servono 4 contatti puliti NA. Ci siamo fin qui?
 
vediamo se ho capito:
per alzare finestrino lato guida
1 contatto sarà per abbassare
1 contatto sarà per alzare
idem per far funzionare il lato guidatore giusto?
diciamo che in realtà interessa di più farli abbassare entrambi quindi penso che due relè mi bastino (però vorrei fare una predisposizione per installare in futuro altri 2 relè che mi comandano la chiusura) se ho capito comunque bene potresti indicarmi dove posso trovare questi contatti? ancora meglio se posso agire nella scheda che ho mandato in foto dato che potrei saldare comodamente da casa
 
buongiorno, scusami la mia insistenza, ma non riesco proprio a capire lo schema :( ho cercato ovunque su internet , ma non trovo alcun aiuto, per favore potresti aiutarmi??
 
Hai la tre o la cinque porte?
Comunque al di là dello schema ti devi collegare al motorino.
 
io penso che non ti convenga metterti in parallelo alla pulsantiera, ma potresti metterti ai parallelo sui motorini alzacristalli,
ovviamente per avere corrente sufficiente interponi dei relè, ed anche dei diodi di potenza sia sulla tua alimentazione che su quella che comanda il body, per evitare ritorni indesiderati di positivo
 
ho la 5 porte, ma i finestrini elettrici sono solo davanti (anteriore)
ma per collegarmi al motorino devo quindi fare i collegamenti sia sullo sportello sinistro che in quello destro giusto?
e a che tensione funzionano i motorini? a 12 volt? quindi avranno un positivo che fa la salita e un positivo che fa la discesa?
inoltre non ho capito cosa dovrei fare per evitare ritorni di positivo indesiderati.., alla fine se vanno a 12 volt, mi basta prendere due relè con uno mando io positivo in salita e con l'altro il positivo in discesa, cosa potrebbe succedere se mando il positivo senza che io prema fisicamente il tasto?
in tal caso precisamente cosa dovrei fare con i diodi?
 
io al tempo quando ho fatto l'automatismo lato passeggero ho usato il rele originale fiat bypassando tutto il circuito dell'auto usando solo l'uscita del pulsante collegando poi l'uscita del rele al motorino, in pratica in questo caso si sfrutta il comando del pulsante per far azionare il relè .. credo tu dovresti fare qualcosa del genere ovviamente con le dovute correzioni mettendo dei diodi per bloccare i vari"ritorni di corrente" se presenti... leggendo il tuo post sopra.. la discesa e la salita la comanda il pulsante.. in pratica manda il positivo su un filo e il vetro scende.. poi lo manda sull'altro e il vetro sale..ma questo solo quando sul pulsante arrivano fisicamente un negativo e un positivo, poi ci pensa il pulsante stesso a gestirli..discorso diverso quando di mezzo c'è il body.. il pulsante da solo un impulso che sia negativo o positivo poi ci pensa il body a gestire
 
Ultima modifica:
Sono quasi sicuro che lo schema sia diverso tra 3 e 5 porte (anche se hai solo i vetri elettrici anteriori).
Dovrai sicuramente sdoppiare il circuito per evitare corti (se azioni il tuo dispositivo e contemporaneamente qualcuno manda un segnale opposto dall'interruttore dell'auto).
In questi giorni mi recupero lo schema.

Però non ho ben capito cosa vuoi fare esattamente.
 
gioie, io ho due relè a contatto pulito, uno e questo tue relè (ma posso averne anche di più non è questo il problema) posso comandarli da remoto, inoltre uno di questi relè (quello che userò per la discesa) ha un sensore di temperatura, che quando entrerò in auto e ci saranno tipo 25 gradi appena accendi il quadro (e quindi alimento il relè) esso automaticamente mi abbasserà entrambi i finestrini per arieggiare, inoltre i relè che mi comanderanno la salita creerò una scena che attiverà la chiusura dei finestrini quando l'auto viene chiusa (questo però è da vedere dato che quando apro lo sportello l'alimentazione dell'alza vetri viene interrotta) intanto mi servirebbe capire come mandare questi impulsi di apertura e chiusura
 
Capito. Quindi hai bisogno di un "apri tutto" e di un "chiudi tutto".
 
Ultima modifica:
credo dovresti ricreare un circuito separato dal resto dell'auto tenendo buoni solo i collegamenti verso il motorino ma usando dei diodi per impedire alle varie tensioni/correnti di tornare indietro verso il circuito originale dell'auto.. forse ti potrebbe aiutare quel rele' che ti dicevo a 8 contatti.. ci sono due pin in ingresso dove invertendo il potenziale +/- si inverte il senso di rotazione del motorino
 
Indietro
Alto Basso