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Grande Punto 2006 - Contatti apertura e chiusura finestrini

quindi dovrei smontare entrambi gli sportelli e collegarmi direttamente ai motorini? e mettere dei diodi solo sul circuito con i relè che faccio io? o anche sul circuito originale? che diodi dovrei usare? per i relè che dici tu potresti mandarmi il link? xke comunque dovrei poi sempre comandare questo relè a 8 contatti con la scheda relè che comando da remoto
Messaggio doppio unito:

Capito. Quindi hai bisogno di un "apri tutto" e di un "chiudi tutto".
esattamente
 
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non ho capito bene la domanda, io devo comandare con un relè e un impulso l'apertura
di entrambi i finestrini, con un altro relè un impulso e la chiusura di tutti e due
Messaggio doppio unito:

ma se servono più relè vedo cosa posso fare, verrò sarebbe meglio avere 1 impulso per apertura e uno chiusura
 
Ultima modifica:
Intendevo dire che il comando di apertura e quello di chiusura sono dati da un circuito che si chiude per un periodo di tempo finito. Esempio parte il segnale, il circuito si chiude e quindi arrivano 12V per un secondo (o meno o poco più) e poi il circuito torna aperto. Questo segnale (impulso appunto) serve per far aprire o chiudere completamente entrambi i finestrini.
 
si esattamente è un impulso che mando per un tot di tempo in base al tempo che servirà al finestrino (se l'impulso che devo mandare deve essere continuativo fino alla chiusura o apertura) inoltre se vuoi posso renderlo anche come interruttore, anche se dubito che serva questa funzione
 
Un impulso è meglio.
Ce l'ho già in mente, lo devo tradurre in uno schemino dopo che ripasso lo schema della GP 5 porte
 
Se qualcun'altro ha idee le posti senza problemi. Dal confronto non si può che migliorare
 
prese dalle rete, sono di un motorino alzacristalli Grande Punto,
come si vede hanno solo due contatti ed a seconda della polarità di connessione salgono o scendono i vetri

gp1.jpg 1585733666392.jpeg
 
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rileggendo il tuo post 24 si potrebbe fare con il rele' che ti dicevo..perchè per farlo funzionare volendo basterebbe un impulso anche solo e sempre positivo..il problema pero' è far invertire la polarita sul motorino per invertire il senso di rotazione.nel caso di questo rele' basta invertire i potenziali all'ingresso, e tale operazione è eseguita dal pulsante.. come fai con il tuo circuito ?
 
bhè sarebbe un problema se devo mandare sia negativo che positivo, dovrei usare così due relè per il positivo e 2 relè per il negativo (questo solo per uno sportello )
 
in questo modo potresti escludere del tutto il body..che sarebbe la cosa migliore, e funzionera' di sicuro... il body per capire se aprire o chiudere..alzare abbassare lavora con impulsi basati su diversa impedenza, un po' come i comandi al volante dello stereo o altro, come fa a capire se alzare o abbassare il volume ? semplicemente con un impulso ad una determinata impedenza impostata nel pulsante stesso, per cui parte un impulso X e il body capisce se deve aumentare il volume...o abbassare il volume.. o cambiare stazione..eccetera
 
ma devo poi mettere lo stesso dei diodi? se è si dove? solo sui collegamenti che faccio io? e che tipo di diodi devo usare?
 
diodi zener ..andrebbero messi sui cavi del motorino dove andresti ad allacciarti in parallelo per mantenere inalterato il funzionamento dei comandi originali in modo tale la tensione non torni verso il circuito dell'auto.. è un'idea forse fattibile un po' articolata se riesci a realizzare un circuito che scambia i due potenziali come fa il pulsante, certo esistono anche cose piu' semplici come ad esempio i moduli antifurto che abbassano..alzano..chiudono serrature...
 
i diodi Zener NO ASSOLUTAMENTE, servono diodi rettificatori banali, tipo 1N4001 perchè la tensione è solo 12v ma è necessario verificare la corrente di picco che scorre quando azioni i motorini, 1N4001 reggono solo 1A per cui probabile servono più potenti

ora ti espongo una mia idea (tutta da verificare) per DISACCOPPIARE motorini dal body,

cerco di spiegarti a grandi linee, ...
A e C sono i due contatti del motorino che alimentati alternativamente invertendo + e - aprono o chiudono,
devi scollegare ed interporre li il circuito che ti propongo,
quando il body dell'auto alimenta i motorini invia positivo e negativo sui due contatti A e C
i quattro diodi collegati subito dopo servono a far funzionare alternativamente i due relè (1) e (2)
quindi se parte il relè (1) alimenta (A+) e (B-) del motorino
invece se parte il relè (2) alimenta (A-) e (B+) del motorino
ottenendo apertura o chiusura originale

contemporaneamente sia relè (1) che (2) se eccitati, tolgono alimentazione al tuo circuito, impedendoti di mandare alimentazioni in conflitto al motorino,
mentre quando sia il relè (1) e sia il relè (2) sono a riposo, il tuo circuito è alimentato e puoi fare quello che vuoi

1.jpg



ps lascio l'immagine grande e non la miniatura, così puoi leggere la descrizione e seguire contemporaneamente lo schema
 
si scusate i diodi sono quelli.. gli 1N....da 12 v adeguati all'aperaggio da sopportare ho scritto erroneamente zener ma in mente avevo gli 1N neri..
 
Se qualcun'altro ha idee le posti senza problemi. Dal confronto non si può che migliorare
Premetto che il mio ragionamento potrebbe essere magari corretto concettualmente ma non applicabile alla fattispecie. Oppure totalmente errato: in entrambi i casi imparerò qualcosa.

Ogni tasto della pulsantiera dovrebbe avere un polo comune e uno di ritorno. Potrebbero anche avere un unico polo comune ma, per quello che si vede dalla foto della scheda, non credo sia così. In ogni caso è un dubbio che ci si può togliere facilmente con un multimetro e un'analisi più accurata sulla scheda.
I poli di ritorno dei contatti sembrano organizzati a matrice, però fisicamente non sono altro che contatti metallici, almeno questo è quello che sembra. Anche in questo caso, un'analisi più accurata della scheda può togliere il dubbio.
Se fosse come io ipotizzo, collegare un contatto normalmente aperto in parallelo ai contatti metallici (fra il polo comune e quello di ritorno), dovrebbe, ne più ne meno, simulare la pressione del tasto stesso.
Se la macchina fosse mia, dopo i dovuti accertamenti, mi orienterei su questo tipo di collegamento, perché agisce a monte di tutto e non dovrebbe disturbare il body. E poi è semplice, almeno io lo vedo semplice. Ma non ho una scheda da analizzare e testare fra le mani, e non ho una GPunto.

Perché voi preferite agire direttamente sull'azionamento del motorino? Cos'è che mi sfugge?
 
Io invece ho un'altra idea, ma non so come realizzarla: inserire pezzetto di cavo tra pulsantiera e cablaggio che possa essere il punto dove far emulare le pressioni della pulsantiera.
Facendolo bene però... ovvero con i connettori per rimuovere la modifica (o sostituire la pulsantiera) in ogni momento.
 
per non toccare/ andare in conflitto con il cablaggio originale, mettendo in parallelo una chiusura sul pulsante stesso il body non capirebbe in quanto non gli arriverebbe un valore resistivo ma solo una chiusura,si parte dal motorino cercando di far lavorare il meno possibile l'originale
 
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