• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2006 - Contatti apertura e chiusura finestrini

i miei relè hanno bisogno di un alimentazione fissa da 5V, poi hanno un comune e un NA, quindi io ho la necessità di teneteli alimentati quando accendo il quadro xke per quanto riguarda la discesa dei finestrini, userò due relè che tengono conto della temperatura dell'auto e faranno abbassare i finestrini quando accendo l'auto in automatico (sempre se la temperatura è troppo alta ovviamente), poi userò sempre dei relè identici (senza sensore di temperatura però) per alzare i finestrini quando in automatico mando l'impulso della chiusura dell'auto
 
Non mi sembrano molto adatti per uso automotive...
ma si, vanno bene, mette un 7805 sull'alimentazione di tutta la scheda, poi sui contatti passano i 12v ovviamente


ps Gabri cosa hai deciso, la fai la prova preventiva ?
 
Chiedo scusa edesmo... il "7805" che tipo di componente è?
 
cos'è il riquadro di lato a sinistra con scritto tuo circuito, intendi dire per caso le mie schede relè domotiche?
SI,
in modo che il tuo circuito risulti in finzione solo quando non vi è l'azionamento dai pulsanti della macchina
i tuoi relè devono essere configurati in modo che a tuo circuito spento, siano con le uscite NA


i relè a due vie che ti ho proposto, non devi azionarli con il tuo circuito, ma sono collegati ai pulsanti della macchina,
tutto quanto riguarda il mio schema va inserito aprendo la connessione originaria pulsantiera ===> motorino

riguardo la sezione cavi, devi conoscere gli amperaggi durante l'utilizzo, comunque direi assolutamente non sotto 1,5mm2
(come sono ora i fili che alimentano il motorino ??)

metti qualcosa di più definito riguardo la tua scheda domotica, forse si trova come interfacciarla meglio
al momento io l'ho immaginato come una scatola chiusa che viene alimentata solo quando non azioni pulsanti e che all'uscita comanda direttamente il motorino con tensioni invertenti per apri o chiudi (A) e (C)
Messaggio doppio unito:

per capire se questo circuito ha possibilità di funzionare e non perdere tempo e soldi con insuccessi,
devi assicurarti che ci sia una possibilità di funzionamento compatibile con il body,
puoi fare una semplice prova che ti suggerisco

lascia il vetro a metà corsa,
disconnetti il motorino,
utilizzando dei cavetti volanti con coccodrillo, interponi un relè anche singolo scambio, così configurato come disegno,
la prova sarà fatta in due tempi, collegando la batteria in modo invertito,

Vedi l'allegato 31614

aziona il pulsante sali e scendi e verifica cosa accade a fine corsa del vetro,
nota che salita e discesa non dipenderà dal pulsante, ma da come hai collegato positivo e negativo BATT
invertendo otterrai moto opposto, indipendentemente da pulsante

se non ci sono problemi con i fine corsa apertura e chiusura (anche se continui a tenere il pulsante premuto),
allora il circuito proposto ha possibilità di funzionare


ps solo per la prova puoi usare anche cavetti sottili, al massimo si scalderanno
ma quindi così facendo il pulsante manderà polarità inversa, il relè per eccitarsi non ha bisogno di una polarità fissa? o sbaglio? per fare questa prova posso usare il relè che ho mandato giorni fa in foto?
 
ma quindi così facendo il pulsante manderà polarità inversa, il relè per eccitarsi non ha bisogno di una polarità fissa? o sbaglio? per fare questa prova posso usare il relè che ho mandato giorni fa in foto?
questione polarità relè
fino a quando non metti un diodo in parallelo alla bobina, con verso tale da cortocircuitare le extratensioni ed a meno che non sia un relè particolare che abbia il diodo interno, la bobina si eccita comunque tu lo colleghi,

quello che hai cerca la sigla su sangoogle e vedi se è adatto
 
vi ringrazio per le risposte, ma attualmente sto lavorando per eseguire il cruise control e la chiusura da remoto è automatica appena mi allontano dall'auto, appena finisco di ciò vedo se mi viene fattibile questa cosa dei finestrini, anche se onestamente mi manca molto materiale, e ordinarla su Aliexpress comporta un attesa troppo lunga, ed io roa ho il tempo di fare queste cose dato che non sto usando l'auto e quindi posso lasciarla per giorni smontata, pensavo cmq fosse più facile questa cosa dei finestrini, e soprattutto speravo di poter agire direttamente sulla pulsantiera, ma così non è stato purtroppo
 
Indietro
Alto Basso