• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Montaggio fendinebbia senza predisposizione

Quel pulsante non è stato pensato per far passare molta corrente, io non ci farei passare nemmeno la corrente di eccitazione di un relè normale.
Ottima la scelta del relè passo/passo, ma leggiti bene il datasheet per sapere quanta corrente assorbe e come si comporta "a memoria". Cioè se spegni l'auto con i fendinebbia accesi, quando poi la riaccendi, rischi che i fendinebbia si accendino con essa perché il relè rimane sulla posizione che chiude il circuito.
 
Motivo per cui l'uso del body computer è furbo... Per assurdo potrebbe anche fornire (se gradita) la funzione di cornering.
 
Sul cornering nello specifico non saprei.
In generale l'introduzione del sistema con centraline ha la furbizia ed il vantaggio che gli interruttori che hai sull'auto non portano corrente, ma solamente un segnale (di solito il riferimento a massa). Quindi si possono usare interruttori più piccoli e più affidabili. Nel mondo dell'auto è stato un uovo di Colombo, dopo la cappella di una cinquantina d'anni fa di scegliere il negativo a massa. Ma, a parte il cornering, sono andato un po' OT.
 
Ringrazio ancora tutti , se qualcuno di voi ha la possibilità, sarebbe a questo punto di vedere uno schemino elettrico , sinceramente pensavo che era un po' più facile installare i fendinebbia con un impianto separato e senza la centralina
 
Si perché ad ogni click del pulsante fa uno scatto da aperto a chiuso
 
Per lo schema dipende cosa vuoi fare. Imho hai tre strade:
1) usare la centralina. Se hai i cavi che dal pulsante arrivano alla centralina e i cavi che dalla centralina arrivano a dove dovrebbe stare il relè che darà corrente ai fendinebbia, è la soluzione migliore. Non ti complichi la vita, metti i cavi e il relè e segui il tutorial di GDeltaG per l'attivazione della centralina e hai la spia di attivazione che funziona.
2) Usare un nuovo pulsante sotto chiave con cui attivi il relè. Anche qui devi aggiungere cavi e relè. E' il metodo più facile, ma che personalmente lascerei per ultimo.
3) Devi avere un minimo di capacità di stagnare e, con una millefori, ti costruisci un circuito che sfruttando il solo pulsante per i fendinebbia, con una pressione ecciti il relè e, con un'altra, lo disecciti. Io sono un po' all'antica, ma userei: un Cmos 4010, un NPN in funzione della corrente di eccitazione del relè, una decina tra diodi, resistori e condensatori per far funzionare il tutto più qualcosa per stabilizzare la tensione che alimenta il tutto.
Magari esiste già qualcosa di pronto, ma non lo so.

Fammi sapere cosa decidi.

--- Messaggio doppio unito ---

Eccoti lo schema elettrico per vedere se hai i cavi:

Fendinebbia_Punto.png


Dove:
Sul connettore D ai pin 30 e 42 hai l'ingresso per il pulante.
Sul connettore A ai pin 3 e 13 dovresti avere i cavi che vanno al motore. I colori indicati sono HV e AR quindi *dovrebbero* essere Grigio-Verde e Azzurro-Rosso
 
Purtroppo non ho la predisposizione ho controllato neanche l ombra di connettori, fusibile Rele' nella scatola avrei pensato di fare un impianto a parte di questo tipo l unica cosa vedendo anche un po' in rete nn riesco a capire che prende il positivo dai anabbaglianti e i fendinebbia si accenderebbero con loro a che serve l interruttore? Voi che ne pensate?
image.png
 
Il positivo fendinebbia, giustamente protetto da un fusibile, lo prende dal positivo della batteria. Il negativo dei fendinebbia è a massa.
Il positivo per eccitare il relè lo prende dall'alimentazione delle luci di posizione, in modo che si possa eccitare solamente con le luci di posizione accese. Negativo di eccitazione a massa.
Molto anni 80, ma funziona. Il positivo lo prenderei ha un punto sotto chiave e aggiungerei anche un diodo e un condensatore da 10.000, 15.000 pF tra il positivo e di alimentazione del relé e la massa.
 
Ultima modifica:
Ottimo grazie quindi se ho capito bene i fendinebbia nn si accenderebbero se nn si azionano i fari di posizione è così anche quando si spegnerebbero le posizioni , anche i fendinebbia e così nn si ha il rischio di lasciare l auto con la dimenticanza dei Fendi accesi
Giusto?
 
Sì. Se non arriva il positivo preso dal positivo delle posizioni il relè non può eccitare la sua bobina e quindi rimane spento. Se spegni le luci di posizioni, la bobina si diseccita e i fendinebbia si spengono.
Stiamo parlando di un relè "normale".
 
Si sì un Rele ' come in figura che ho pubblicato sopra,
Se è così adesso è tutto più chiaro
Grazie di cuore
 
Scusate ma non si tratta di un interruttore normale,basta portargli il positivo e poi da li lo si collega al relè o sbaglio?
 
Non so se ho capito la domanda. Se intendi perché prende il positivo da quello delle luci di posizioni è per permettere il funzionamento solamente con quelle luci accese.
Il tuo collegamento funziona, ma si accende anche senza luci di posizione, che mi sa che non sia conforme al codice della strada.
 
Ciao a tutti, mi chiamo Alain sono della provincia di Lecco, ho una grande punto 1.3 dualogic multijet 90cv, dinamic, non aveva i fendinebbia di serie. Dal concessionario mi dissero che non si potevano montare, perchè tale operazione si poteva fare solo in fabbrica. Mi proposero di fare un "ponticello" per €250/300 e con un unico tasto accendere i fendi anteriori e posteriori + il costo dei fari anteriori! La cosa mi puzzava. Ho iniziato a cercare e grazie al sito grandepunto forum, che è stato chiuso, dapprima ho verificato smontando la pulsantiera a sx del volante, che all'interno dietro al connettore c'erano 7 cavi, quindi era cablata di serie, come tutte dal 2009 in avanti! Senza dover toccare/pasticciare niente! Quindi da uno sfascio ho comprato la pulsantiera con il settimo pulsante! e l'ho sostituita! I fendinebbia usati in rete su un noto sito, i cavi nel vano motore ci sono già, basta mettere le mani da sotto il paraurti, sono fissati in alto e si vedono, che sono legati con dello scotch! e già con il connettore, i tappi sul paraurti, neri vengono via facendo leva con un cacciavite! le viti di fissaggio, leho acquistate in ferramenta, 6x20 a brugola con una rondella grande 3 viti per fanale! Poi ho trovato vicino casa un'officina autorizzata fiat che aveva il software "Leonardo della Accinni" e con 30 € me lo ha attivato! quindi con 120€ mi sono montato "Da solo" i fendinebbia! Sono desolato ma non ho le foto!
 
ottimo lavoro ma avevi già la predisposizione...in questa discussione si parla di fendinebbia da montare senza predisposizione...
 
Ragazzi buonasera a tutti finalmente ho montato i fendinebbia, ho seguito lo schema come raffigurato , e nn è stato affatto difficile , il problema più grande l'ho trovato nel far entrare i connettori all interno dell abitacolo nn c'è spazio da nessuna parte , quindi vedendo il cofano frontalmente sul lato DX dell auto ho proceduto ad effettuare un foro di circa 2 cm circolare dopodiché ci ho inserito un attacco elettrico a stringere quelli che si usano per le scatole di derivazione, dopodiché sono passato con i cavi elettrici molto difficoltosamente all interno di questo raccordo per poi raggiungere un tappo in gomma il quale confina con l interno dell abitacolo , l'ho bucato da una parte ( sullo stesso passano già dei fili elettrici della macchina ) e sono entrato all interno , sul lato SX della guida in basso vi è un coperchio dove all interno ci sono altri fusibili dell macchina ,proprio sullo stesso ho montato l interruttore che accende i fendinebbia
Sinceramente nn posso dire che è stato un lavoro facile ma ci sono riuscito ed anche molto bene.
Se qualcuno di voi dovesse procedere all installazione dei fendinebbia senza predisposizione sulla Fiat grande punto è ha qualche domanda da farmi sono qui!!!
Un grazie a tutti è un caro saluto Orlando
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    484,9 KB · Visite: 244
Salve ragazzi o notato una cosa molto strana (forse qualche modifica del vecchio proprietari)

Controllando i fili che escono dal connettore dietro il tastierino a sinistra del volante.

Ho notato che ci sono solo 6 fili(quindi la predisposizione non c'è) dovrò crearla io.


Però cosa più strana sul filo blu-bianco c'è un filo aggiuntato ma poi tagliato(quindi come se stava in precedenza un ponticello)

Che può essere?
 
Quel cavo blu-bianco a che pin corrisponde?
 
Scusate e' blu-giallo ed è il pin numero 2 in morsettiera...

Se devo collegare i fari antinebbia il pin quale sarà???
 
Indietro
Alto Basso