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Grande Punto 199 - Montaggio fendinebbia senza predisposizione

rettifico cio che ho detto in quanto non avevo capito bene io. il led nel quadro e presente ma manca il cavo nel connettore che collega il quadro strumenti, ma e impossibile trovare la pista dal led al connettore
 
SE il led è presente penso non sia un problema di cavo nel connettore. Non credo che a tutte le spie corrisponda un cavo nel connettore. Invece secondo me sul microcontrolle (o cmq quello che c'è a bordo del quadro strumenti) arrivano i segnali can dal body e lui decide cosa accendere o spegnere. Quindi avrebbe senso quel link che ho postato qualche messaggio fa dove l'utente si è fatto abilitare il quadro ad accendere i fendinebbia... La questione è spinosa cmq...
 
io posseggo una grande punto 1.2 benzina 2007 e non era predisposta per i fendinebbia, mi sono documentato da un caro amico (istruttore dei capiofficina della rete fiat) e il lavoro per cablare quello che mancava è stato relativamente semplice l'unico problema è reperire i connettori per le varie spine dietro al body e sotto al portafusibili per aggiungere in tutto 3 fili, il primo dal pin 6 del connettore del tastierino che accende i fendi alla spina D connettore 30 dietro al body, gli altri 2 dalla spina C sotto il portafusibili connettori 3 e 4 che sono quelli che portano fisicamente corrente ai fendi, il filo di massa dei fendi lo potete attaccare nei pressi dei fendi nel primo punto di massa che trovate, oltre a questo bisogna "aggiungere" cio' che manca al portafusibili , mi spiego meglio il portafusibili è fatto a "strati" come mi ha spiegato il mio amico e le connessioni elettrice ci sono tutte su tutti i portafusibili, dopo aver tolto tutti i fusibili e i relè bisogna con pazienza rimuovere la parte grigia superiore del portafusibili che inserita a incastro con dei dentini 3 ai lati più' lunghi e 2 ai lati più' corti che la tengono in sede, fatto questo vedrete che i contatti di tutti i fusibili e relè che sono connessi hanno come delle prolunghe (sembrano dei fastom femmina-femmina ) bisogna inserire quelli mancanti recuperandoli da altro portafusibili, che non necessariamente deve essere uguale, io allo sfascio ho preso: 1 portafusibili di una lancia ypsilon degli stessi anni della nostra grande punto, il tastierino con pulsante per i fendinebbia (grande punto 1° serie e alfa mito montano lo stesso) con il suo connettore per recuperare il connettore mancante, la spina D dietro al body di una grande punto e la spina C sotto al portafusibili sempre di una grande punto, totale della spesa allo sfascio 50€, oltre a questo mancano solo i fendinebbia che ho ordinati nuovi a 35€ l'uno,
Il portafusibili della mia auto è identico a quello in foto postato da brunosso e i contatti da aggiungere sono per i relè t14 la posizione 20 del portafusibili e per il fusibile F31 da 15A la posizione 25, fatto questo ho provato con il tester la continuità' tra i connettori aggiunti e la loro controparte sulle spine sotto al portafusibili e ho visto che era tutto ok.
Dico questo seppur ringraziando brunosso per il suo prezioso contributo facendo nel modo che vi ho descritto il portafusibili rimane originale e in ordine come se il tutto fosse uscito da mamma fiat, se avete accesso ad autodata io ho la versione 3.38 , nella sezione "localizzazione componenti" - "scatole portafusibili" avrete conferma che il relè T14 è situato nella posizione numerata come 20 nel portafusibili e il fusibile F31 nella posizione 25,
PS: il mio amico mi ha spiegato che dopo aver fatto tutto vanno abilitati i fendi nel body e va abilitata anche la spia nel quadro che a suo dire è presente in tutti i quadri strumenti ma mi ha anche detto che per abilitare la spia non sa se c'è altro modo oltre al Leonardo, infatti su fiat ecuscan la funzione per abilitare la spia non è presente da nessuna parte.
io devo ancora abilitare il tutto perché ho finito ieri di fare il lavoro al portafusibili e i fendi mi devono ancora arrivare.
se avete domande fate pure, mi scuso per la mia intromissione e per essermi dilungato.
Saluti a tutti, bel forum

Ciao a tutti!
Finalmente dopo mesi sono riuscito a far accendere i fendinebbia. L'impresa non è stata semplice sopratutto per la continua scoperta di assenza di predisposizioni sulla mia auto.

Alla mia punto mancava la predisposizione per i fendi a livello di cavi dai fendi alla scatola fusibili. Ho iniziato ad aprire la scatola fusibili, il connettore B ed ho notato che manca anche tutto il cablaggio interno della scatola fusibili come potete vedere qui evidenziato in rosso.
Vedi l'allegato 12410

Fortunatamente il cavo che abilita il relè dei fendi (grigio-verde che va al pin17 del connettore B della scatola fusibili) era cablato. Mi sono messo a cablare tutta la parte mancante come potete vedere.

cavogrigioverde.jpg


Vedi l'allegato 12411

In alto vedete il cavo grigioverde che ho intercettato dal connettore B, in quanto dentro la scatola cavi andava a morire e non potevo collegarlo. Sotto potete vedere il risultato finale.
Per non rovinare nulla e rendere il lavoro meno invasivo possibile ho sostituito il relè T5 con un altro identico, ma su questo ho praticato un foro per intercettare il positivo che alimenta il relè dei fendi (cavo dal pin87 del T5 al pin 85 del T14). Il resto è tutto come da schema elettrico originale.

Grazie ad un amico che ha MultiECUScan (v3.1) e l'interfaccia ho abilitato le luci fendi dalla sezione "Allineamento PROXI" ed ho verificato il corretto funzionamento.

Adesso l'ultimo "problema" è che mi sarei aspettato la spia sul quadro strumenti funzionante ma purtroppo non si accende!
Da quello che ho capito di MultiECUscan la funzione luci fendi attivata nel body computer indica che il body deve abilitare l'uscita del cavo grigioverde alla pressione del tastino nella pulsantiera a sinistra del volate. Mentre la spia fendi si dovrebbe abilitare dalla ecu del quadro strumenti. Ho perso una buona mezzora con il mio amico ma non abbiamo trovato alcuna informazione a riguardo, soltanto nella scheda attuatori vi è la riga "Spia luci fendinebbia" ma se provo a testarla mi da un errore "Condizione non corretta per questo test!".
Ho fatto la prova con altre spie sul quadro strumenti e funzionano i vari test. Può essere che è disattivata da qualche altra parte?
Che voi sappiate MultiECUScan ha dei limiti? Magari l'attivazione della spia non riesce a farlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nessuna intromissione. Hai dato un utilissimo compendio!
 
Si ci vuole un relè passo passo
Per chi volesse fare questo lavoro, in alternativa al pulsante col relè passo-passo (che mantiene in memoria l'ultima posizione), o all'interruttore che mantiene eccitato il relè semplice, si potrebbe usare un pulsante che eccita un relè con doppio contatto NO (normalmente aperto), il quale rimane eccitato con un suo stesso contatto. Il vantaggio è che lo si può azionare con un pulsante invece che un interruttore e quando si spengono le luci di posizione il relè si diseccita in automatico e rimane spento anche se si riaccendono le luci di posizione fino a che non si ripreme il pulsante dedicato ai fendinebbia. Lo svantaggio è che se si vogliono spegnere i fendinebbia senza spegnere, anche per un attimo, le luci di posizione, si deve usare un altro pulsante che apre il circuito di autoritenuta.
 
ciao a tutti mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.
Comincio subito con le domande visto che vorrei montare i fendinebbia sulla mia punto non predisposta.
L'idea era quella di sfruttare il pulsante modificato della pulsantiera per creare un impianto completamente separato dal bodycomputer.
Ho già in mente come fare devo solo capire una cosa che spero qualcuno possa illustrarmi.
dal pin 7 dietro la pulsantiera (dovrebbe essere appunto quello dei fendinebbia) esce un cavo (e fin qui tutto ok...), questo cavo va alla centralina, ok.
Ma che segnale porta? chiude un circuito +12V?+5V? gnd?
mi servirebbe sapere com'è fatto lo schema della pulsantiera, almeno uno dei 7 cavi deve essere un positivo e uno un negativo visto che ci sono dei led che si illuminano e quindi hanno necessità di avere entrambi i cavi.

Se qualcuno sa rispondere mi risolverebbe un enorme problema. Ho visto che nelle discussioni precedenti c'è allegato uno schema ma mi dice che non ho i permessi per visualizzarlo!
 
Direi che... Se non salti la pulsantiera non puoi fare un circuito indipendente dal body computer.
 
Mentre mi arrivano alcuni pezzi per fare delle prove avrei pensato ad un sistema "wireless" per evitare di dover tirare cavi dentro l'abitacolo.
Girando in internet ho trovato dei relè con telecomando.
Se io alimento la schedina (assorbimento 40 mA) del relè dalla linea delle luci di posizione e al relè arrivo con i cavi direttamente dalla batteria dovrebbe funzionare.
Quando le posizioni sono accese il relè può essere eccitato e premendo il tasto sul telecomando da dentro l'abitacolo si dovrebbero accendere i fendinebbia, che dite?
Non penso che 40 mA creino problemi alla linea delle posizioni, la mia paura è più che altro che il telecomando faccia interferenza con qualcosa all'interno del motore.
L'altro problema che mi sono posto è che il relè gestisce max 10 A... 2 fendinebbia da 55W sarebbero circa 9A ((55w+55w)/12V=9.16A) troppo al limite, meglio fare in modo che il relè attivi un altro relè da 20A per stare tranquilli?
Grazie
 
Credo che la soluzione più veloce sia mettere due relè in parallelo da 10 A, uno per faro. O un unico relè da 20 A. Non c'è bisogno di un relè da 10 A che azioni uno da 20 A messo "in serie". ;)
 
Credo che la soluzione più veloce sia mettere due relè in parallelo da 10 A, uno per faro. O un unico relè da 20 A. Non c'è bisogno di un relè da 10 A che azioni uno da 20 A messo "in serie". ;)
il problema è che quello da 10A è un blocco unico con il ricevitore del telecomando, quindi o uso 2 telecomandi (uno per fendinebbia) oppure non vedo altro modo che azionare un rele da 20 attraverso quello da 10A.
 
io posseggo una grande punto 1.2 benzina 2007 e non era predisposta per i fendinebbia, mi sono documentato da un caro amico (istruttore dei capiofficina della rete fiat) e il lavoro per cablare quello che mancava è stato relativamente semplice l'unico problema è reperire i connettori per le varie spine dietro al body e sotto al portafusibili per aggiungere in tutto 3 fili, il primo dal pin 6 del connettore del tastierino che accende i fendi alla spina D connettore 30 dietro al body, gli altri 2 dalla spina C sotto il portafusibili connettori 3 e 4 che sono quelli che portano fisicamente corrente ai fendi, il filo di massa dei fendi lo potete attaccare nei pressi dei fendi nel primo punto di massa che trovate, oltre a questo bisogna "aggiungere" cio' che manca al portafusibili , mi spiego meglio il portafusibili è fatto a "strati" come mi ha spiegato il mio amico e le connessioni elettrice ci sono tutte su tutti i portafusibili, dopo aver tolto tutti i fusibili e i relè bisogna con pazienza rimuovere la parte grigia superiore del portafusibili che inserita a incastro con dei dentini 3 ai lati più' lunghi e 2 ai lati più' corti che la tengono in sede, fatto questo vedrete che i contatti di tutti i fusibili e relè che sono connessi hanno come delle prolunghe (sembrano dei fastom femmina-femmina ) bisogna inserire quelli mancanti recuperandoli da altro portafusibili, che non necessariamente deve essere uguale, io allo sfascio ho preso: 1 portafusibili di una lancia ypsilon degli stessi anni della nostra grande punto, il tastierino con pulsante per i fendinebbia (grande punto 1° serie e alfa mito montano lo stesso) con il suo connettore per recuperare il connettore mancante, la spina D dietro al body di una grande punto e la spina C sotto al portafusibili sempre di una grande punto, totale della spesa allo sfascio 50€, oltre a questo mancano solo i fendinebbia che ho ordinati nuovi a 35€ l'uno,
Il portafusibili della mia auto è identico a quello in foto postato da brunosso e i contatti da aggiungere sono per i relè t14 la posizione 20 del portafusibili e per il fusibile F31 da 15A la posizione 25, fatto questo ho provato con il tester la continuità' tra i connettori aggiunti e la loro controparte sulle spine sotto al portafusibili e ho visto che era tutto ok.
Dico questo seppur ringraziando brunosso per il suo prezioso contributo facendo nel modo che vi ho descritto il portafusibili rimane originale e in ordine come se il tutto fosse uscito da mamma fiat, se avete accesso ad autodata io ho la versione 3.38 , nella sezione "localizzazione componenti" - "scatole portafusibili" avrete conferma che il relè T14 è situato nella posizione numerata come 20 nel portafusibili e il fusibile F31 nella posizione 25,
PS: il mio amico mi ha spiegato che dopo aver fatto tutto vanno abilitati i fendi nel body e va abilitata anche la spia nel quadro che a suo dire è presente in tutti i quadri strumenti ma mi ha anche detto che per abilitare la spia non sa se c'è altro modo oltre al Leonardo, infatti su fiat ecuscan la funzione per abilitare la spia non è presente da nessuna parte.
io devo ancora abilitare il tutto perché ho finito ieri di fare il lavoro al portafusibili e i fendi mi devono ancora arrivare.
se avete domande fate pure, mi scuso per la mia intromissione e per essermi dilungato.
Saluti a tutti, bel forum
Io ho la stessa auto, senza alcuna predisposizione per i fendinebbia (nessun cavo nel paraurti e solo 6 fili nella pulsantiera in abitacolo, i rele ancora non controllo ma do per scontato che non ci sia nulla). Mi piacerebbe riuscire a cablare tutto passando dal body, come hai fatto tu, hai mica anche gli schemi che indichino la numerazione e nomi dei connettori che hai indicato?
 
Salve a tutti sono nuovo e avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno di voi per quanto riguarda i fendinebbia della Grande Punto.
Mi spiego meglio, ho una Punto 1.2 69cv del 2018 e volevo aggiungere i fendinebbia in quanto non li ha. Purtroppo ho controllato nel motore e i cavi dei fendinebbia non ci sono da nessuna parte e, controllando anche nella scatola fusibili, non c'è né il fusibile F31 e né il relativo relè T14 e inoltre dove andrebbero questi due componenti nella scatola non ci sono proprio i faston. Per lo meno controllando la pulsantiera lato sinistro all'interno della macchina da dove si accendono i fendinebbia il cavo ha 7 fili, quindi da quel che ho capito per quanto riguarda il collegamento PULSANTIERA --> BODY COMPUTER è apposto, ciò che manca è il collegamento BODY COMPUTER --> SCATOLA FUSIBILI.
Volevo sapere se qualcuno che è riuscito può darmi qualche dritta. Io cercando su internet mi sono informato un po' in generale tutto, ho trovato degli schemi.
 
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