• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto 199 - Montaggio fendinebbia senza predisposizione

Auto
Fiat grande punto 1.3 multi jet
#1
Buonasera a tutti, innanzitutto ringrazio lo Staff per la mia Registrazione, volevo farvi una domanda se cortesemente qualcuno di voi sa rispondermi
Premetto che ho fatto molte ricerche in merito anche su questo forum , senza però trovare una risposta soddisfacente
Dovrei montare i fendinebbia anteriori sulla mia Fiat Grande Punto anno 2008 ho controllato per Prima cosa se fosse predisposta sotto il paraurti dove ci sono gli alloggi per i faretti i nn mi sembra che escono i connettori per i collegamenti ai fendinebbia, all interno della scatola fusibili quella nel vano motore non vi è montato alcun Rele' T14 e neanche il fusibile 15 come letto qui sul forum , qualcuno sa come si può fare per montare i fendinebbia esiste comunque un modo che magari qualcuno di voi ha già sperimentato?
Grazie a tutti
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#2
L auto è predisposta per il montaggio dei fendinebbia,esista già tutti l impianto,bisogna montare i fendinebbia,il relè,il fusibile e l interruttore,una volta montato tutto ciò,i fendinebbia non funzionano.Per farli funzionare bisogna abilitare la funzione,in centralina canbus con l apposita diagnosi.
 
Auto
Fiat grande punto 1.3 multi jet
#3
Ah ok ottimo , allora devo smontare le grigliate sotto il paraurti dove alloggiano i fendinebbia e vedere bene se ci sono i connettori perché non sono riuscito ancora ad individuarli se ne n dovrebbero esserci è un problema ??
Grazie per la risposta
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
Ultima modifica:
Auto
Fiat grande punto 1.3 multi jet
#7
Infatti controllato attentamente in ogni parte del vano motore , nessun connettore per i fari antinebbia, a questo punto è sufficiente installare i cavi e collegarli alla scatola fusibili??
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Guarda tutti i filmati relativi ai fendinebbia della grande punto... ;)
 
Auto
Fiat grande punto 1.3 multi jet
#9
Si sì ho visto tutti i filmati , solamente che si vedono montare i fendinebbia soltanto su auto predisposte cioè che arrivano i connettori agli alloggi dei fendinebbia, io non ho né i connettori, né il Rele, T14 ne il fusibile, devo fare tutto nuovo
 
Auto
Fiat grande punto 1.3 multi jet
#11
Grazie mille Staff , ho già un idea di come fare provo a elencare ogni passaggio sperando che sia giusto
montaggio fendinebbia
Cavi di collegamento
Rele' ( caratteristiche tecniche)?
Fusibile ( caratteristiche tecniche)?
Ed un piccolo interruttore da posizionate all interno dell abitacolo e dovrò accertare e dovrò accertare se saranno sufficienti i fendinebbia da installare nei rispettivi alloggi o mi serviranno anche delle staffe per fissarli
Grazie ancora a tutti
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#12
Come relè puoi usare quelli classici trovi in tutti i negozi di autoricambi,il fusibile da 20 ampere,l interruttore installerei quello di serie.
 
Ultima modifica:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Quello di serie ha un connettore che va al body. A patto di estrarre dal connettore i cavi dedicati del pulsante fendi, sarebbe incompatibile con un relè classico perché fornisce solo un impulso. Quindi ci vorrebbe un relè come quello delle abitazioni, che ha due posizioni di riposo, acceso e spento. Mentre quello classico cbiude il circuito solo finché è eccitato. Non so se mi spiego.
 
Alto Basso