• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Visto che a consumi siamo lì, ti posso dire che avendo provato sia il 10w40, sia il 5w50, entrambi full saps, chissà se ho scritto bene, il consumo non è variato minimamente, quindi sono tornato al 5w40 in specifica. A 50k km consumava un litro ogni 4/5k km, ora ogni 3/4k . Mia convinzione che alimentazione a metano aumenti il consumo, nonostante i miei tragitti corti.

Oddio cosa c'è di peggio dello stop leak? La segatura?

ti posso dire che avendo provato sia il 10w40, sia il 5w50, entrambi full saps, chissà se ho scritto bene, il consumo non è variato minimamente
La cosa non mi conforta, ma devo portare avanti il mio esperimento perché per ora ho segnali confortanti

Sento sapore di vvt escluso

Quella è una prova che ho già fatto, e non ha sortito effetto.

Caiman mi si è accesa una lampadina non so se te l’avevano già suggerito. Hai provato a guardare robe tipo nanotecnologia o bardahl fullerene per cercare di evitare il consumo? So che costano tanto ma se ti migliorano il consumo magari spendi meno che continuare a rabboccare e comunque hai dentro roba di qualità top.

Mi sembra di avergli consigliato il Liqui Molto Ceratec a suo tempo, a me sta aiutando.

Non so quanto possa fare nel suo caso però. È anche il più “vecchio” come antiattrito, secondo me conviene di più bardahl gia additivo a conti fatti

Mi ero informato sul nitruro di boro esagonale (base del ceratec) ma una serie di ragionamenti mi ha poi indotto a soprassedere, almeno fino ad ulteriori accertamenti.

Ho letto pareri discordanti sull’ h-BN , comunque ti ripeto che te lo sconsiglierei. Fossi in te proverei il bardahl col fullerene guardando la qualità/prezzo diciamo, se riesco a provarlo io poi ti faccio sapere qualcosa.
Ho visto molti video della blue e pare che qualcosa faccia la combo flush+nanotecnologia anche se la loro formula costa molto.

Non capisco come l'antiattrito possa influire sul consumo d'olio...

Penso rendendo “dritte” le superfici tra cilindro e fasce microscopicamente parlando quindi più compressione e meno trafilaggio, questo è quello che ipotizzo. Poi se nei filmati è una fregatura non lo so, non sono uno che crede alle favole ma sembrerebbe avere un perché

Infatti non influisce, ho provato il ceratec , consumo olio invariato, un piccolo giovamento ai consumi. Ma avevo troppe variabili in gioco per dire che sia grazie a lui. Doppio flush con olio 5w30 a perdere, olio nuovo helix hx8.

L'antiattrito può fare due cose...
-o il "riempitivo" di alcune gole nella canna
-oppure un velo "scivoloso" e tenace che riduce l'attrito
Che cosa cambia? Di base migliora la scorrevolezza, abbassando i consumi di carburante e migliorando la resa della combustione.
Tuttavia... se l'olio trafila lo fa per una differenza di convessità tra le fasce e la canna, oppure per un passaggio di lubrificante lungo lo stelo valvole, non trattenuta dal gommino guidavalvola.

Ma non ritengo che un antiattrito possa fare realmente qualcosa su questo tipo di consumi.

Sto dando per scontato che l'olio che ci sia dentro abbia la viscosità e la resistenza termica adatta al motore.

l'antiattrito può avere una funzione utile sul consumo di olio a patto di sapere il perchè lo consuma.
Se il consumo è dovuto al troppo attrito radente, che di solito tende a brasare l'olio perchè surriscalda, allora basta un antiattrito come quello nel bardahl e la cosa migliora. Se invece il consumo è dovuto al lasco per usura dei componenti o a uno sfregio, allora ci vuole l' h-BN perchè ha capacità "riempitive" e potrebbe arginare la perdita.

Ragazzi, posso già svelare l'esperimento che ho fatto.
Come anticipato, niente di che. Ho solo messo Hx8 in acea A3 invece che mettere il C3.
Il risultato, purtroppo, non è mutato.
Nei primi 1200 km si è sucata 400 ml di olio. :(

Vediamo se il potere pulente dell'hx8 porta qualche beneficio nel medio periodo, ma per ora, scommessa persa.
Mi consola però una cosa: il 1.4 della Tipo, nuovo di pacca, ha un funzionamento molto simile, cioè, il motore della punto non sembra spompato, almeno non più di quanto non sia da nuovo LOL
Il che mi fa ancora sperare siano i gommini e non le fasce.

Indietro
Alto Basso