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Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Con me sfondi una porta aperta! È solo per abbreviare, buon sabato!
 
cavoli!.. ogni quanto lo cambi ? 10000? a te tra min e max ci passa un litro ? comunque io sono sempre sul litro ogni 7/8k km ..
 
Pensare che mi lamento della Punto grigia che col 5/40 consumava un litro ogni 6000 km
Adesso passando al 10/40 o classico da supermercato ( tamoil , elf ecc... ) ma ho voluto cambiare per incominciare a dare una bella pulita al motore allora sono passato a Pertonas 10/40 che in 6000 km che è stato in coppa mi ha consumato 600 ml .
Ora sono passato al castrol gtx ultra 10/40 che ha un elevato potere detergente e stiamo a vedere , fino ad ora ( e ci mancherebbe altro ) in 300 km il livello è al max :)
Secondo me te dovestri provare a salire di gradazione come ho fatto io
 
imho alzando la gradazione non è una soluzione.. è un workaround.. io ho ancora la carta dell'oring coperchio punterie da giocare.. ma non dovesse cambiare nulla col mio consumo di certo non salirò di gradazione.. pereferisco che ne consumi un po' ma che giri come dovrebbe.. sicuramente il consumo di ElCaiman fa pensare ad un problema un po' grave.. a sto punto o fasce o guidavalvole mi verrebbe da dire.. da qualche parte deve trafilare ben bene...
 
Nel mio caso o meglio nel caso della Punto grigia di mamma , è dovuto allo sporco del motore interno lo si vede anche dal tappo di carico olio
Il mio Fire nasce di fabbrica con il 10/40 e ha sempre girato con 10/40 selenia anche a detto del vecchio proprietario , noi siamo i quarti proprietari chissà come è stata trattata prima e se i km sono i suoi ( adesso segna 174000 km )
Quindi quel tentativo che ho fatto appena presa nel 2015 a 120.000 km di girare col 5/40 è fallito subito dopo 20.000 km quando ho visto il consumo .
Anzi sai cosa ti dico che la sento girare meglio adesso col 10/40 che prima con il 5 /40
Nel caso di elcaiman visto l’alto consumo secondo me anche cambiando gradazione non va a migliorare molto
 
si anche nel mio caso è abbastanza sporco.. sto facendo cambi ravvicinati per paura del flush.. vedremo.. la tua non usciva da manuale col 10/40? forse sbaglio
 
Sisi i vecchi fire 16v uscivano con il selenia 10/40 anche se ad esempio la mia Punto azzurra non ha mai visto il 10/40 perché anche nei tagliandi in Fiat quando era in garanzia a sempre girato con il 5/30 o 5/40 difatti a 250000 km e non consuma un filo di olio e dal tappo di carico si vedeno le camme belle pulite e lucide e vedo anche belle pulite i piattelli dei biccchierini
 
Mi aggiungo al club anche io, da quando ho cambiato olio il consumo di olio è molto elevato, ogni 1000km se ne vanno due bicchieri di lubrificante. Paradossalmente, con un olio più pregiato (full synthetic) ho consumi elevati, mente con un olio meno pregiato (synthetic base) ho avuto consumi molto migliori, intorno a un litro ogni 9-10000km.

Devo capire se è possibile sostituire i gommini guidavalvole senza smontare la testata..
 
@galerio995 siamo già OT noi figuriamoci una Fiesta LOL scherzo però se riesci metti tutto in una discussione apposita! sono curioso
 
Mi aggiungo al club anche io, da quando ho cambiato olio il consumo di olio è molto elevato, ogni 1000km se ne vanno due bicchieri di lubrificante. Paradossalmente, con un olio più pregiato (full synthetic) ho consumi elevati, mente con un olio meno pregiato (synthetic base) ho avuto consumi molto migliori, intorno a un litro ogni 9-10000km.

Devo capire se è possibile sostituire i gommini guidavalvole senza smontare la testata..
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-16v-02-0w40-come-prossimo-olio-motore.11524/
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/ford-zetec-se-olio-motore-5w30-e-5w40.6021/
ne hai aperti due di thread... e ce n'è pure un terzo in cui pontificavi il tuo video...
Su dai :) Resta On Topic ;)
 
Io sono stra convinto che il c3 sul mio motore sia una forzatura.
Magari adesso, a distanza di 15 anni dal lancio del 1.4 16v hanno adeguato tolleranze e metallurgia al c3, ma sulla grande punto, secondo me il motore non era ancora adeguato. Poi, il mio ha sicuramente un problema, ma devo assolutamente fare un esperimento, del quale comunque ho parlato già.
Il cambio olio è alle porte, vi farò sapere.
 
ATTENZIONE!

Ho detto bugie.
Ho controllato i rabbocchi e la situazione è molto meno tragica di quanto ricordavo. oddio, non da dire che sia tutto a posto, ma il consumo si è assestato sul mezzo litro ogni 4000 km.
Dimezzato da quando ho fatto la manutenzione della valvola pcb e un nuovo flush (novembre 2017).
 
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