• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Ma se ti brucia tutto quest'olio in sede di revisione come passi al controllo dei gas d scarico ? Rientri ancora nei parametri ? O mison perso qualche cosa ? A sto punto potresti mettere anche un banalissimo mo 10/40w ctalized OK risparmi una cifra e tanto in 10000 km avresti aggiunto l'equivalente di un cambio olio completo
 
Ultima modifica:
Hai mai fatto una prova di compressione? Hai mai fatto la classica prova della discesa per vedere se sono i gommini?
Daje Caiman, che al prossimo cambio olio mettiamo insieme il 5w50, ne ho trovato uno a 28€ circa per 5l della Pennasol!

--- Messaggio doppio unito ---

A proposito, hai mai controllato la valvola PCV? E' una sorta di sfiato per la pressione all'interno del motore, generata dal movimento degli organi meccanici. Una valvola che funziona male, che resta bloccata aperta o chiusa, può influire sul consumo olio. Su molte auto, tipo la mia, non è monitorata (è semplicemente meccanica, le incrostazioni e le morchie possono bloccarla, come una EGR insomma) quindi se non funziona non compare nessun errore. Si tratta del tubo che rientra o nell'airbox o nei collettori di aspirazione (a me entrambi i casi) e molti la escludono: all'uscita della valvola mettono quel "filtrino" e tappano il foro di ingresso nei collettori di scarico.
Ah ecco cosa è: è il separatore aria-olio. Nel mio caso è sotto i collettori di scarico (un marasma per toglierli) nel tuo caso sarebbe interessante sapere dov'è.
 
Si, appunto, reimmette in aspirazione.
Ho sbagliato a scrivere l'ultima frase, invece di scarico volevo dire aspirazione.
 
comunque lui la ha pulita.. per quanto riguarda me io non ho la valvola ma un bel tubo.. anch'esso pulito
Io per la mia penso che il consumo sia dovuto ad un trafilaggio di olio da un oring del coperchio punterie che va in aspirazione.. ma qui è OT
 
Purtroppo la mia è più complessa, è una scatola del cavolo che è ben imboscata. Mi sa che la lascio lì.
 
comunque lui la ha pulita.. per quanto riguarda me io non ho la valvola ma un bel tubo.. anch'esso pulito
Io per la mia penso che il consumo sia dovuto ad un trafilaggio di olio da un oring del coperchio punterie che va in aspirazione.. ma qui è OT
No, non è del tutto ot. Penso che il problema sia comune. Ci sono indizi simili. Vibrazioni, una candela scura...
Solo che ora le mie ipotesi si stanno sciogliendo come neve al sole.
Il 1.4 della tipo, nuovo nuovo, va esattamente allo stesso modo, vibrazioni a parte. E quindi inizio a pensare che la compressione non c'entri una fava, semmai un gommino valvole.
@galerio995 sì, ho fatto un test di compressione, ma non era attendibile per inadeguatezza dello strumento di misura. :(
 
Ragazzi, posso già svelare l'esperimento che ho fatto.
Come anticipato, niente di che. Ho solo messo Hx8 in acea A3 invece che mettere il C3.
Il risultato, purtroppo, non è mutato.
Nei primi 1200 km si è sucata 400 ml di olio. :(

Vediamo se il potere pulente dell'hx8 porta qualche beneficio nel medio periodo, ma per ora, scommessa persa.
Mi consola però una cosa: il 1.4 della Tipo, nuovo di pacca, ha un funzionamento molto simile, cioè, il motore della punto non sembra spompato, almeno non più di quanto non sia da nuovo LOL
Il che mi fa ancora sperare siano i gommini e non le fasce.
Anche perché con tutti i flush che hai fatto se erano le fasce un piccolo miglioramento doveva esserci
 
Beh alla luce dei fatti si tratta dei gommini, accidenti a loro!
 
@ElCaimanDelPiave io parlavo di oring su coperchio punterie.. poi magari sono i gommini anche nel mio caso ma non saprei.. contando che il cf tra un tagliando e l'altro si sporca bene di olio che cola dalle pareti esterne pernso a trafilaggio da coperchio... ma finchè non la cambio la guarnizione non lo saprò.. il fatto della candela invece si mi fa pensare ai gommini...
 
Scusa Minas, ma se trafilasse il coperchio, non lo vedresti all'esterno?
 
no.. io sto pensando agli oring sotto al coperchio.. se usurati penso possano far passare olio all'uscita del coperchio dal tubo recupero.. ipotesi eh
 
mi sembra ne avessimo discusso nella discussione del 1.2 con riferimenti a un sito russo con foto mandate da thai85. Solo che non ho mai più provato a cambiarli, ma questo inverno potrei provare si sa mai
 
Mi era venuto in mente tempo fa di chiederti news, e neanche a farlo apposta mi è girata l’idea perché son tre giorni che capitano davanti auto indecenti, nuvole nere, targhe illeggibili, fari guasti...
 
Due.
E tre a me perchè gli ho detto di usare Fuel.IO. Ma non lo usa (dannazione!)
 
Io mi trovo meglio con Drivvo, ma sto vedendo che hanno rinnovato l'interfaccia.
Peccato perché è già un po', dopo due anni, che ho smesso di segnare i rifornimenti.
 
Indietro
Alto Basso