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Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Eh dai allora sei come me a consumi.. siamo a posto dai LOL comunque direi ben accettabile.. aspetto l'esperimento.. chissà che non lo segua anche io poi
 
Però ho notato una irregolarità nel consumo. Appena cambiato l'olio ho rabboccato mezzo litro dopo 2000 km. Con lo scaldarsi delle temperature esterne il consumo si è attenuato e nel medione esce il risultato che ho scritto sopra.
Mi viene da pensare che consumi tanto più olio quanto più tempo impiega ad arrivare in temperatura.
E questo non fa che dimostrare la tesi che il motore freddo (almeno il mio) consuma molto olio a freddo.
Ci sta quindi che le fasce non siano in perfette condizioni?
 
Qualche fascia che si è scollata?
 
Anche se non sono ancora riuscito a fare il test di compressione come si deve, sospetto che il cilindro 2 abbia qualche problema di trafilamento.
 
Secondo me i flush stanno aiutando tantissimo, c'è uno che usa il kerosene puro.. scarica l'olio e lo annega con litri di kerosene.. poi mette un oliaccio per risciacquo e poi olio nuovo.. sinceramente mi spaventa come cosa ma detto che scioglie qualsiasi cosa (e io temo anche cose che non dovrebbero essere sxiolte)
 
Anche la mia consuma più olio in inverno, magari un litro ogni 8k km, da dicembre fatti 10k km, rabboccati 3 litrozzi. Fine ot.
 
@galerio995 il kerosene, per mia esperienza, è molto aggressivo su grasso e sporco grasso incrostato, ma non rovina nulla. Lo uso da dieci anni (da quando l'ho scoperto) per pulire la moto, sia sulle parti metalliche, sia sulla plastica, sia sulla vernice e anche sugli scarichi in carbonio. In auto lo uso nel vano motore e per pulire qualsiasi pezzo abbia bisogno di un'azione sgrassante potente. Purtroppo lo trovo al prezzo di un buon vino, più di 5 euro al litro, quindi in molti casi gli preferisco sgrassatori più economici.
Ora, non voglio iniziare un discorso sul flush, ma sicuramente il kerosene non rovina le parti interne del motore, né i paraolio, né gli o ring. Imho
 
A me invece se lo pappa d'estate...
 
Anche a me credo che lo consuma più d'estate in effetti
 
Ho la grande punto più pazza del mondo! Devo vedere se riesce ad andare da sola a questo punto! LOL
 
il primo benzina che va in autocombustione! LOL
 
Ora che l'ho riletta, ricordavo questo test, del quale avevo discusso nel forum Aprilia.
E il risultato coincide con la mia esperienza personale, sebbene, dal test, il liquido dot4 risulti più aggressivo di quanto abbia mai avuto modo di riscontrare.

Ad ogni modo il test conferma che il kerosene non è aggressivo sugli oring. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah..fine ot. :)
 
Magari vedo se c'è una discussione e nel caso ne apro una...
 
Dicevo, Kroon-Oil Torsynth 5w40 sembra un olio bello tosto.. oppure un 5w50 magari non troppo spinto?
 
Prima ho in mente una soluzione più a portata di mano ed economica. Ma la sperimenterò in segreto perché non ortodossa. Solo una volta che avrò i primi risultati li condividerò nel forum ;)
 
Non mi dire che metti lo stop leak..
 
No. :Muted:

--- Messaggio doppio unito ---

Quello l'ho già provato e non ha fatto un blazzo LOL
 
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