• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

Imho, ma molto humble, quella differenza di valori non è un problema perché rientra nel 25%. Sul valore in assoluto non so aiutarti.
Visto che ormai gli attrezzi ce li hai, se vuoi aiutarti a capire se e dov'è un'eventuale mancanza di tenuta potresti effettuare una specie di leak down test, anche senza effettuare la misurazione della seconda pressione: spari almeno 7 bar (meglio 10) dal foro della candela al PMS in fase di compressione, dopo aver fatto scaldare il motore e ascolti le eventuali perdite. Almeno ti togli il dubbio sulla tenuta delle fasce e della guarnizione della testa. Il problema è riuscire a far girare l'albero motore.

Comunque a questo punto, andando per esclusione, voto per i gommini.

io farei il test con un'altro strumento......o per lo meno modificato con un giro di teflon sul filetto

Secondo me ti conviene valutare seriamente di rivolgerti ad un meccanico e nel caso dovessero essere i gommini di farli sostituire, alla fine non è una spesa eccessiva e tutti ci guadagnano: tu, in tempo, la macchina e l'ambiente. Questo IMHO

Se gommini devono essere, li cambio io. E bisogna smontare un sacco di roba, tantissima. Altro che spesa non eccessiva.
Alla prova dei fumi l'auto è rientrata ampiamente nei limiti. Quindi con l'ambiente sto a posto.

In ogni caso, se ne avessi la possibilità e la certezza, lo farei senza pensarci troppe volte.

Il fatto è che per ora non ho nessuna delle due. Potrebbero anche essere le fasce. L'unica cosa che so per certo è che ci sono molte incrostazioni in tre cilindri su quattro. E che mangia olio.
Intanto proverò con altri palliativi, valutando se far scoperchiare il motore in futuro. ;)

Chiedo...
Se uno dei problemi di questo motore è la temperatura molto elevata della testa, raggiunta anche a causa dell'effetto egr creato dal variatore di fase, che ritarda la chiusura delle valvole di scarico affinché nei cilindri vengano aspirati gas combusti, notoriamente roventi, si potrebbe considerare seriamente di utilizzare un olio specifico per gpl, che dovrebbe reggere meglio degli oli per motori a benzina le alte temperature in testa? o_O
@terzimiky ?

un olio con specifica T2, dovrebbe reggere meglio il caldo e nel contempo rimanere più resistente a lungo, rispetto ad un C3 normale. Bisogna solo provare con oli diversi tra di loro, per capire se l'olio si fuma solo per il troppo caldo, oppure se si consuma perchè quando raggiunge temperature elevate, sfugge alla tenuta meccanica del motore (per questioni di usura intendo).
Personalmente credo che un normale 5w40 C3 con un kv a 100° di 14 cSt, con un IV di 170 e un TBN a 0,8 sia il minimo sindacale in fatto di tenuta sia termica che meccanica.
Per termica intendo la resistenza al noack ad alte temperature e per meccanica intendo quando a caldo un olio tende a perdere velocemente l'IV e quindi a diventare acquoso in men che non si dica (e allora serve un olio più viscoso).
Un 5w40 con specifica T2 per motori gasati ha il pregio di avere un TBN più elevato e di resistere meglio alle alte temperature e al degrado derivato da esse, in virtù di una formulazione differente rispetto al C3 normale. Il TBN di un T2 però è più elevato ma con additivi più chimici che metallici (rispetto al vecchio TBN degli A3 intendo) e quindi meno dispettoso verso il catalizzatore.
L'unico dubbio che ho nell'utilizzare un T2 in un motore puramente a benzina, è la capacità dell'olio di contrastare le impurità del carburante (rispetto al suo utilizzo nativo per carburanti prettamente gasati) qualora ne arrivasse troppo nell'olio a causa di qualche imperfezione di funzionamento del motore; una cosa tipo iniettori che non chiudono bene perchè sporchi o usurati, oppure fasce elastiche che non chiudono bene perchè incollate o termostato ko).
Personalmente proverei prima con un C3 con IV più elevato e poi al limite se non bastasse, passerei ad un aumento di viscosità tramite bardahl B2 o con un 5w50 fuori specifica.

Olio T2 al posto del S2 !??!? mmm provo . Ho messo quel canchero della mia mito a metano .
Fatto solito tagliando per evitare dubbi, candele, filtri e olio , questa volta provato il Petronas 5w40 (non ricordo se xs o av , penso il primo) e non il solito Selenia ... Al prox cambio, tra 10K credo proverò il selenia/petronas T2 e sarò al giro di boa dei 100K .

Io sulla Panda ho usato il Syntium 5W40 3000 AV, che non ha la specifica T2.

Siamo OT .Gli oli marcati Petronas , (che possiede il marchio Selenia e che secondo me oggi sono stesso prodotto), non hanno mai le specifiche FCA. Magari hanno tutte le specifiche per altre marche di auto, ma non per FCA. Secondo me è una strategia commerciale per farti comperare il Selenia che a parità di prestazioni costa molto di più ! Piano piano Selenia sparirà, infatti molte confezioni "selenia" hanno oggi la doppia scritta , qualcuno è di colore metà rosso/Selenia e metà azzurro/Petronas. Ho messo dentro un Petronas syntium 5000 C3 ...non ricordo se AV o SX , ma la differenza non sembra inficiare la compatibilità con l'olio consigliato S2. Magari uno è meglio per le valvole e altro per fasce e pistoni, altro per bronzine ecc ., sarebbe il caso di fare una "turnazione" degli oli .
Comunque, il Selenia per metano/GPL si trova facilmente in offerta in rete sulle 10-12 euro a litro . Provo.

Dipende anche dal tipo di utilizzo che fai dall'auto, autostrada, extraurbano, città, se prediligi le ultime due non mi fascerei la testa, ma male non farà. La punto ha 120k km dei quali metà percorsi a benzina, e metà a cng. Consumo olio inesistente, percorsi brevi e urbani, olio 5w40 di vari marchi.

compressed natural gas, ossia metano

Indietro
Alto Basso