• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 1.4 16V - Consumo elevato olio motore

La spia pressione olio è presente in ogni auto, che io sappia.
Indipendentemente dalla motorizzazione. Quella del livello olio non è detto che vi sia.

@granamyr78 per quanto riguarda i 5w50, a scaffale dovresti trovare il mobil1 5w50 peak life, ma ad un costo non proprio popolare.
A minor cifra si può fare arrivare questo.
dove in pratica si mira alla viscosità maggiore senza avere pretese da gt.
Invece il 10w50 della Q8 risulta ancora più viscoso a freddo senza però, avere parametri migliori.

selenia Kpe 5w40 C3 Api SN che monta di serie lo starjet.
viscosità a 100° = 14 cSt
viscosità a 40° = 83 cSt
VI 175
Flash Point >200

Pennasol 5w50 sport pace A3/B4 Api SN
viscosità a 100° = 17,1 cSt
viscosità a 40° = 106 cSt
VI 176
Flash Point 228

Mobil1 5w50 Peak Life A3/B4 Api SN
viscosità a 100° = 17,5 cSt
viscosità a 40° = 108 cSt
VI 180
Flash Point 231

Q8 Formula F1 10w50 A3/B4 Api SM
viscosità a 100° = 17,6 cSt
viscosità a 40° = 119 cSt
VI 163
Flash Point 215

Bastano questi pochi numeri a vedere la basilare differenza (soprattutto a freddo) tra il 5w40 e gli altri w50.

Ho un consumo olio un litro ogni 2k km, molto simile al caimano, ho provato qualche anno fa il mobil 1 5w50 peck life a3/b4 api sm tenendolo in coppa circa 15k km, purtroppo senza un significativo riduzione del consumo di olio. Ricordo che parlo del picasso in firma. buon ferragosto

Ciao Max, dato che parli di un altro motore, e che le cause di consumo d'olio possono dipendere da molti fattori, a volte anche dalla progettazione stessa (per lo starjet molti hanno questo sospetto), ti invito ad aprire una discussione, o a cercarne una che parli del tuo stesso motore (onestamente non ricordo se esiste già) ;)

Esiste, è stata aperta da lui. Qui è off topic.

Io il consiglio giusto te l' ho già dato tempo fa.... esci il star-jet (che sembra il nome di un dado da brodo) e ci infili un T-Jet!! LOLLOLLOL

Secondo me, max, voleva solo darti una testimonianza. Ha precisato subito che macchina e motore sono diversi dal tuo...

Giammai! La guerra si combatte con l'esercito che abbiamo. (Non ricordo di chi è la frase ma ci sta bene. LOL)

--- Messaggio doppio unito ---

Sembrerebbe una delle migliori citazioni letterarie tratte da braccio di ferro LOL ;tipo quella :se l' auto è mia quando c'è il sole ,allora è mia anche quando piove .. LOL
ok ok fine OT LOL

--- Messaggio doppio unito ---

non appena torno a Roma smonto la coppa e lavo quello che c'è da lavare e poi cambio ovviamente olio e filtro senza flush e vedo come si comporta seguirà un video testimonial ;)

Ho un consumo olio un litro ogni 2k km, molto simile al caimano, ho provato qualche anno fa il mobil 1 5w50 peck life a3/b4 api sm tenendolo in coppa circa 15k km, purtroppo senza un significativo riduzione del consumo di olio. Ricordo che parlo del picasso in firma. buon ferragosto
Scusa per il malinteso.
Nel mio caso ho qualche speranza che il consumo di olio dipenda da benzina incombusta che lava il velo d'olio nel secondo cilindro, dovuta ad un iniettore che perde. Mi ha messo la pulce @Bl4Ck^ parlando dello strano colore della seconda candela (nera) e del secondo iniettore (pulito e non scuro come gli altri). Per questo proverò a cambiare gli iniettori. Il motore poi, non dà sintomi particolari, se non una strana risposta al gas, e una leggera vibrazione al minimo, che mi hanno messo in testa che tutto sia collegato. Un cilindro funziona male, diciamo che la macchina va a 3 e 1/2. Nessun errore in centralina, perché comunque la miscela viene incendiata, ma la troppa benzina creerebbe incrostazioni e minore spunto. Altro sintomo è il tubo di scarico nero.
Aggiornerò appena riesco a sostituire gli iniettori, spero a giorni.

Aspettando la soluzione i sono andato a rileggere il "libretto d'uso"; son rimasto un po perplesso dal consumo d'olio max indicato da Fiat come limite "normale" : 400g ogni 1000Km !!
Dato che il 1.4 fire ha (avrebbe) i tagliandi ogni 30000 Km , secondo Fiat è "normale " che arrivi a consumare, 3 litri per il cambio più (400gx30.000) 12 litri cioè, approssimando grammi a ml (cambia poco per il ragionamento) , secondo Fiat dovrei consumare 15 litri di olio ogni 30.000Km , ed è "normale" !
Ma siamo impazziti ?
mi ricordo che di solito...tra un cambio e l'altro di 15.000km era "normale" un litro , su 30.000 potrei capire 2 litri ...ma addirittura 12 !! ??

Un cilindro funziona male, diciamo che la macchina va a 3 e 1/2.

Ad essere bravi si potrebbe monitorare una giusta serie di parametri con MES, memorizzarli e controllare con calma la differenza tra i vari cilindri e cercare di capire il perché della differenza di funzionamento.
Io purtroppo non lo sono :-)

Della serie non ti lamentare se consuma un po di olio, ti avevamo avvertito :Bookworm:

Ad essere bravi si potrebbe monitorare una giusta serie di parametri con MES, memorizzarli e controllare con calma la differenza tra i vari cilindri e cercare di capire il perché della differenza di funzionamento.
Io purtroppo non lo sono :)
Ci avevo anche pensato, ma non ho avuto tempo, né pazienza. :(
E se tu non sei bravo O_o, io sono una capra LOL

Comunque, ho sostituito tutti e quattro gli iniettori e adesso stiamo a vedere. Per pro memoria, l'astina era a 3/4 e i km 131100. :)
Faccio passare 1500 km e ce la raccontiamo. ;)

Anche la mia punto consuma 1kg di olio ogni 1000km circa ma non ci sono perdite solo che il mio meccanico mi ha detto che non vale la pena aprire il motore e di aspettare qualche lavoro sulla testata.

Indietro
Alto Basso