• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto 1.4 T-Jet - Spia avaria - Sonda lambda - P1141, P0141

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
Ciao ragazzi, è da un po che la spia avaria motore mi resta accesa poi dopo qualche settimana sparisce e di nuovo ricompare. Ho eseguito la diagnosi con Multiecuscan e mi da resistenza preriscaldo 1 a valle, solamente che ho misurato la resistenza della sonda e mi da 10 Kohm.
è il caso di sostituire la sonda comunque?
Allego lo screen

as16.imagestime.com_out.php_i1135858_oggi.jpg

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sembra che tu potenizalmente abbia bisogno di una nuova sonda lambda... O di controllare le connessioni della stessa.

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Grazie per aver risposto, il connettore l'ho provato ed ha un ottimo incastro e l'ho anche pulito con del pulitore per contatti elettrici per sicurezza. Vorrei essere sicuro al 100% perchè non costa poco la sonda

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
In euro a quanto l'hai trovata? Che codice hai cercato?
Lo so che le sonde non costano patatine, ma a volte si riescono a trovare prezzi ben più abbordabili.

Hai verificato anche il cablaggio della sonda, lato connettore e lato sonda?
E lato connettore auto?
Una connessione malferma può anche fare qualche scherzo

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
L'ho trovata sui 75€ circa quelle di marca più nota. Come codice tramite il mio telaio sull'eper mi da 46762653 .
si il cablaggio è ok, e anche tutto il cavo l'ho smontata e verificato millimetro per millimetro ma è ok, non capisco perchè mi da il valore di resistenza se nella diagnosi mi da circuito aperto.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Con quel codice in un paio di siti l'ho trovata tra i 48 e i 60 euro + spese di spedizione (quella da 60 è NGK) volendo potresti tentare di prenderne una da un autodemolitore...
Sappi però che sostituirla è ... complesso. @ElCaimanDelPiave se non ricordo male se l'è cambiata e ci si è fatto un video (su un diverso motore però)

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Grazie cercherò meglio allora. Comunque per cambiarla non è complicata perchè l'ho già smontata, è la sonda post catalizzatore quindi sotto l'auto, mi basta togliere il coperchio sotto al motore e la svito

--- Messaggio doppio unito ---

ho trovato questa su ebay pensi che sia affidabile ? è originale Fiat ma pare basso come prezzo
http://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBDA-PANDA-100HP-MITO-1-4-TB-GPL-ALFA-147-1-6-TWIN-46762653-0258006375/132072571372?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Non so rispondere.

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho comprato, per esempio, le candele originali Fiat a prezzo più basso delle ngk marcate ngk. Potrebbero essere stockisti che rilevano fallimenti di magazzini ricambi... ipotesi...
Io la comprerei. Se rilevi anomalie (dovesse sembrare contraffatta) puoi sempre segnalarlo e renderla.
Imho

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Si infatti sto pensando di prenderla costa la metà. Vediamo come va.

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Acquistato quella sonda ed ho chiesto informazioni al venditore e mi ha confermato che si tratta di un ricambio preso da stock.
Montata ieri pomeriggio e azzerato l'anomalia. Per ora tutto ok

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Molto lieto per te, grazie del feedback.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ma con l'elm 327 non riuscivi a vedere le oscillazioni del grafico in volts? su che segnale stavi ?

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Non sono molto pratico nell'uso di Multiecuscan, uso solo le funzioni base. Mi servirà un corso approfondito:Bookworm:

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
basta che la coleghi alla presa obd e guardi i valori in volts come oscillano se sono regolari e che vadano da 1 a 0,7 volt sempre costanti per la prima sonda, invece per la seconda deve variare tra i 0,5 e i 0,8 mi pare.

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Passato più di un mese e il problema non si è più riscontrato. Posso dire che ho risolto!!

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Buonasera ragazzi, ieri sera dopo aver acceso l'auto per tornare a casa mi è riapparsa la spia avaria motore, stasera ho fatto la diagnosi con Multiecuscan e da errore P0141 resistenza preriscaldo 1 a valle e P0136 segnale lambda 1 a valle.
Possibile che da quando l'ho sostituita, circa 4000 km, si è già guastata? o ci possono essere altre cause alla quale la sonda si guasta?

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
le sonde sono state montate nuove? in teoria non e normale

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Si la sonda dopo il catalizzatore è nuova ed originale Fiat, mentre quella prima è sempre la stessa perchè non da problemi

Alto Basso