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Grande Punto 1.4 T-Jet - Spia avaria - Sonda lambda - P1141, P0141

Problema al catalizzatore forse
 
no, non e quello. non vorrei che hai un contatto nel connettore che non faccia contatto tra uno e l'altro. sul sito della ngk nella sezione sonde lambda puoi provare con un testerr il reale funzionamento di essa sopratutto il riscaldatore che mi pare sono i sue fili bianchi. forse nel forum dovresti trovare qualche cosa a riguardo come testarla. se hai il tester in un minuto sai se la sonda e buona o no.
 
no, non e quello
grazie @giandula sei sempre lapidario. Io preferisco usare il condizionale perchè nessuno di noi ha la verità in tasca, sopratutto dando opnioni a distanza.
Dato che la sonda a valle legge i gas in uscita dal catalizzatore, ho semplicemente ipotizzato che se lo stesso ha dei problemi, la sonda a valle rilevi dei valori sballati.
 
Nel fine settimana credo di riuscire a provare la resistenza e vedere bene il connettore, per l'errore P0136 mi da circuito a massa intermittente, mentre il P0141 è un errore presente. Quindi se è un problema di cablaggio possibile che la vecchia sonda sia in buono stato, perchè a volte si spegneva da sola la spia avaria e poi tornava dopo un po'.
 
no, in alcuni casi quando si guasta la resistenza che la scalda essa funziona ugualmemte logicamente ci mette piu tempo ad analizzare correttamente. ad esempio con l'analisi della mia a motore freddo viene fuori che il riscaldamento della sonda e incompleto senza dare nessun errore, dopo di che' circa 60 secondi compare riscaldamento o sonda ok. comunque l'unico e testarla con un comune tester.http://www.primauto.net/file controllo componenti/controllo sonda lambda.htm
 
Ho staccato il connettore e spruzzato pulitore per contatti per eventuale ossidazione, controllato i fili ai connettori e sono ben messi tutti e 4. Ho resettato la spia e dopo 2 accensioni è ricomparsa, dando solamente errore della resistenza.
Presuppongo che sia problemi di cablaggio perchè sennò comparirebbe all'istante l'anomalia ad auto fredda mentre non è così.
questo è la diagnosi che da Multiecuscan: "Il codice è impostato quando è presente un circuito relè riscaldatore del sensore lambda indicato o meno nel codice. Questo rallenta il sensore Lambda per raggiungere la temperatura di esercizio. Controllare il relè, i connettori e il cablaggio tra il relè, la centralina e l'alimentazione." (Tradotto con google)
Poi ho visto anche questo
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Appena ho tempo mi faccio prestare un multimetro per verificare la resistenza dei due fili bianchi, e provo a controllare tutto il cablaggio magari togliendo anche tutta la benda attorno ai fili
 
Open loop ha il sapore di interruzione del cablaggio... Controlla il cavo che arriva che non sia schiacciato da qualche parte o peggio fuso contro qualche parte calda
 
Ti dico la mia esperienza con due sonde nuove sulla panda ogni tanto si accendeva la spia. Facendo prove e diagnosi abbiamo scoperto che era semplicemente benzina sporca che sporcava la sonda e quindi dava errore
 
"Il codice è impostato quando è presente un circuito relè riscaldatore del sensore lambda indicato o meno nel codice

Google, google...
Il codice appare quando è presente un'interruzione o un corto nel circuito a relè del riscaldatore della sonda lambda.

In pratica controlla se hai un corto o un'interruzione nel cablaggio. Altrimenti è partita la resistenza che preriscalda la lambda.
Per l'open loop è strano se compaiono indicazioni simili all'immagine del primo messaggio (temperatura, giri motore) e se eri a un regime costante.
E' normale se eri in rilascio o a pieno carico o a freddo.
 
Appena smette di piovere controllo bene il cablaggio e se ho un valore di resistenza alla sonda, ma possibile che in 4000 km si sia bruciata nuovamente? Appena l'ho cambiata non si è più accesa, è tornata da qualche settimana
 
Controllata con multimetro, mi da in continuazione sbalzi di valori e ho provato anche in continuità e non suona, poi ho testato quella a monte del catalizzatore e da 10 ohm e suona la continuità. Ora devo solo capire perchè in 4000 km si è bruciata nuovamente. Il cablaggio fino a dove ho potuto vederlo libero è integro, dovrei smontare il copri motore e qualche tubo. Appena passate le feste contatto il negozio e me la faccio sostituire in garanzia
 
sicuramente e ra difettosa
 
Oggi mi ha risposto il negoziante e me la cambia in garanzia senza problemi però mi ha detto di controllare bene l'auto perchè gli pare strano che si siano guastata in così poco tempo e km. Oltre al cablaggio cosa può causare la rottura della resistenza? Perchè anche alla sonda vecchia solo la resistenza si è guastata, il controllo gas di scarico funziona perfettamente a tutte e due.
 
In effetti è proprio strano che si sia rotta anche quella nuova dopo così pochi chilometri.Occorrerebbe un bel test su strada con tanto di P.C. connesso alla presa EOBD per verificare come " lavora " e se " lavora " bene ( intendo anche in temperature ) tutto il motore, le sonde e la carburazione in modo tale da :book: per bene il comportamento e capire se il problema è a monte della sonde o della sonda.
 
Io Multiecuscan lo ho, cosa dovrei guardare di parametri per esattezza? così sabato pomeriggio mi dedico alla ricerca del problema.
O se sai consigliarmi qualche altro software.
 
Risposta breve e facile: controlla i connettori del riscaldamento e, se puoi, il cavo fino alla centralina. Nel 1.2 8V e 1.4 8V il pin 3 è collegato al pin 64 connettore B dell'ECU che aziona il riscaldamento della sonda chiudendo a massa il circuito. Sulla tua auto dovresti controllare. Se hai una spellatura o un contatto sul tratto pin 3 sonda - massa, il circuito si chiude e il riscaldamento è sempre chiuso. L'alimentazione positiva arriva invece al pin 4 della sonda con lo stesso circuito che alimenta l'altra sonda e il recupero vapori. Per il resto monterei la sonda e vedrei cosa succede con questa.

Risposta lunga e più difficile: si tratta di capire come funziona il circuito di riscaldamento. Se è un euro 4 non dovrebbe cambiare dalla mia. Premesso che il riscaldatore è un PTC (più di scalda e più aumenta la sua resistenza e quindi diminuisce la corrente che scorre) si tratta di capire se è controllato dalla centralina semplicemente chiudendo a massa il circuito o se si tratta di un circuito PWM (è spiegato molto bene qui https://www.discountconverter.com/c...ws_page.cfm?Key=catalytic_converter-&News=248). Se si tratta di un PWM risulta molto più difficile da controllare e lasciamo stare.
Se, come penso, è un semplice circuito che chiude a massa è molto più semplice: la sonda sul 1.4 8V è data per un funzionamento massimo di 1.6 A, se non hai gli strumenti per controllare l'assorbimento, puoi sempre misurare la tensione sul pin 3 e controllarlo con quello del pin 3 dell'altra sonda aiutandoti con uno spillo (se ci fosse un problema sul resistore sul collettore collegato ad HT delle figure 2-81 e 2-83 del link sopra riportato avresti un aumento della corrente sulla resistenza di pre-riscaldamento e, quindi, una maggiore tensione sul pin 3).
 
Ultima modifica:
Io Multiecuscan lo ho, cosa dovrei guardare di parametri per esattezza? così sabato pomeriggio mi dedico alla ricerca del problema.
O se sai consigliarmi qualche altro software.

Anch'io ho Multiscan ed ho anche Fiat ecu scan ( uso sempre questo ) ed ho provato più volte a cercare di capire come controllare i parametri ( sulle vetture di famiglia ) sulla mia Palio che ogni tanto accende la spia di avaria motore ( mi sembra con lo stesso tuo errore ) pur avendo fatto sostituire la sonda lamda ( dal meccanico ) e non riesco a capire il perchè, così non mi sa rispondere il meccanico.
Il " problema " e che anch'io non sò quali siano i parametri corretti e quali no, quindi credo ti convenga " seguire " quanto scritto da gioe, in modo tale tentare di trovare la soluzione.
La mia è un'idea fondata su vari problemi letti ( sul forum e non ), ma più di così non ti posso aiutare.
 
se vuoi tagliare la testa al toro fai cosi',,, prendi il tester scollega la sonda e metti il tester sul cursore degli ohm. poi metti i puntali sui due pin dei fili bianchi che sono quelli del riscaldatore e misura l'intensita'. deve stare da 1 - 15 ohm. poi un'altra prova da fare e cosi'. spela i due fili bianchi, a motore freddo accendi il motore e metti i puntali dove hai spelato i fili bianchi e metti il tester sulla scala dei volts e misurali. il voltaggio corretto e da 8-15 volts. poi ancora sposta la scala del tester sugli ampere e la misura della resistenza deve essere 0,5 ampere. non ti porta via piu di 10 minuti se hai un tester e se tutte le prove fatte passano allora il problema e un'altro.
 
Per quanto riguarda la resistenza mi da valori sempre in cambiamento (ho un tester digitale) quindi non funziona più è guasta. Farò la prova misurando la tensione e poi gli ampere. Ieri mi è arrivata la sonda nuova in sostituzione ma non la voglio montare finchè non troverò la causa che fa rovinare il riscaldatore
 
secondo me e solo stato un caso .......... io la monterei ancora e farei la misurazione come ti ho consigliato... ma se la vecchia sonda sarebbe guasta al riscaldatore darebbe zero e non una resistenza variabile.
 
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