• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 T-Jet - Spia avaria - Sonda lambda - P1141, P0141

Spelare i fili non è una buona idea. Ti conviene mettere uno spillo o una graffetta sottile dove i cavi si innestano nel connettore e leggere la tensione da lì.

Per misurare la corrente con il multimetro invece devi interrompere il circuito per poterlo chiudere col multimetro. Per farlo il metodo migliore è dotarsi dei c.d. terminali per test che interponi tra i connettori originali dopo averli staccati. Li vendono già fatti, ma conviene auto-costruirseli. Una foto per capire di cosa sto parlando http://www.hickokwaekon.com/images/...essional-connector-probing-master-kit-lg2.jpg
Stacchi il connettore e ricolleghi i circuiti con i connettori. Quello su cui vuoi misurare la corrente lo chiudi col multimetro in configurazione amperometro.

Se te la vedi potresti anche lì usare graffette e coccodrilli per chiudere il circuito, ma se non sai cosa fare rischi di fare dei corti o di avere delle letture sballate.

Altrimenti devi tagliare il cavo.
 
ti do ragione joe ma purtroppo quando aggangi il conettore e talmente isolato che non passa niente da li e fai prima a spelarli leggermente e basta. basta saperlo fare e non spelarli tutti e due sullo stesso punto in modo che non si tocchino
 
Oggi finalmente ho avuto tempo per fare tutte le verifiche del caso. I cablaggi sono tutti integri, misurati con tester e con schema elettrico in mano hanno dato tutti la continuità:
- da connettore centralina a sonda è ok (fornisce il meno al riscaldatore)
- da connettore centralina alla bobina teleruttore è ok
- da contatto teleruttore a sonda è ok (fornisce il + al riscaldatore)

Ho due domande ora:
1^ Appena giro la chiave su MAR il teleruttore del riscaldatore scatta e da tensione alle 2 sonde lambda sia ad auto fredda che calda (dopo giro in strada di un 5/6 km), è corretto?

2^ Il riscaldatore della sonda deve essere sempre acceso anche ad auto calda oppure a tot temperatura dei gas di scarico deve spegnersi?
 
Ok, quindi che mi sia ribruciata la sonda nuova ed originale è stato un caso possiamo dire?
Però da diagnosi non capisco mi da errore intermittente e di controllare relè, cablaggi e connessioni
 
Indietro
Alto Basso